Ebbene oggi, come avevo detto, sono andata a vedere l'allevamento! Ovviamente non sono assolutamente un'esperta quindi mi limiterò a descrivere le situazioni in maniera molto oggettiva. La struttura è molto grande. Un caseggiato di legno e sasso in cui si accede ad una zona esplicitamente dedicata all'accoglienza degli acquirenti in cui ci sono sedie fornite di tavolinetto come se fosse anche una zona adatta a convention. In questa zona la proprietaria si è dimostrata molto gentile e ha chiarito con molta disponibilità ogni mio dubbio. Mi ha dato parecchi consigli e ha risposto alle domande che le ho fatto senza mostrare fretta o indisposizione. Dopo la chiacchierata siamo andati a vedere gli animali. La zona esterna dell'allevamento è costituita da due zone decrescenti (come se fosse collocata su due terrazze verdi). ad accoglierci nel recinto da cui si accede alla zona adibita all'allevamento 3 cani: quelle che ho scoperto essere le madri delle due cucciolate presenti in allevamento (una di golden e l'altra di labrador) e un cane molto grande bianco molto simile ad un maremmano. Insieme a loro...un maiale, uno di quelli scuri (femmina). I cani si sono dimostrati molto esuberanti e il porcellino, più timido si è defilato. I cani dell'allevamento sono tenuti tutti in box di cemento con di fronte dei recinti. Sono divisi in gruppi di 5 o 6 animali. Inisieme golden e labrador e in alcuni recinti anche razze diverse (non in vendita) tra cui un cane enorme e abbastanza irritato che, mi è stato detto essere il cane da guardia che liberano di notte. In quella zona mi sono stati fatti vedere i papà delle due cucciolate. Noi, rispetto a loro, eravamo in una zona più elevata, accanto al recinto dei maiali. Siamo poi stati accompagnati in un "casotto" suddiviso in 5 aree di cemento chiuse ciascuna da un recinto dentro le quali c'erano: la cucciolata di labrador in una, la cucciolata di golden in un altra e 3 cuccioli più grandi di golden nelle altre 3. Essendo tutti recinti sia i cani adulti che quelli cuccioli erano inevitabilmente in zone un po' sporche.
Non voglio fare critiche perché ovviamente non ho la competenze tecniche per farlo e, ripeto, la proprietaria è davvero molto squisita, però, personalmente questo non è il tipo di allevamento che mi piace.