Autore Topic: delucidazione vaccino leptospirosi  (Letto 9635 volte)

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
delucidazione vaccino leptospirosi
« il: 31 Maggio 2016, 11:14:12 »
scusate qualcuno mi da una delucidazione sul vaccino della lepto? abbiate pazienza ma mio marito si è sempre occupato di portare camilla a fare i vaccini e ovviamente non si ricorda nulla  :D quest'anno ce l'ho portata io il 3 maggio. ieri l'ho portata a controllo dall'ematologo (a proposito tutto ok!) e lui mi ha detto che la vaccinazione va "perfezionata" cioè o le rifaccio la seconda dose ora - e poi se ne riparla tra un anno - oppure tra sei mesi. in effetti guardando sul libretto l'anno scorso ha fatto due dosi in 15-20 gg. ma il mio vet non mi ha detto nulla (forse pensava che ormai lo sapessi...peccato che è la prima volta che mi occupo del vaccino di camilla) ed ha segnato direttamente il prox anno... ma voi come lo fate 'sto vaccino?????

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
Re:delucidazione vaccino leptospirosi
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2016, 11:37:48 »
Ciao, mi fa piacere che i valori di Camilla vadano bene!
Per il vaccino della lepto.......l'anno scorso era la prima volta che Camilla faceva il vaccino? se sì, e se è stato come per Maggie quest'anno, la prima volta che si fa, si fanno due iniezioni a distanza di 15 giorni, poi il richiamo è annuale.

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2016, 11:54:05 »
Per il vaccino della lepto.......l'anno scorso era la prima volta che Camilla faceva il vaccino? se sì, e se è stato come per Maggie quest'anno, la prima volta che si fa, si fanno due iniezioni a distanza di 15 giorni, poi il richiamo è annuale.

no no l'ha sempre fatto...camilla ha 4 anni. solo che ho chiesto a mio marito e non si ricorda come glielo hanno sempre fatto. ho guardato sul libretto delle vaccinazioni e l'anno scorso ha fatto queste due iniezioni ravvicinate. a me sembrava che gli anni precedenti avesse sempre fatto solo una iniezione (appena arrivo a casa ricontrollo sul libretto)...cioè non ricordo che mio marito dopo 15 gg l'abbia riportata...vabbè a parte quando era piccolissima per i primi vaccini... però ad un anno e a due anni mi sembrava fosse andata solo una volta. ricordo bene che l'anno scorso il giorno che camilla è andata a fare il vaccino non c'era il nostro vet ma il suo collega ....possibile che il nostro vet abbia sempre sbagliato? oppure è da ricollegare al fatto che la lepto è l'unico vaccino per cui gli anticorpi mi pare che durino poco....6-8 mesi....forse è  per questo che si fa in due dosi. il nostro vet non è per ipervaccinare, men che mai ora che camilla ha avuto questo problema.....forse per lui è sufficiente una copertura di 6 mesi nel periodo caldo....boh..... magari oggi gli do un colpo di telefono....

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2016, 11:54:41 »

cioè tu lo fai una volta all'anno in una sola iniezione e stop? quindi come avrebbe fatto quest'anno camilla....

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2016, 12:05:20 »
lo fatta fare a gilda e cloe la sett scorsa
soltanto una all'anno
e non è nemmeno necessaria
ma vivendo in montagna meglio si
altrimenti anche no.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2016, 12:08:20 »
MarcoEle,credo siano giuste le tue considerazioni sulla durata degli anticorpi,ma facendo le dovute considerazioni di frequentazioni ambientali,credo si possa tranquillamente fare, anche una sola dose .
Ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2016, 13:03:03 »
no no l'ha sempre fatto...camilla ha 4 anni. solo che ho chiesto a mio marito e non si ricorda come glielo hanno sempre fatto. ho guardato sul libretto delle vaccinazioni e l'anno scorso ha fatto queste due iniezioni ravvicinate. a me sembrava che gli anni precedenti avesse sempre fatto solo una iniezione (appena arrivo a casa ricontrollo sul libretto)...cioè non ricordo che mio marito dopo 15 gg l'abbia riportata...vabbè a parte quando era piccolissima per i primi vaccini... però ad un anno e a due anni mi sembrava fosse andata solo una volta. ricordo bene che l'anno scorso il giorno che camilla è andata a fare il vaccino non c'era il nostro vet ma il suo collega ....possibile che il nostro vet abbia sempre sbagliato? oppure è da ricollegare al fatto che la lepto è l'unico vaccino per cui gli anticorpi mi pare che durino poco....6-8 mesi....forse è  per questo che si fa in due dosi. il nostro vet non è per ipervaccinare, men che mai ora che camilla ha avuto questo problema.....forse per lui è sufficiente una copertura di 6 mesi nel periodo caldo....boh..... magari oggi gli do un colpo di telefono....

