Ciao! Mi potresti spiegare meglio questa cosa della vaccinazione x la lepto? Perché anche io dopo aver letto alcuni libri sui danni e rischi delle vaccinazioni sto cercando di evitare quelle non indispensabili, è appunto siccome la lepto è coperta dal vaccino solo x alcuni ceppi, mi stavo proprio chiedendo se farla ancora o no...
Allora, io tre anni fa e due anni fa ho fatto il vaccino normale, che durava 6 mesi, solo nel periodo primavera-estate. Ho dovuto peraltro insistere perché il mio vet mi diceva che a noi non serve a un cavolo. Ma gli ho rotto e lo ha fatto. L'anno scorso ho fatto L4 e stesso discorso, ma quest'anno ho deciso di non fare nulla a riguardo.
Il mio vet mi ha spiegato che:
1) nella nostra provincia non sono stati segnalati casi di letto negli ultimi anni e a lui non è mai capitato un cane malato
2) per prenderla il cane dovrebbe leccare urina o feci di un topo infetto, oppure ingerire un topo infetto. E non tutti i topi sono infetti. Io abito fuori città, abbiamo un sacco di topini, ma sono di campagna, non le pantegane di città. Anche se andando a spasso trovo una pozza, a parte il fatto che a Tweety se dico NO non lecca, dovrebbe esserci passato dentro proprio il topo con la letto e avercela fatta dentro e il mio cane bersela. Inoltre non è che siamo più molto a zonzo per luoghi particolarmente a rischio
3) il vaccino copre appunto 4 ceppi. Prima era ancora peggio perché i ceppi coperti dai vecchi vaccini erano in pratica quelli che non erano potenzialmente diffusi. Ora, come detto, ne copre 4, 4 ceppi che potrebbero essere in giro, ma ce ne sono anche altri e quindi sei al punto di prima
4) mi ha detto che se il cane è sano e la malattia la individui subito, la curi
5) secondo il mio vet più facile prenderla in una città dove ci sono le pantegane e magari il cane lecca per terra (anche se comunque dice abbastanza raro), piuttosto che in campagna
Boh, spero di non essere troppo easy, ma io non la faccio più. Tweety o è a casa in giardino, oppure al maneggio, e anche l solo topini che stanno nel fieno, anche se tanti, o se siamo in giro non frequentiamo zone molto a rischio. In montagna e al mare non ho mai visto pantegane e comunque, anche se Tweety trova un topo morto, non lo tocca nemmeno. Piuttosto la gatta, lei li cattura e li mangia, ma sono fiduciosa anche con lei.
Ovviamente ognuno DEVE fare le proprie considerazioni in base al proprio stile di vita e al livello di sfiga del proprio cane. Nel tuo caso sfiga elevata...