Grasssieee!!! Non ho fatto tutto da sola c'è anche il mio fidanzato!!!!
Domanda: come si fa a capire se il cane ascolta piu me o lui??? non so se hai capito cosa intendo dire.... 
beh, no so come spiegarti ma si vede..
ad esempio per Baloo è palese che risponde più a me perchè mi cerca, mi segue in tutte le stanze, se siamo al campo di addestramento e l'esercizio lo sta facendo con mio marito vedi che Baloo prima molla due occhiate a me e poi fa l'esercizio con lui (sembra dire "mamma sei sicura che così va bene?devo farlo con papà l'esercizio?") per poi correre da me appena lo finisce..
a volte addirittura si è rifiutato di mangiare se non ero io a dargli il comando

(ovviamente per evitare sta cosa per le due settimane dopo era solo il marito che gli dava da mangiare)..
Questo comunque non vuol dire che non ascolta Giacomo (mio marito) ma semplicemente ha una predisposizione per me credo..
anche se comunque in passeggiata sembrerebbe andare meglio con Giacomo.. ma credo che lì sia per questioni fisiche (lui riesce a tenerlo meglio se tira) e per un modo diverso di passeggiare (tipo io non pretendo che Baloo mi sia sempre attaccato, acnhe perchè lui deve esplorare

)
Alla sera viene a darmi la leccata della buonanotte e si accoccola per un pò di fianco al letto dalla mia parte , poi va nella cuccia ai piedi del letto ( a parte stamattina che era ancora lì con la pancia all'aria

)..
Ti dirò che poi le 2 volte che non so per quale motivo Baloo è andato dalla parte di Giacomo io ci sono rimasta di un male.. lo so sono scema ma è così

..
ma secondo voi (se usate sia il flexi che il guinzaglio normale) i pelsoi capiscono in base a quello che gli fate indossare se e quanto possono allontanarsi da voi?a me con Baloo sembra di si