Autore Topic: Pensione e distacco pro e contro  (Letto 11188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.739
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #30 il: 02 Giugno 2016, 11:04:49 »
Questi topic mi interessano sempre e mi rimescolano sempre in testa e nel cuore pensieri positivi e negativi ... Noi abbiamo sempre fatto le nostre vacanze molto tranquille, due viaggi importanti da giovani quando ancora non c'erano i figli proprio perchè poi sapevamo che non saremmo riusciti a lasciargli ai nonni (anche se loro li avrebbero tenuti) ma per il resto montagna per cui il peloso è venuto sempre con noi ... Due anni fa siamo stati a Londra e giro in Inghilterra per 17 giorni e lui è venuto con noi, viaggio studiato nei dettagli, in macchina, prenotando hotel che accettavano animali, limitandoci un pò nelle cose da vedere, facendo a turno per entrare nei musei perchè i miei figli giustamente volevano entrarci ... Per il prossimo anno sto progettando un giro nelle capitali europee ... E sto facendo tanti ragionamenti ...

Anche il nostro è un cane ombra, va in ansia se non mi vede, la mattina che partiamo per andare in vacanza vedendo i trolley che girano per casa comincia ad andare in ansia, tanto che gli metto subito la pettorina (che per lui vuol dire esco) per fargli capire "stai tranquillo che vieni con noi" ... il che si calma ... arrivati in appartamento a destinazione, c'è il normale va e vieni per scaricare la macchina da valigie e borsoni, lì è il massimo dell'ansia non mi molla perchè teme che quello sia il posto nuovo dove verrà lasciato e ci vogliono circa due o tre giorni perchè cominci a sentirla come casa (pur che in vacanza non viene mai lasciato da solo in casa). Da quest'anno con i figli grandi lo lascio con loro in casa mentre noi andiamo a far spesa al supermercato, non è felice, ha anche pianto ma l'accetta ... appena torno sembra che non mi veda da giorni ...

Ecco questo è quello che viviamo da 4 anni e per come sono fatta mi chiedo: come potrò mai pensare di lasciarlo da solo? E se anche lo dovessi fare, come mi sentirei in vacanza?

L'unica cosa alla quale mi attacco, e chissà magari riesco a fare il salto, è che in una famiglia si fanno cose insieme ma si fanno anche cose per veder felice a turno un componente, ... c'è la volta che si va al cinema perchè piace il film ad uno, la volta che si va in piscina perchè piace all'altro, la volta che si fa questo e si fa quello, la volta che si mangia pizza e la volta che si mangia pesce ...  e tutti fanno delle piccole rinunce ... I miei figli da che c'è Spank stanno facendo ad esempio la rinuncia di aver tutti e due i genitori dentro ad un museo, di fare un viaggio in aereo, di poter andare liberamente via per un giorno magari in un parco divertimenti, di poter andare di qua e di là ... a me sembra di togliergli qualcosa ... a Spank invece tolgo qualcosa quando andiamo tutti e 4 un pomeriggio in piscina, quando andiamo al cinema, quando andiamo in posti che lui non può proprio venire ... Ognuno a suo modo si "sacrifica" per l'altro ... e a volte penso che come loro si stanno "sacrificando" pur non sapendolo (non fraintendetemi non sono grossi sacrifici però nella testa di un bimbo potrebbero esserlo) anche io dovrei essere capace di lasciare Spank in un posto fidato e sicuro per concedermi una vacanza in libertà con loro ... Perchè ammettiamolo, purtroppo gli animali non sono accettati ovunque, e in certi paesi ancora meno ...

