Autore Topic: Sconforto..  (Letto 15341 volte)

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Sconforto..
« il: 10 Marzo 2016, 19:22:56 »
Stasera sono sconsolato. Ho già spiegato quanto sia dura a volte avere una pelosa con mille paure. Quanto comunque ci si sbatte X aiutarla. Ed i sacrifici fatti, dedicando il 100% del tempo libero a lei. Purtroppo come già spiegato i primi tempi che l'avevano con noi Mary era in piena depressione e dolore per la perdita di Scott quindi la piccola l'ha accolta non dico freddamente ma non a cuore libero e di certo non festosa. Ma sembrava comunque una pelosina coraggiosa e di carattere. Poi subì una aggressione da un akita e qualcosa cambiò. Non tanto nel suo raffrontarsi coi cani quanto col mondo e le novità. Teme cartelloni svolazzanti, oggetti strani e nuovi, i furgoni. Ma questo è tollerabile basta aver pazienza e comportarsi normalmente di fronte alla cosa paurosa. Quello che mi abbiate sono le uscite come stasera. Per non portarla a fare il solito giro a piedi l'ho caricata in auto e portata in un'altra zona del lago sempre in paese. Zona che conosce. Beh non ne voleva sapere di seguirmi piantandosi per terra seduta. Ne coi bocconcini, né con le buone, né con l'autorità e le cattive. Per tre volte mi si è pure sfilata la pettorina ed una volta di queste è partita di corsa libera andando dietro ad una coppia che
Ci aveva incrociato. Non vi dico le bestemmie e  X fortuna l'ho chiamata urlando incazzato ed è tornata ( io non urlo mai e odio alzar la voce). Ho provato a prendere la direzione opposta ma niente: stavano lavorando sulla diga ed i rumori l'hanno terrorizzata. Alche mesto ed arrabbiato son tornato alla macchina e siamo venuti al parco sotto casa  dove l'ho sganciata ed ha corso allegra. Io però ero davvero sconfortato e non l'ho invitata al gioco del riporto legni come al solito. Ma lei credo abbia capito e mi seguiva, si sedeva da parte a me sulla panchina. Sino a che non l'ho fatta giocare al riporto . Che ho fatto ma senza la gioia solita. Un po l'ho fatto apposta per veder se capiva che ero contrariato. Poi a casa e la sto cagando poco. Pappa e niente coccole. E lei che di solito fa la matta coi giochini e la palla ora è qua sdraiata ai piedi del divano dove sto . Dorme o fa finta ma comunque è in totale calma. Credo abbia capito che mi son girate o forse solo che non faccio il giuppino come al solito e le pare strano. Ecco quando fa come oggi mi sento un fallito nel rapporto con lei. Mi danno l'anima uscendo all'alba ogni mattina per mezzora. Arrivo dal lavoro e dopo 5 minuti siamo già in giro. Pausa cena un'ora e si esce per altro giretto e poi ancora verso le 22.30. Poi esce anche con Mary nella mezza giornata che non lavora; magari un mini giro però giocano anche molto in casa. Il weekend la portiamo ovunque si può e tutte le scelte son fatte in prospettiva sua. Io stesso non ho più un'ora per la bici o la moto perché è giusto che il tempo sia dedicato a lei. Poi succede come oggi....ti aspetti che non veda l'ora di stare a spasso con te....e triboli. Sale lo sconforto e la domanda ; ma cosa caxxo ho sbagliato???????? Scusate lo sfogo ma sto giù di corda
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sconforto..
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2016, 19:30:41 »
Renato... Non lo so... Spero che qualcuno ti dia una mano... Anche Maebh ha paura di alcune situazioni (passare sopra le griglie in una piazza sovrastante un parcheggio interrato, salire in auto, camminare lungo un marciapiede a picco sul fiume...), si ferma e però probabilmente è più remissiva di Kira, non si divincola, alla fine la tiro un po' incitandola come se fosse la cosa più divertente da fare e la fa. Dopo la gratifico con molte coccole e "brava". Probabilmente Kira ha un carattere più deciso...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2016, 19:40:26 »
Renato, so che è frustrante, ma sinceramente non porta a molto sgridare un cane per le sue paure e neppure mostrare il tuo disappunto.
Quando un cane è spaventato non è razionale, è istintivo e a poco vale gridare o impuntarsi.
Su questo tipo di paure o ti fai seguire da un esperto o è meglio se eviti certe situazioni, perché ne potrebbe andare della fiducia del cane nei tuoi confronti.
Sarebbe come se a un bambino che ha il terrore dei temporali tu gli imponessi di stare da solo nella sua camera con le finestre aperte o nel terrazzo quando fuori ci sono fulmini e tuoni, e poi al suo pianto tu urlassi e lo sgridassi e addirittura lo punissi..

