Autore Topic: Consigli per neofiti  (Letto 6291 volte)

Offline Sveva

• Neo iscritto
  • *
Consigli per neofiti
« il: 28 Aprile 2016, 09:39:01 »
Ciao a tutti!
Mi ripresento, io sono Sveva e con il mio compagno Francesco abbiamo adottato un cucciolo stupendo, che abbiamo chiamato Gastone.
Gastone arriverà il 6 maggio (fra 8 giorni, ma non li sto mica contando!!!!) e ho cominciato a preparare il suo "corredino", tra cui l'immancabile Golden di Ikea!!!

Per il momento sta mangiando "Trainer Puppy Medium" (3 volte al giorno per un totale di 200g). Io ho comprato un pacco da 3kg, per cominciare, perchè non so cosa mi consiglierà il veterinario. Voi conoscete questo prodotto?

La domanda che mi assilla, e per la quale ho ricevuto risposte davvero molto contrastanti è: quando potrò portarlo fuori o come si dice in gergo "metterlo a terra"??
Gastone arriverà a 60 giorni precisi, con una sverminazione, microchip e la prima vaccinazione.
Mi hanno detto che esiste un tipo di ciclo vaccinale che ne prevede solo due, quindi in teoria potrei portarlo dal veterinario appena mi arriva, fargli fare questa vaccinazione "doppia" e fatto passare il periodo di azione del farmaco, portarlo tranquillamente fuori.
Sarà vero?
Alcuni dicono che non deve assolutamente uscire fino ai 90 giorni, altri che quello  il periodo di maggiore socializzazione quindi di portarlo in aree sicure...
Ma cosa si intende per area sicura?
Io abito in un complesso residenziale, pieno di verde e con aree cani. Immagino che questa area cani non sia da considerare area sicura, ma quindi dove posso portarlo? Abito in questo redsidence da pochi mesi ma non ho mai visto cani randagi, ci sono però molti gatti. Sono un pericolo?
Purtroppo non ho il giardino ma un grande terrazzino a livello, dovrei cominciare a fargli fare le pipì lì per dargli l'idea di un "fuori" rispetto all'interno della casa?

Scusate per le troppe domande ma sono davvero confusa a riguardo e vista la vostra disponibilità e gentilezza, sono sicura che chiarirete i miei dubbi!

Vi ringrazio e vi saluto :)

Sveva (e tra poco) Gastone

Qualche foto di Gastone a 30 e a 45 giorni <3

Offline decla

• SOL
  • Utente Bronzo
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Consigli per neofiti
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2016, 10:09:06 »
Ciao e complimenti per Gastone cucciolo bellissimo.

Ti porto la mia esperienza di 6 mesi fa, Sol ha adesso 8 mesi.
La pipi l'ha fatta sulla traversina quando era in casa e sul terrazzo da subito e veniva premiato con una crocchetta, quando la faceva altrove mi limitavo a prenderlo e spostarlo sulla traversina senza sgridarlo, quando si svegliava, dopo il gioco e dopo la pappa cercavo di portarlo nel prato del giardino condominiale a fare pipi nell'erba con tante coccole e premi quando la faceva.
Da subito passeggiatine di 10/15 min (più che altro trasporto in braccio, era un pigrone) nella piazzetta della chiesa vicino casa, con coccole ogni 2 minuti da parte di chiunque e incontri controllatissimi con altri cani conosciuti e sicuri (importante secondo me farli socializzare il più possibile da subito con umani e cani).

Dopo il terzo vaccino (ha fatto un ciclo vaccinale di tre) passeggiate in diversi posti, per abituarlo a odori e rumori diversi.

Abbiamo fatto un ciclo di addestramento base con delle persone eccezionali che hanno corretto i nostri comportamenti e ci hanno aiutato a crescerlo nel modo migliore.

Area cani solo dopo i sei mesi con cani conosciuti ed equilibrati.

Per l'alimentazione siamo stati seguiti passo passo dall'allevatore nella curva di crescita con pesa e modifica della razione settimanale.

E' cresciuto bene, bravo con gli altri cani e con le persone, poi adesso è adolescente ed è tutto un altro discorso :-)

Un unico consiglio ... godetevelo ogni secondo ... crescono alla velocità della luce :-)

Ciao
Claudio

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2016, 10:54:21 »
Gastone!!! ribadisco!! Ho un debole per te paperotto!!!
Finché ha solo il primo vaccino è molto "attaccabile" per cui portatelo fuori in braccio se potete... Dopo il secondo vaccino potete portarlo fuori ma in posti puliti , no aree cani e no aree dove passano molto cani, non si sa mai... Incontri con cani vaccinati e conosciuti... Purtroppo è un attimo che lecchi una superficie infetta ed è ancora debolino... Io almeno ho fatto così ... Chiuderlo in casa non va bene perché non socializza e in questi primi mesi è importante che lo faccia

Katy, Franco e Pato

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2016, 11:19:22 »
Intanto complimenti per Gastone perché è veramente un amore!!
Beh il mio consiglio è: per la pappa, anche se non è delle migliori io la lascerei invariata se il cucciolo non ha problemi e potrete pensare ad un cambio qualitativo quando farete il passaggio dalle crocche puppy alle adult!

