Autore Topic: Problemi al mare...  (Letto 3969 volte)

Offline Giovanni

• Utente Bronzo
Problemi al mare...
« il: 05 Aprile 2016, 12:22:13 »
Ciao a tutti  :)
Avrei bisogno di qualche consiglio sulla gestione del cane al mare.

Artù ama il mare, come tutti i golden o quasi.
Tuttavia tende a bere accidentalmente l'acqua anche a causa delle prolungate immersioni fatte nel tentativo di procurarsi qualche sasso ::)

Quindi in genere dopo qualche ora dal bagno o vomita, o ha delle imbarazzanti mega scariche di diarrea :o :o :o

Domenica scorsa siamo andati al mare.
Non ha nè vomitato e neppure ha avuto diarrea (solo un po'.... ma direi normale).
Però da allora tende a fare la pipì in continuazione, come se avesse un'infiammazione delle vie urinarie.

All'inizio faceva anche fatica a farla come se gli bruciasse qualcosa...faceva solo un filino di pipì che durava tantissimo.
E' successo altre volte, ma dopo un giorno tutto ritornava a posto.
Questa volta invece l'infiammazione è durata due giorni. Ora è migliorato ma anche oggi tende a fare pipì  a vescica vuota (esce solo qualche goccia).
Ho sentito il vet e mi ha detto di dargli della vitamina C e vedere se migliora. Oggi gli ho dato una tavoletta di cebion 500.

Vorrei sapere da voi se è pericoloso il fatto che beva acqua di mare e se devo limitare le uscite al mare...

Esiste una terapia preventiva efficace da fare prima del bagno in mare? se si quale?

Vi ringrazio
Giovanni

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
Re:Problemi al mare...
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2016, 13:43:30 »
Anche Maggie beve acqua come se il mare fosse un' enorme ciotola e poi ha diarrea . Non c'è molto da fare se poi non andare di fermenti lattici e se non bastano un antidiarroico. Unico consiglio valido , me lo ha dato il vet,è quella di fargli tenere una pallina da tennis in bocca mentre nuota .io le lanciò la pallina ,notate che lei non fa riporto manco morta sulla terra, lei si lancia al recupero e nuota con la pallina tra i denti. Per l'infiammazione alle vie urinarie anche Maggie soffre di cistite meglio che sentì il vet e ti darà la cura adatta .😊

Offline Giovanni

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2016, 14:54:57 »
Anche Maggie beve acqua come se il mare fosse un' enorme ciotola e poi ha diarrea . Non c'è molto da fare se poi non andare di fermenti lattici e se non bastano un antidiarroico. Unico consiglio valido , me lo ha dato il vet,è quella di fargli tenere una pallina da tennis in bocca mentre nuota .io le lanciò la pallina ,notate che lei non fa riporto manco morta sulla terra, lei si lancia al recupero e nuota con la pallina tra i denti. Per l'infiammazione alle vie urinarie anche Maggie soffre di cistite meglio che sentì il vet e ti darà la cura adatta .😊
Grazie per la risposta Dani.
La vet l'ho già sentita ieri. E' lei che mi ha consigliato la vitamina C che avrebbe un'azione antiinfiammatoria sulle vie urinarie.

Se poi non passa allora dovrò fare un esame urine (prima di un antibiotico suppongo)

Aspetto a domani, anche se la cosa è molto migliorata da ieri. Speriamo.

Artù non soffre di cistite, almeno credo dato che questa infiammazione si manifesta solo in concomitanza dei bagni al mare ed in genere dura alcune ore, al max un giorno.

Quello che mi preoccupa più  della diarrea e del vomito è l'azione del sale sui reni...
xx

Offline Frengo

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2016, 17:23:59 »
Ciao,2 settimane fa anche noi l'abbiamo portato al mare e ha bevuto acqua salata,più 1 litro e mezzo di acqua dolce e ogni 10 minuti al ritorno faceva delle pipi lunghissime.Alla sera dopo essere tornati a casa siamo usciti alle 20 per andare a cena da amici e al ritorno l'aveva fatta in casa,un bel lago,era da quando aveva 4-5 mesi che non succedeva.In questi giorni ho notato che se corre un po' ha una bella schiuma bianca in bocca,sempre tanta sete e l'altro giorno al parco sembrava facesse un'infarto,sono i primi caldi ed anche ai vostri accade?

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2016, 17:29:24 »
guarda il caldo afoso li stramazza al suolo.
lo soffrono veramente tanto.
io oramai le faccio uscire la sera, di giorno è tempo perso, se trovano ombra si coricano e respirano affannosamente.
ma io parlo della Sicilia dove oggi porta 30 gradi.
altra cosa, mai lasciare il cane in casa solo dopo il mare, di solito bevono e poi vanno molto lisci.
ciao.

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2016, 18:24:23 »
L'acqua di mare può contenere dei batteri che risalgono l'uretra, soprattutto dei maschi perchè è più lunga, e possono provocare infezioni alle vie urinarie. Secondo me dovresti portarlo dal vet  velocemente, perchè le infezioni di quel tipo difficilmente passano da sole, inoltre sono molto fastidiose.
Una super coccola ad Artù    :smileys_0280:

Privacy Policy - Cookie Policy