Autore Topic: Pensione e distacco pro e contro  (Letto 11071 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Pensione e distacco pro e contro
« il: 31 Maggio 2016, 15:34:00 »
Ciao a tutti,
questo WE abbiamo lasciato Sol all'allevamento dove l'abbiamo preso per una notte, portato sabato mattina e ripreso domenica pomeriggio.
E' stato in compagnia di una femmina di Bovaro per tutto il periodo.
Quando siamo andati a prenderlo era normalmente agitato penso per la pioggia, a parte questo è uscito per andare alla macchina ed è tornato indietro subito per farsi coccolare dall'allevatrice, a mio giudizio è stata un'esperienza positiva nel complesso.
A casa si è subito ripreso le abitudini famigliari (vizi inclusi) e non abbiamo visto cambiamenti se non il fatto che non ha più timore della pioggia, sta sul terrazzo ad annusare il temporale sereno e tranquillo.
Detto ciò, la domanda è:
In cosa può far bene al cucciolone (10 mesi) un po' di distacco dalla famiglia e inserimento con altri cani equilibrati in un contesto di allevamento (Gioco con gli altri cani, vivere in un branco equilibrato, piccolo o grande che sia, condividendo spazi e giochi con altri cani.
E in cosa può soffrire nella mancanza della sua Famiglia adottiva (Tante coccole, attenzioni h24, riferimento di un umano continuo e tutto ciò che vivere in appartamento con un golden può comportare)
Sto parlando di periodi di 2/3 settimane all'anno

Claudio


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2016, 17:00:35 »
Sono contenta che Sol si sia trovato bene, ovviamente la cosa mi interessa da vicino!
Quando avevamo in mente di prendere il cane, mio marito che era il meno convinto ha posto subito la domanda vacanze, anche perchè ora che finalmente i bimbi sono grandini si stava cominciando a fare qualche viaggetto. Io e mia figlia grande gli dicevamo" bè ci sono le pensioni" e quando siamo stati da LUisa abbiamo pensato di aver risolto così. In realtà non sono ancora pronta a lasciarla, mi spiacerebbe non saperla con noi e quest'estate abbiamo organizzato per lei e con lei.
Attendo con te di sentire qualche parere, perchè non avendo alternative, dovesse capitare la dovrei lasciare in pensione. La nostra fortuna è che di LUisa mi fido.
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.251
    • Il mio profilo Linktree
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2016, 17:47:50 »
Sono contenta per Sol! Io sinceramente non mi aspettavo di avere una cana-colla, che va in ansia appena mi allontano lasciandola in un posto nuovo. Per fortuna i ragazzi son grandi e sta con loro se io non ci sono, ma quest'estate un viaggetto forse lo faremo insieme, e devo trovare chi se ne prenda cura...

Offline piperita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 398
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2016, 18:32:48 »
Questa domanda me la sono posta spesso anch'io, e anch'io non mi aspettavo di avere "un cane colla" :D :D come giustamente dice La Maria: qualche settimana fa siamo stati con Forrest in un agriturismo in val Sarentina ed ho notato che  lui non voleva uscire per la passeggiata pomeridiana se ad accompagnarlo non eravamo entrambi,io e mio marito, quasi temesse la fuga di uno di noi.Mi sono anche domandata come supererebbero i nostri pupi il fatto di non poter dormire in camera con noi,come sono abituati,essendo invece rinchiusi in una gabbia nella pensione? :-\

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2016, 18:36:09 »
Questa domanda me la sono posta spesso anch'io, e anch'io non mi aspettavo di avere "un cane colla" :D :D come giustamente dice La Maria: qualche settimana fa siamo stati con Forrest in un agriturismo in val Sarentina ed ho notato che  lui non voleva uscire per la passeggiata pomeridiana se ad accompagnarlo non eravamo entrambi,io e mio marito, quasi temesse la fuga di uno di noi.Mi sono anche domandata come supererebbero i nostri pupi il fatto di non poter dormire in camera con noi,come sono abituati,essendo invece rinchiusi in una gabbia nella pensione? :-\

rinchiusi in gabbia in pensione?
quella è galera
io faccio pensione, ma non mi sono mai sognato di fare i box
stanno liberi nel terreno, e con noi in famiglia, se aggressivo non lo voglio, ho troppo rispetto per loro.
non lo accetterei mai.
ciao