Ciao Eleonora... che io sappia il "vecchio" vaccino per la leptospirosi (L) era preferibile richiamarlo ogni 6 mesi...
Se si decide di passare al nuovo (L4)... solo per la prima volta... lo si richiama a distanza di 3-4 settimane, poi una volta all'anno...

staff@golden-forum.it

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2016, 13:49:57 »
Ah sì, Eleonora, ho dimenticato di dirti che io a Maggie ho fatto fare L4, quindi con richiamo annuale. Grazie Chiara per averlo precisato.

cioè tu lo fai una volta all'anno in una sola iniezione e stop? quindi come avrebbe fatto quest'anno camilla....

Ti confermo, Maggie ha fatto per la prima volta quest'anno L4, quindi due iniezioni a distanza di 15 giorni, e da ora in avanti richiamo annuale.

Offline LaSimo74

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2016, 14:41:55 »
Anche io confermo, ad aprile abbiamo fatto il nuovo vaccino L4  dopo 21 gg richiamo quindi dall'anno prossimo sarà una sola volta all'anno. Con quello vecchio facevo richiamo ogni 6 mesi.

ciao
Simona & Dea

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2016, 10:36:38 »
Allora, questo è il libretto delle vaccinazioni di Camilla....io non ci capisco una mazza  :icon_confused:
dunque,  lei ha fatto:

28/5/2012 (aveva 1 mese e mezzo circa quindi fatto fare dall'allevatore): Novibac Puppy CP
12/6/2012 (era con noi da pochi gg): Novibac Lepto + Novibac Ceppi
17/7/2012: Canigen Ceppi+ Canigen L

9 aprile 2013: Canigen Ceppi+Canigen L

9 aprile 2014:  Novibac ceppi + novibac L4
8 maggio 2014: di nuovo novibac L4

13 aprile 2015: novibac L4+ novibac ceppi

3 maggio 2016 (avrebbe dovuto andare ad aprile ma a causa dell'anemia abbiamo preferito- d'accordo col vet - andare più lunghi possibile): Versican Plus L4

vedo che è cambiato il vaccino....non so se questo vuol dire qualcosa..... ieri poi non ho potuto chiamare il vet perché ho avuto febbre alta tutto il giorno. oggi non è in ambulatorio e domani sarebbe il suo turno ma essendo festa non so se ci sarà per cui fino a venerdì non potrò parlarci....

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2016, 11:10:31 »

Mi sembra abbastanza chiaro... :D

Ok, partiamo dal 2014, ovvero da quando è passata dal vecchio vaccino per la lepto a quello nuovo...

Il 9 aprile ha fatto il Canigen Ceppi (ovvero protezione per il cimurro, parvo, parainfluenza ed infezioni respiratorie da adenovirus tipo II), a questo il vet ti ha aggiunto il nuovo L4 per le 4 varianti di leptospire.
Poiché è stata la prima somministrazione , questo vaccino (solo L4) è stato richiamato a distanza delle famose 3- 4 settimane. (8 maggio 2014).
A questo punto è trascorso un anno e, ad aprile del 2015, ha ripetuto più o meno la stessa cosa ovvero del Ceppi è stata cambiata la marca (quindi con il Nobivac Ceppi aveva protezione per Cimurro, parvo, Prainfluenza, Adenovirus ed epatite...) e L4 che però non ha aveva più necessità di essere richiamato.
E' trascorso un altro anno e il 3 maggio avrebbe dovuto ripetere lo stesso profilo vaccinale, ma qui il vet ha cambiato ancora marca ed è passato al Versican Plus L4 che, come da foglietto illustrativo copre con un 'unica iniezione direttamente per Cimurro, Parvo, Adenovirus tipo II, Parainfluenza e per le 4 varianti di Leptospira.