Riassumendo per me che non ho mai lasciato in 14 anni nemmeno una volta i miei figli ai nonni, sono solo i contro a lasciarlo a qualcuno, e non so quanto a forza di farlo loro se ne facciano una ragione e capiscano che tanto poi mamy torna ... Mi piacerebbe lasciarlo a qualcuno di fidato per "prova", qualcuno che faccia dog sitter e ospiti (non nei box ma a casa) e che mi sappia dire come si comporta, se va in ansia eccessiva, se ci possono essere gli estremi per un tempo lungo ... Dopo queste valutazioni potrei prendere in considerazione la vacanza senza ...
Grandissimo post. Profondo, ragionato, obiettivo. A parte ciò avete tutta la mia stima ed ammirazione. Anche per noi pur non avendo figli è così . Beh ...una figlia la abbiamo. Coduta , ma la abbiamo. Un abbraccio
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #31 il: 02 Giugno 2016, 11:48:47 »
Chiara ,Maggie è' la fotocopia di Spank ,anche lei fa così' . Il giorno che partiamo quando chiudiamo casa , la tengono o mio marito o mio figlio perché si catapulta nel portone e deve infilarsi per prima in macchina e io non ce la faccio a tenerla , tira con una forza che mi stende e quando arriviamo nel nuovo appartamento ci vuole un giorno perché si abitui poi però l'anno scorso abbiamo provato a lasciarla sola qualche ora per andare in spiaggia e stava tranquilla.

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #32 il: 02 Giugno 2016, 16:41:58 »
Premetto che non abbiamo ancora un golden, ci stiamo pensando, e che una cara amica ha una piccola pensione per cani, di quelle in cui girano liberi in un grande spazio sicuro, cani tranquilli e "testati" per qualche ora prima di accettarli, lei super attenta a tutti gli ospiti ecc...
Forse perché non sono ancora "mamma" di golden, ma rinunciare ad un bel viaggio per il cane mi sembra esagerato... così come i miei genitori mi hanno sempre portato ovunque, da piccola viaggiavo in aereo come se dovessi fare un'ora di auto, e all'occorrenza stavo con i nonni... così credo che vorrò fare con il nostro peloso. Che verrà sempre con noi quando possibile, ma se vogliamo fare la vacanza, che so, in Australia, non rinuncerò a fare una meravigliosa vacanza a 30 anni, ma penso che vorrò trovare un posto il cui lui/lei possa essere felice, giocare con altri cani, con persone di cui mi fido e che mi mandano aggiornamenti, ma al tempo stesso non "rinunciando" alla mia vita. Non so. Sono troppo egoista? Sto per essere sommersa dalle critiche? So che direte che non avendo ancora un cane, non posso capire. Ma il mio fidanzato ne ha avuti 4 nella sua infanzia, e hanno sempre fatto così, e i cani erano felici, sani, hanno vissuto vite lunghe e spensierate.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #33 il: 02 Giugno 2016, 19:13:50 »
Ognuno di noi è' come è' , non c'è giusto e sbagliato, ci comportiamo come pensiamo sia più giusto per noi e  per il nostro peloso😊

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.272
    • Il mio profilo Linktree
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #34 il: 02 Giugno 2016, 19:17:13 »
Ti quoto, NY152. Anche perché i miei tre bimbi li ho sempre lasciati da zie nonni amici, per quei due-tre giorni all'anno in cui mi ritagliavo uno spazio con mio marito. Ogni famiglia ha le sue dinamiche, l'importante è che tutti stiano bene!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.553
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #35 il: 02 Giugno 2016, 21:06:34 »
Ognuno di noi è' come è' , non c'è giusto e sbagliato, ci comportiamo come pensiamo sia più giusto per noi e  per il nostro peloso😊

Quoto, ognuno è fatto a modo suo, e probabilmente è più giusto anche provare la separazione ogni tanto in modo che non si crei quel rapporto esclusivo e morboso ... parlo di cani e bambini ... Però se io sono in gita senza i miei figli, tipo quando sono andata al concerto di Vasco (perchè le mie uscite in coppia senza figli si contano sulle dita di una mano quindi le ricordo bene :-)) ogni tanto pensavo a loro e a quante cose potevano piacergli e non le vedevano ... Per cui so che se vado in vacanza senza Spank comincerò a vedere tutti i prati dove potrebbe correre e divertirsi invece che essere a casa, tutti i cagnolini che potrebbe incontrare, ecc ... ahahahahah ... sono inguaribile!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #36 il: 03 Giugno 2016, 08:40:03 »
Che verrà sempre con noi quando possibile, ma se vogliamo fare la vacanza, che so, in Australia, non rinuncerò a fare una meravigliosa vacanza