Offline piperita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 398
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2016, 18:56:25 »
Dimmi dove stai che se sei vicino ... ;D Noi  avevamo provato ad informarci,ma tutti i posti esaminati,compreso l'allevamento dove l'abbiamo acquistato,adottano questa soluzione,almeno per la notte,probabilmente perchè più comoda e sicura  :(

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2016, 19:10:55 »
con molto piacere
ma vivo nella parte finale dell'Italia,
ti do un 'indizio
alla fine della mia città ci sta una torre antica chiamata torre di Ligni
ciao


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.977
  • 💝
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2016, 19:43:46 »
Presente ,anche Maggie è' un cane colla e anche lei va in ansia . Già quando partiamo per le vacanze e lei viene con noi solo a vedere le valigie inizia ad essere irrequieta più deve catapultarsi in macchina per prima e quando finalmente torniamo a casa e' la prima ad entrare afferra il suo peluche e fa scorribande per tutta la casa scodinzolando. Io l'estate scorsa ho fatto la prova è l'ho lasciata un giorno, quando siamo andati a riprenderla mi ha guardato ferma un minuto poi ha iniziato a correre velocissima intorno a me e mio figlio saltandoci addosso e slinguazzandoci tutti, poi si è' sdraiata a terra stremata. Non c'è l'ho fatta(e'un mio limite) a lasciarla lì per una settimana ed è' venuta con noi. Se decidiamo di andar via io e mio marito sta con mio figlio è mia mamma.

Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2016, 19:54:10 »
Ho tralasciato volutamente il trauma d'abbandono vissuto da noi umani della famiglia :-)
Anche Sol è piuttosto colloso e se ci siamo tutti e due vuole stare con tutti e due e basta oltre che dormire ai piedi del letto o sotto il comodino e noi ne siamo felici.
In realtà lo spazio che ha a disposizione in allevamento e le possibilità di giocare con altri cani è sicuramente maggiore che a casa, come dice esso non lo lascio in galera :-)
Poiché persone ben più qualificate di me mi hanno confermato che al cucciolone un po' di distacco da noi può far bene, mi chiedevo in quali aspetti di crescita e carattere si evidenzia questo.
Ho notato ad esempio che ha superato la paura della pioggia, forse aver vissuto la pioggia con un cane accanto che non se ne preoccupava lo ha tranquillizzato in merito o magari è solo un caso.

Certo è che è veramente difficile per noi stare senza il nostro ammasso di pelo in mezzo ai piedi.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.720
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2016, 21:38:52 »
Con tutto il rispetto, e pure felice che qualcuno abbia trovato modo di gestire al meglio lo stallo del cane , io la penso in maniera differente. Ho sempre adorato viaggiare. La mia vacanza tipo è un all inclusive a Marsa con immersioni e relax. Però la scelta che abbiamo fatto prevede anche rinuncie, anzi no... Cambiamenti. Ora le ferie sono fatte in prospettiva di noi tre, insieme. Si decide e si sceglie la meglio soluzione per lei, più che per noi. Perché comunque vederla felice e gratificata, che sia in un camping a Ferrara piuttosto che un bungalow al lago, è la soddisfazione e gioia più grande. Per noi è un membro della famiglia alla pari di una figlia. Ed in ferie senza di lei... Davvero... Non avrebbe senso.  Anche Scott rimase senza di noi solo due volte; una settimana la prima estate e poi quando facemmo il viaggio di nozze. Sempre una settimana. E stette entrambe le volte con mia suocera.Un anno andammo in ferie separati e a turni io e Mary ! Purtroppo con lui le vacanze non le facemmo mai via insieme. Un po perché io non ero dell idea ( e quanto me ne pento ora ) e un po perché per anni non ci muovemmo causa spese . Però ora è vacanza ovunque se stiamo insieme mentre non riesco a pensarla lontana da noi. I sogni li ho ancora...Messico o capo nord ... e restan bei sogni. Che magari si avvereranno o meno ma al momento non mi interessa. Tutto ciò lo dico assolutamente non per muovere alcuna critica, anzi. Davvero son felice per chi ha trovato capra e cavoli. Però porto anche la mia esperienza dell'anno scorso. Prima vacanza con un cane. Campeggio ( che odiavo solo all idea) in casetta. Cucciola di 8 mesi. Posto semplice. Ebbene.... Le vacanze più belle, più VERE che abbia mai fatto!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2016, 21:49:59 »
rinchiusi in gabbia in pensione?
quella è galera
io faccio pensione, ma non mi sono mai sognato di fare i box
stanno liberi nel terreno, e con noi in famiglia, se aggressivo non lo voglio, ho troppo rispetto per loro.
non lo accetterei mai.
ciao