Spero di averti chiarito un po' le idee... ^-^ ^-^ ^-^

staff@golden-forum.it

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2016, 11:32:11 »
Mi sembra abbastanza chiaro... :D

Ok, partiamo dal 2014, ovvero da quando è passata dal vecchio vaccino per la lepto a quello nuovo...

Il 9 aprile ha fatto il Canigen Ceppi (ovvero protezione per il cimurro, parvo, parainfluenza ed infezioni respiratorie da adenovirus tipo II), a questo il vet ti ha aggiunto il nuovo L4 per le 4 varianti di leptospire.
Poiché è stata la prima somministrazione , questo vaccino (solo L4) è stato richiamato a distanza delle famose 3- 4 settimane. (8 maggio 2014).
A questo punto è trascorso un anno e, ad aprile del 2015, ha ripetuto più o meno la stessa cosa ovvero del Ceppi è stata cambiata la marca (quindi con il Nobivac Ceppi aveva protezione per Cimurro, parvo, Prainfluenza, Adenovirus ed epatite...) e L4 che però non ha aveva più necessità di essere richiamato.
E' trascorso un altro anno e il 3 maggio avrebbe dovuto ripetere lo stesso profilo vaccinale, ma qui il vet ha cambiato ancora marca ed è passato al Versican Plus L4 che, come da foglietto illustrativo copre con un 'unica iniezione direttamente per Cimurro, Parvo, Adenovirus, Parainfluenza e per le 4 varianti di Leptospira.

Spero di averti chiarito un po' le idee... ^-^ ^-^ ^-^

vedi tu conosci il contenuto dei vaccini e ci capisci ;) quindi il Versican plus L4 non lo devo richiamare dopo 3-4 settimane o dopo 6 mesi giusto? mi ha detto una cavolata l'ematologo....?! la domanda che ora mi pongo è: perché il mio vet le ha fatto il versican che copre tutta 'sta roba quando io gli avevo chiesto solo la lepto visti i problemi di camilla e il divieto per lei di fare vaccini (eccetto appunto la lepto)???? spero almeno sia un vaccino inattivo e non vivo-attenuato....anche se cmq sembrerebbe essere andato tutto ok....ho avuto oggi tutte le risposte delle sue analisi e vanno piuttosto bene...forse sono le prime analisi veramente buone da quando si è sentita male a novembre.... Chiara, ti posso chiedere una cosa? ma secondo te, se l'anemia emolitica di camilla fosse dipesa da una zecca...è possibile che una zecca si attacchi e succhi, noi non ce ne accorgiamo, e poi si stacca da sé? e secondo te, ancora, è possibile che i test per ehrlichia, rickettsia & co. diano falsi negativi? Camilla l'anno scorso ha preso una zecca ma era ad inizio estate e si è sentita male a fine ottobre/primi novembre quindi dubito che sia stata quella a portarle qualcosa...però non escludo che possa averne avuta una seconda in ottobre (qua era ancora caldo) di cui non ci siamo accorti. L'unica "malattia da zecca" per cui non le hanno fatto il test è stata la babesia (però non ha mai fatto pipì scura). e comunque anche se i test di quelle malattie erano negativi le hanno dato il vibravet per una ventina di gg. Oh non ci dormo la notte sulla possibile causa di questa anemia emolitica.... mi ha dato da pensare il fatto che l'altro giorno quando ho portato camilla a fare appunto il vaccino il vet mi ha detto che aveva una pechinese in cura per anemia emolitica. gli ho chiesto che aveva una malattia da zecca e lui mi ha detto "no, quelle danno febbre". camilla aveva la febbre alta quando la portammo in clinica perché stava male....