Il fatto è che per me una meravigliosa vacanza è se il mio peloso è con noi ma per questo non sei criticabile è solo un modo di vedere le cose in maniera differente







Aaron Barbara & Mauro

Offline mad3185

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #37 il: 03 Giugno 2016, 09:01:37 »
Premessa: alice 8 mesi, piagnucola ogni volta che me ne vado, non la lascio quasi mai sola e me la sono portata dalla svezia al sud italia in treno pur di non separarmi da lei per 3 mesi potendola lasciare al mio compagno (Che è il reale proprietario del cane!!!)

Io la mia Alice per necessità ho dovuto lasciarla da piccola all'asilo tutti i giorni mezza giornata con gli altri cani e altre volte in pensione a partire dai 3 mesi per 10 giorni a casa di amici (amanti e conoscenti dei cani) con un bambino.  E non nascondo il fatto che all'inizio ero completamente contraria all'idea di lasciarla sola,ed anche per questo, sapendo di vivere a 2200 km avrei voluto un "meticcio max 10 con trasportino" compatibile con viaggio in aereo.
Quello che posso dirvi è che dopo che scegli il posto migliore per le esigenze del tuo cane (ad es nel mio caso deve essere ambiente familiare con orari ed abitudini più o meno simili, ambienti adatti, cani adatti e assolutamente NIENTE GABBIE) il cane ne giova, impara a relazionarsi con altri umani e non, impara dagli altri cani e si fa pure lui una bella vacanza. Chi dice che il cane vuole farsi ore di macchina o treno e girare per musei e ristoranti quando può scorazzare in un giardino con piscinetta con altri cani? Diverse ovviamente, sono le vacanze fatte con e PER il peloso (Es.montagna, lago, mare)
Ho lasciato Alice per 4 giorni il mese scorso e tornata a prenderla, non se ne voleva tornare!!! L'unica che sta male sono io (a tal proposito consiglio di trovare una persona disposta a mandarti mille video e foto).
Unici consigli sono cercare BENE (= al limite della paranoia), affidarsi a persone che conoscono gli animali, e fare un inserimento graduale (ad es. far conoscere un cane alla volta così non sono spaventati dal branco, stare qualche ora prima con lei nel nuovo ambiente, poi un paio d'ore da sola, etc...).
Un abbraccio a tutti


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #38 il: 12 Giugno 2016, 13:25:31 »
A proposito di cozze! Siamo a Sestri in liguria. Dobbiamo stare tutti insieme rigorosamente! Ho cercato di portare Ambra a fare un giro io e lei mentre gli altri erano in spiaggia, che só comprare due cose vedere qualche negozio... Niente da fare: mi si è piantata e non c'è stato verso: sono dovuta tornare infietro a testa bassa. È come se dicesse: non possiamo lasciarli lì da soli, dobbiamo stare vicini vicini 🤗🤗🤗🤗🤗
« Ultima modifica: 12 Giugno 2016, 14:35:40 da Sabry »
Sabrina e Ambra



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #39 il: 12 Giugno 2016, 13:33:05 »
Anche Maggie soprattutto fuori casa se usciamo tutti insieme dobbiamo stare poi sempre insieme, mi son fatta l'idea che lei ci consideri il suo gregge e che ci debba tenere uniti, tutti sott'occhio!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Pensione e distacco pro e contro
« Risposta #40 il: 12 Giugno 2016, 14:37:30 »
Sì è vero deve essere così anche perchè a casa usciamo sempre io e lei da sole e invece qui dobbiamo fare gruppo. Che tipe!!! Mai avuto un cane così!!!! È una gioia portarla con noi, dove la metti stà ed è socievole con tutti!
Sabrina e Ambra



 


Privacy Policy - Cookie Policy