Autore Topic: Dermatite o ........ ?  (Letto 5478 volte)

Offline manuela75

• Utente del Forum
  • **
Dermatite o ........ ?
« il: 16 Maggio 2016, 12:09:20 »
Buongiorno,
mi sono presentata qualche tempo fa, ma vi leggo sempre.
E' ormai un anno che la mia Polly, labrador di 6 anni e mezzo, combatte con quella che sembra una dermatite.
A giugno del 2015 ho notato qualche crosticina sulla testa e poi nel giro di qualche giorno, pelle arrossata sulle zampe con alopecia. Il veterinario ha fatto le analisi per scongiurare malattie come la Leishamaniosi e fortunatamente è risultato tutto negativo. Cura con antibiotico e Apoquel, disinfettato con clorexiderm e fatto bagni sempre con clorexiderm. Passa tutto, ma finito l'effetto dei medicinali si è ripresentata la dermatite più forte di prima, con vaste zone senza pelo, pelle arrossata e ferite dove lei si gratta e lecca.
Il veterinario pensa a una dermatite da morso di pulci, gli fa due punture a distanza di 20 giorni, nel frattempo gli faccio il bagno e gli metto le fialette di EXPOT. All' inizio sembra che ci abbiamo preso, infatti il pelo comincia a ricrescere, ma poi di nuovo leccamenti e grattamenti forti, che gli procurano ferite e rossori. Il veterinario allora decide di fargli un check-up completo. Tutte le analisi sono nella norma. Nel frattempo cambio crocchette (gli davo quelle light per la tendenza ad ingrassare )e passo a quelle con il pesce. Come se non bastasse, leccandosi ripetutamente sulle ferite che io disinfetto con il clorexiderm, si è fatta venire la cistite.
Non so più che fare. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile alla mia? Grazie dell'attenzione.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Dermatite o ........ ?
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2016, 14:29:02 »
Ciao Manuela... mi spiace per la tua pupa... posso immaginare lo sconforto...
A questo punto non potrebbe essere una forma di allergia alimentare?
Hai mai provato a darle esclusivamente (niente premietti) un mangime ipoallergenico specifico per queste forme? (vedi ad esempio il Sensi della Regal?)
E' mai stata visitata da un vet dermatologo?

staff@golden-forum.it

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2016, 14:59:26 »
Di dove sei?

Aaron Barbara & Mauro

Offline manuela75

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2016, 16:07:10 »
@Chiara
il veterinario mi aveva detto infatti che appena avremmo avuto le risposte dell'analisi (venerdì scorso) avremmo deciso come procedere e magari dargli un alimento ipoallergenico.
Domani andrò da lui e vedremo cosa fare. Devo assolutamente risolvere perchè lei poverina è stressatissima, questo prurito e le ferite non le danno tregua.

@ruskaia
sono della provincia di Roma

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2016, 20:15:27 »
Molti pupi che soffrono di allergia alimentare passando a un regime dietetico controllato ( ipoallergenico), hanno dei miglioramenti incredibili e duraturi soprattutto...

staff@golden-forum.it

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2016, 20:41:01 »
Prima cosa da fare è togliere il mais dagli ingredienti delle "crocche",nel caso tu non lo abbia già fatto,poi credo che i consigli di Chiaramamo siano da seguire per cominciare a "cercare" un 'eventuale causa alimentare.
Ciao

Offline L4g54

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2016, 20:47:02 »
Cosa ha mangiato finora? E adesso cosa mangia?
Inviato dal mio Lumia Windows10

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2016, 21:46:17 »
Chiara ti ha dato ottimi consigli ho chiesto di dov'eri perché se fossi stata del nord ti avrei potuto consigliare un ottimo ortopedico, in bocca al lupo.

Aaron Barbara & Mauro

Offline manuela75

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2016, 22:10:14 »
Innanzitutto vi ringrazio della vostra attenzione e dei vostri consigli.
Stasera sono andata dal veterinario e abbiamo esaminato le analisi insieme. I valori sono tutti nella norma. Quindi abbiamo parlato di provare a cambiare alimentazione. Mi ha consigliato un alimento ipoallergenico ( mi ha elencato una serie di marche), ma io sono andata preparata grazie ai vostri consigli e gli ho parlato delle crocchette Regal Sensi. Ha letto la composizione e le varie specifiche e ha approvato. Sinceramente non me l' aspettavo. Prevedevo una bella litigata!
Ora farò anche questa prova, sperando che le cose migliorino.Dove mi consigliate di comprarle?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2016, 10:26:01 »
Appena arrivi ai 20 post puoi richiedere il coupon di sconto e accedere  a questo topic
dove si spiega tutto... (Convenzione acquisto mangime Regal)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=21476.0

staff@golden-forum.it

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2016, 10:40:14 »
puoi comprarle on line oppure se sei vicino roma mi sembra che qualche rivenditore dalle tue parti ci sia. controlla sul sito della regal.
Sabrina e Ambra

Offline manuela75

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2016, 11:48:11 »
Sabry hai ragione, infatti ho trovato un rivenditore abbastanza vicino  ;D

Oggi ho iniziato a dare alla mia Polly questo nuovo alimento. Spero di risolvere.

Ancora grazie per i consigli

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2016, 12:15:57 »
Devi andare avanti per un periodo abbastanza lungo non scoraggiarti

Aaron Barbara & Mauro

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2016, 12:45:50 »
ricorda
niente premietti, o cosette varie