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2016, 12:21:16 »
tutti avte fatto vaccino per la lepto?? io no

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2016, 12:25:24 »
tutti avte fatto vaccino per la lepto?? io no

Carlo ciao
non succede nulla, se sta in casa e in posti non frequentati da ratti
io lo dovuto fare alle mie cane, perchè siamo estremamente impegnati con il lavoro e restano fuori nel terreno e cantinato per molto tempo al giorno
ma gli anni passati mai fatto
i vaccini mi piacciono sempre ad un certo punto.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 01 Giugno 2016, 20:49:06 »
vedi tu conosci il contenuto dei vaccini e ci capisci ;) quindi il Versican plus L4 non lo devo richiamare dopo 3-4 settimane o dopo 6 mesi giusto? mi ha detto una cavolata l'ematologo....?! la domanda che ora mi pongo è: perché il mio vet le ha fatto il versican che copre tutta 'sta roba quando io gli avevo chiesto solo la lepto visti i problemi di camilla e il divieto per lei di fare vaccini (eccetto appunto la lepto)???? spero almeno sia un vaccino inattivo e non vivo-attenuato....

Ele... alt... scusa ma stamattina ero di fretta e ho visto ora che di Versican Plus ci sono però più varianti...
Non riesco a leggere bene il tagliandino sul libretto ma se ha fatto esclusivamente il Versican Plus L4 (e non Versican Plus DHppi L4) come avevo ipotizzato... ha fatto solo esclusivamente il richiamo per le 4 varianti di Leptospira (batteri inattivati) quindi tutto come avevi richiesto...
http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/veterinary/003680/WC500175885.pdf
Chiara, ti posso chiedere una cosa? ma secondo te, se l'anemia emolitica di camilla fosse dipesa da una zecca...è possibile che una zecca si attacchi e succhi, noi non ce ne accorgiamo, e poi si stacca da sé? e secondo te, ancora, è possibile che i test per ehrlichia, rickettsia & co. diano falsi negativi?

Le zecche normalmente si comportano proprio così...
Si attaccano all'ospite nutrendosi anche per 8 - 10 giorni... poi si staccano, cadono a terra dove depongono altre uova e così via...
Per quanto riguarda i test specifici per queste malattie e il loro grado di attendibilità... non mi sono mai interessata,  ma in rete ho trovato un articolo pdf sull' Ehrlichia (magari prova a cercarlo):
La storia sempre più complicata di Ehrlichia 
dove si legge chiaramente che risultati negativi dei test non escluderebbero a priori un'infezione...

Ho trovato anche questo
http://nicolettabevere.blogspot.it/2007/11/malattie-trasmesse-da-zecca-erlichiosi.html

... Interessante... nel suo articolo questa vet spiega che

Come fare diagnosi di erlichiosi?
Esistono diverse possibilità, a partire da un campione di sangue. La tecnica di immunofluorescenza anticorpale indiretta è considerato il metodo più sensibile ed economico per diagnosticare Ehrlichia canis ed Ehrlichia equi in tutte le fasi della malattia, con l’unica eccezione (dimostrata nell’uomo) di soggetti trattati precocemente con l’antibiotico. Si tratta di un sistema che svela indirettamente il parassita, attraverso il titolo anticorpale del cane. Un metodo che invece “vede” direttamente l’Ehrlichia è la PCR. Il problema di questi esami è che il gruppo di Ehrlichia canis – ewingii – chaffensis è facile da trovare: tutti i laboratori di analisi sono in grado di trovare anticorpi contro queste erlichie. Invece se il mio cane è stato colpito da Ehrlichia equi o da un altro microrganismo affine, o (perché no?) da un’Ehrlichia non ancora scoperta, allora è possibile che il laboratorio non individui alcun titolo anticorpale specifico.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2016, 21:22:22 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy