Buongiorno,
mi sono presentata qualche tempo fa, ma vi leggo sempre.
E' ormai un anno che la mia Polly, labrador di 6 anni e mezzo, combatte con quella che sembra una dermatite.
A giugno del 2015 ho notato qualche crosticina sulla testa e poi nel giro di qualche giorno, pelle arrossata sulle zampe con alopecia. Il veterinario ha fatto le analisi per scongiurare malattie come la Leishamaniosi e fortunatamente è risultato tutto negativo. Cura con antibiotico e Apoquel, disinfettato con clorexiderm e fatto bagni sempre con clorexiderm. Passa tutto, ma finito l'effetto dei medicinali si è ripresentata la dermatite più forte di prima, con vaste zone senza pelo, pelle arrossata e ferite dove lei si gratta e lecca.
Il veterinario pensa a una dermatite da morso di pulci, gli fa due punture a distanza di 20 giorni, nel frattempo gli faccio il bagno e gli metto le fialette di EXPOT. All' inizio sembra che ci abbiamo preso, infatti il pelo comincia a ricrescere, ma poi di nuovo leccamenti e grattamenti forti, che gli procurano ferite e rossori. Il veterinario allora decide di fargli un check-up completo. Tutte le analisi sono nella norma. Nel frattempo cambio crocchette (gli davo quelle light per la tendenza ad ingrassare )e passo a quelle con il pesce. Come se non bastasse, leccandosi ripetutamente sulle ferite che io disinfetto con il clorexiderm, si è fatta venire la cistite.
Non so più che fare. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile alla mia? Grazie dell'attenzione.