Per le uscite, certo si deve fare attenzione a non portarlo in aree frequentate da troppi cani o da cani che non si conoscono, ma non fate l'errore di non farlo uscire. Per la pipì non succede assolutamente niente se lo mettete su di un prato o aiuola per fargli capire che lì può farla, e non succede neanche niente se lo fate incontrare con qualche cane di vostri conoscenti che sapete essere vaccinati e sani. Inoltre vi consiglio di portarlo fin da subito fuori con voi, in macchina, o fra le persone, magari lo tenete in braccio, oppure molti hanno utilizzato uno zainetto messo sul davanti con il cucciolo comodamente adagiato dentro a mo di marsupio per i bambini. In questo modo sarete sicuri e farete fare fin da subito più esperienze possibili al piccolino, questo ve lo ritroverete in futuro se agite correttamente, così che da grande non avrà paura della confusione o di stare in mezzo alle persone.

Insomma in poche parole io penso che sì ci voglia un occhio di riguardo ma non chiudetelo sotto una campana di vetro, via libera alle esperienze fin da subito purché in sicurezza!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2016, 11:37:05 »
Ammazza Gastone quanto sei belloccio!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2016, 12:02:41 »
Diciamo che un solo vaccino è davvero un pò pochino....tieni presente poi che la data del secondo sarà fissata e non potrai anticiparla di molto...

Quindi nell'ottica del "prevenire è meglio che curare"...uscite solo in posti controllati...la parvovirosi purtroppo è una brutta malattia e i cucciolini se non protetti adeguatamente ci mettono pochissimo a beccarsela...quindi ok al giardino condominiale se non frequentato da altri cani non conosciuti, in giro portiamolo in braccio fino al richiamo del vaccino, uscire è importante per la socializzazione e quindi se conoscete cani che sapete essere vaccinati e sani ok all'incontro con loro.

Per il cibo, per ora il consiglio è di continuare con quello che stà mangiando, se vorrai cambiarlo, come ti hanno già detto, lo potrai in concomitanza con il passaggio all'adult intorno ai sei mesi, a meno che non ci siano problemi di qualsiasi tipo prima chiaramente.

Offline Sveva

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2016, 16:22:07 »
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!
Vi aggiorno presto non appena arriva il piccolino  :) :) :)

Offline Ashja

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2016, 20:12:28 »
..ma che bella family!!! Gastone è un amoreeeeee  em_029 em_029 em_029

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2016, 21:58:39 »
Che bel nome!

Offline Sveva

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2016, 15:41:54 »
Grazieeeeee!!!
Lo vado a prendere tra due ore!!!!   :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2016, 16:34:21 »
Allora aspettiamo tante foto di Gas!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Vega87

• Utente Platino
  • SIRIO-MANU-FRANCY
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2016, 17:25:43 »
Sveva ti hanno già detto tutto per i tuoi dubbi adesso aspettiamo di vedere Gastone a casa con voi!! fotoooo!!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Sveva

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2016, 20:57:58 »
Ciao a tutti!
Ecco il piccoletto nella sua nuova casa!
La prima notte è andata bene, mi ha svegliato mediamente ogni due ore per coccole e pipì, che ha fatto tutte sulla traversina!
Oggi ha "segnato il territorio" più o meno ovunque, ma ci siamo armati di pazienza e cerchiamo di fargli capire pian piano dove è più giusto fare i bisognini.

Per il resto è un gran coccolone, dorme tanto e gioca con tutti i suoi nuovi giochi...
Ha mangiato da subito tutto, con gran voracità!

Noi siamo innamorati persi e non vediamo l'ora di vivere questa meravigliosa avventura giorno dopo giorno.

Tante leccatine da Gastone ciccione🐶🐾

Offline Ashja

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2016, 21:29:30 »
.........................ragazzi che meravigliaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! em_053 :smileys_0234: :smileys_0234: :smileys_0234:
Si vede che siete felicissimi.. e Gastone it's beyond beautiful!!!

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2016, 21:52:33 »
È bellissimo, da pubblicità!
Sabrina e Ambra

Privacy Policy - Cookie Policy