Autore Topic: È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme  (Letto 63074 volte)

Offline Era

• Utente Bronzo
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #195 il: 19 Agosto 2016, 18:06:24 »
Nel mio caso Era è una abbaiona, lo è dal primo momento che l'abbiamo conosciuta, crescere con due terrier le sta permettendo di perfezionarsi! In compagnia della westie tende ad abbaiare a cani di grossa taglia o a persone con oggetti strani, ad esempio qui in montagna con bastoni o grossi cappelli. A volte capita che da lontano vede un cane e inizia ad abbaiare, per poi giocare e scodinzolare quando l'avvicino. Sempre qui in montagna, non abbiamo una porta vera e propria ma una grossa vetrata, e la sorprendo spesso con la westie a fare la guardia e ad abbaiare a chiunque passi. Non credo che per me ci sarà alcuna soluzione, lei ha sempre qualcosa da dire (anche se quando è da sola è molto più silenziosa), l'importante è che non esageri
Stefania, Nicola, Dott, Mia & Era!

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #196 il: 19 Agosto 2016, 18:13:17 »
anche a casa mia con le mie, Jem ha cercato di fare il prepotente, gentilmente atterrato da gilda
ti ricordi che ti dissi? ha carattere.
e per rispondere alla tua domanda, si lo fanno anche da piccoli, anzi di più, perchè ancora non sanno bene cosa sta succedendo intorno a loro
poi, forse, crescendo passa,acquistano sicurezza e molte cose le fanno passare in cavalleria
tu limitati a svuciazzare, poi con il tempo saprà che quell'atteggiamento non è gradito e la smetterà o lo farà meno
l'importante che quando lo fa, tu non cerchi di distrarlo con dei premi, rischi di rinforzare il gesto
per lo più voce alta, e rimprovero, come tu sai fare da brava maestrina che sei
Jem dillo a mamma che sei un tipo tosto, mica panino e panelle. :D :D

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #197 il: 19 Agosto 2016, 18:36:42 »
@ Era: allora è in buona compagnia, meno male  ^-^ Lui non fa distinzioni: oggetti strani o no, loschi figuri o innocue signore per lui non c'è differenza, abbia e basta. E non serve nemmeno che io mi avvicini amichevolmente alle persone che ha preso di mira, lui continua finché non se ne vanno.
Allora devo iccari vuci?

@Antonio, lui è pane ca' meusa  em_Devil

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #198 il: 19 Agosto 2016, 18:52:05 »
certo, insomma di qualcuno dovrà avere timore
bona la meusa

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #199 il: 19 Agosto 2016, 19:31:46 »
Jam bravo difendi la tua famiglia

Aaron Barbara&Mauro

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #200 il: 19 Agosto 2016, 19:34:01 »
Del resto se è un tipo tosto, un po' ce la siamo andati a cercare chiamandolo Jam in onore del gruppo rock Pearl Jam
https://www.google.it/search?q=Pearl%20Jam%20Lightning%20Bolt&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari&ved=0ahUKEwjpn7zVgM7OAhVFbxQKHcNkDtkQ7HIIAigA&tbm=isch&tbo=u&source=univ#imgrc=l-0Hb7CijdWs9M%3A
 ^-^
Però Jam vuol dire marmellata e lui è anche così, è dolce ma pure rock.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #201 il: 19 Agosto 2016, 19:44:58 »
E magari ha pure la voce di Eddie Vedder...

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #202 il: 19 Agosto 2016, 19:51:11 »
Quando ringhia sono uguali  :D Ed è pure bello come Eddie!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #203 il: 19 Agosto 2016, 19:56:36 »
Jam sei er mejo!

Aaron Barbara&Mauro

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #204 il: 19 Agosto 2016, 20:50:35 »
Essendo siculo, direi u megghiu  ;)

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #205 il: 20 Agosto 2016, 21:22:49 »
Allora, vuciarenon serve per farlo smettere, abbiamo avuto diverse prove oggi. Anzi, ho l'impressione che si senta confermato nell'agitazione...Di buono c'è che lo fa solo davanti a casa (a conferma di quello che già sapevamo, oggi lo abbiamo  portato a passeggio in una zona di villeggiatura piena di gente e lui non ha battuto ciglio, anzi ad alcune persone si avvicinava lui di sua volontà).
Invece nel suo territorio....  Se proprio deve abbaiare a chiunque passi qui mentre lui è fuori per strada, vorrei insegnargli a distinguere, a capire che non c'è nessun pericolo. Magari un segnale, un suono che possa fargli capire che abbiamo ascoltato la sua segnalazione e che è tutto a posto.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #206 il: 20 Agosto 2016, 22:07:05 »
Hai provato a fare cutting.. ovvero quando vedi che parte per abbaiare ti ci metti davanti come a dirgli:sono io che gestisco le cose in famiglia e quindi eventualmente tocca a me!!
Io all'inizio lo facevo con Tass, mi mettevo davanti e dicevo "IO", come a dire, tocca a me decidere chi tenere lontano e chi no...

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #207 il: 21 Agosto 2016, 01:22:16 »
Ho provato una sola volta, mi sono messa tra lui e la persona verso la quale abbaiava ma l'ho fatto in modo istintivo, un po' confuso e concitato. Invece credo che dovrebbe percepirmi calma e sicura, giusto?
Quindi, non appena lo vedo puntare da lontano qualcuno, mi metto tra lui e questo qualcuno, dico qualcosa ( "Io" ad esempio) in modo che sia chiaro che ho colto l'avvertimento e che è compito mio verificare.
Quando la persona arriva vicino a noi, come gli faccio capire che questa persona "ha passato l'esame" ed è tutto a posto?

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #208 il: 21 Agosto 2016, 11:37:49 »
Sì direi di sì.. sempre molto calma, facendo capire al cane che sei in controllo della situazione.. i risultati si vedono, ( ovviamente non alla seconda volta ;D)

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #209 il: 21 Agosto 2016, 12:36:25 »
Non importa quando arriveranno i risultati, fosse anche al centesimo "io"  ;) ma ne vale la pena, non tanto e non solo per il fastidio di dover rintuzzare i suoi "assalti" ai passanti ma perché ho l'impressione (per ora è un'ipotesi ancora da verificare) che non sia sempre rilassato in casa. Spesso lo è, ma in alcuni momenti scatta vigile. Anche stamattina in casa ha sentito un rumore di passi diversi dal solito e ha subito ringhato. Insomma, vorrei che lui - pur rimanendo cane con i suoi sacrosanti istinti di difesa - vivesse serenamente sapendo che ci pensiamo noi.

Privacy Policy - Cookie Policy