Ciao a tutti ragazzi,
per la mia zoe ho cominciato con un puppy (breeders) del quale on ricordo la marca, all'inizio sembrava tollerarlo benissimo fino a quando non ha cominciato a farla in quantità industriale (verso i 9 mesi) ho subito deciso di cambiare con un adult medium e sono passato (PER PROVA) ad un prodotto economico non vi dico neanche come si chiama, me ne vergogno. Risultato: feci sempre molli e quantità industriale.
Sono passato subito a FARMINA N&D LOW GRAIN POLLO, ho notato subito miglioramenti (il pelo è sempre lo stesso, ma in ottimo stato) ma le feci per me sono regolari adesso, siamo acirca 4 al giorno.
Ho notato verso metà del primo sacco da 12kg che la mia ZOE si leccava le zampe e grattava continuamente, e da poco ho acquistato la variante all'agnello, sembra essere migliorato anche questo problema del prurito (boh forse intolleranza anche minima al pollo) , insomma tutto nella norma però....c'è sempre un però.....

LA DOSE:
Farmina LOW GRAIN sappiamo è un pò carica a proteine, sulla confezione per un cane da 30 Kg. adulto è riportata una dose dai 240 ai 440 (se non ricordo male) io ho subito cominciato con 350 divisi in due razioni ma ho notato da subito che la mia Zoe stava mettendo su ciccia e faceva tanta popò....ho ridotto la dose, adesso sono sui 300gr al giorno sempre divisi in 2 pasti la forma del cane secondo me è ottima, ma c'è ancora il fattore popò.
Secondo me pur mangiando "POCO" (solo 300gr al di, con qualche biscottino extra nelle uscite) Zoe ne fa 2 belle grosse di notte,(

) un'altra durante il giorno tipo verso le 14:00 ed ancora 1/2 verso le 17/18:00 (NON E' SEMPRE REGOLARE C'E' IL GIORNO CHE SEGUE QUESTA TABELLA DI MARCIA E C'E' IL GIORNO CHE IL TUTTO SI RIDUCE A SOLE 3 VOLTE)....
La mia domanda è.......riduco ancora la razione o cambio di nuovo crocchette?P.S. Zoe attualmente ha 11 mesi (li compie il giorno 26) e pesa circa 23/24 Kg. Scusate se mi sono dilungato ma mi piace essere preciso così che la situazione sia chiara a chi decidesse di consigliarmi....
Grazie mille