Uh!! E allora io ho risolto! Mi faccio qualche chilometro ma chi meglio di te potrebbe tenere il mio/a futuro/a peloso/a quelle rare volte che non lo porterò con me? :D :D

Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2016, 21:57:14 »
Con tutto il rispetto, e pure felice che qualcuno abbia trovato modo di gestire al meglio lo stallo del cane , io la penso in maniera differente. Ho sempre adorato viaggiare. La mia vacanza tipo è un all inclusive a Marsa con immersioni e relax. Però la scelta che abbiamo fatto prevede anche rinuncie, anzi no... Cambiamenti. Ora le ferie sono fatte in prospettiva di noi tre, insieme. Si decide e si sceglie la meglio soluzione per lei, più che per noi. Perché comunque vederla felice e gratificata, che sia in un camping a Ferrara piuttosto che un bungalow al lago, è la soddisfazione e gioia più grande. Per noi è un membro della famiglia alla pari di una figlia. Ed in ferie senza di lei... Davvero... Non avrebbe senso.  Anche Scott rimase senza di noi solo due volte; una settimana la prima estate e poi quando facemmo il viaggio di nozze. Sempre una settimana. E stette entrambe le volte con mia suocera.Un anno andammo in ferie separati e a turni io e Mary ! Purtroppo con lui le vacanze non le facemmo mai via insieme. Un po perché io non ero dell idea ( e quanto me ne pento ora ) e un po perché per anni non ci muovemmo causa spese . Però ora è vacanza ovunque se stiamo insieme mentre non riesco a pensarla lontana da noi. I sogni li ho ancora...Messico o capo nord ... e restan bei sogni. Che magari si avvereranno o meno ma al momento non mi interessa. Tutto ciò lo dico assolutamente non per muovere alcuna critica, anzi. Davvero son felice per chi ha trovato capra e cavoli. Però porto anche la mia esperienza dell'anno scorso. Prima vacanza con un cane. Campeggio ( che odiavo solo all idea) in casetta. Cucciola di 8 mesi. Posto semplice. Ebbene.... Le vacanze più belle, più VERE che abbia mai fatto!

Condivido lo spirito delle tue parole,  ma ci sono situazioni che non permettono questo, pensa ad un ricovero in ospedale o a un lutto in un paese lontano 3000 km (volare 10 ore in una stiva non esiste) e in questi casi e non solo in questi, affidare il nostro cucciolo a qualcuno di fiducia è la soluzione migliore che si possa prendere.

Vacanze insieme sempre.

Al di là di questo come pensi che viva questa situazione di distacco il cucciolo ?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.977
  • 💝
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2016, 22:33:10 »
Secondo me molto dipende dal carattere del cane e da come è' abituato nella quotidianità', esempio Maggie è' abituata a stare sempre con me, io sono casalinga e  non resta mai più di 2/3 orette al giorno sola e non tutti i giorni, molto dipende dagli impegni che ho , se me lo permettono la porto con me ovunque.  Poi lei è' proprio la nostra ombra è' appiccicata,avvinta come l'edera a noi.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2016, 22:46:09 »
Sicuramente possono subentrare situazioni molto estreme che non ti permettono di portarlo ma se si parla di vacanza non ci sono dubbi Aaron viene con noi sempre e ovunque.





Aaron Barbara & Mauro

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.977
  • 💝
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #14 il: 31 Maggio 2016, 22:54:57 »
Certamente se per necessità gravi uno non sa dove è con chi lasciarlo la pensione è' una soluzione ma se devo pensare alle vacanze viene con noi altrimenti non me la godo la vacanza😊

 


Privacy Policy - Cookie Policy