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2016, 19:50:51 »
Mah non so. In auto sale scende e sta su ore senza problemi. Griglie: le fa tranquilla ma se diluvia e sotto c'è frastuono è titubante. Quando camminiamo sul marciapiede e ci arrivano le automdandietro si ferma e aspetta che passino mentre quelle di fronte ok( qua siamo migliorati molto). Tutto ciò che svolazza tipo tende bandiere ecc la spaventano. E poi sopratutto se non vuole fare una strada non c'è verso. Se è appena titubante coi Bocconi, i BRAVA E qualche altro espediente viene dietro. Se proprio non le va non c'è verso. Comunque io son sempre stato troppo morbido mentre Mary sa essere quel pelo più cinica come si deve esser con loro ( un articolo di Valeria Rossi lo spiegava bene). Comunque non la sto carezzando ne giocando ne spazzolando...come al solito... Ed ora è qua seduta attaccata a me sul divano che mi guarda in silenzio. Credo sia la prima volta che faccio l offeso con lei e non è abituata. Mi cerca la mano col muso che poi mi poggia sulle gambe ma non cedo. Non la carezzo. Non le sto dietro. Mi piange il cuore ma devo provare a fare così. Tra poco
La imbrago e scendermi a fare un giro
Pipi di 20 o 30 minuti ma voglio restare freddo. Poi vediamo. Mi si straccia il cuore, si vede che vuole le solite attenzioni, ma non mollo!
La Kira e la Charlie
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2016, 19:53:07 »
Capisco cosa provi ... come con i figli si fa tutto e poi succede qualcosa che non va come vorresti e ci si colpevolizza e ci si chiede perchè ... dobbiamo avere la forza di ragionare che ci stiamo rapportando con un essere vivente e pensante e che per di più comunica con noi in un'altra lingua che dobbiamo con il tempo imparare ... Non hai nessuna colpa semplicemente vorresti come tutti che lei si fidasse di te al punto di vincere le sue paure ... ma spesso la paura è vero e proprio panico e quando è panico come dice Gloria non si è razionali e non si arriva a comprendere cosa gli altri ci comunicano ...

Dai tempo al vostro rapporto di crescere, convincila ogni giorno che tu sei forte, figo e pure divertente ... e se uno come te si appoggia ad un furgone parcheggiato beh proprio pericoloso non deve essere ... e se poi il furgone si mette in moto e lui continua a stare lì beh allora non fa poi così paura ... piccoli passi ... Magari con l'aiuto di qualcuno ... a volte si usa anche fare passeggiata con altri cani, chiaramente cani che sanno comunicare e che sanno infondere fiducia negli altri, cani che lei impara a conoscere a giocare e divertirsi ... Prova a sentire se in zona c'è qualcuno che possa aiutarti in tal senso ... cerca di non far radicare in lei queste paure e questi comportamenti perchè poi sarà sempre più difficile toglierli .... difficili non impossibili perchè quando c'è l'amore che stai mettendo tu, niente per voi sarà impossibile ... Forza, e qui è il posto giusto per sfogare la proprie preoccupazioni perchè chi più chi meno da questi sconforti ci sono passati tutti ...

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2016, 19:57:20 »
Non urlo mai né mai la obbligò a fare cose che teme. Decontestualizzato eventuali situazioni che la spaventano all'improvviso, quello sì,: oggi però son sbroccato perché non sapevo dove andare, sta maledetta julius le si è sfilata e lei è partita a manetta . Se non urlavo non so assi sarebbe bloccata all'istante e sarebbe tornata al volo. Non sono il tipo da versi della scimmia o metodi nazisti....anzi direi che con lei son troppo permissivo è dato c'è è furba penso che ci marci
La Kira e la Charlie

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2016, 20:43:48 »
ti capisco Renato, io ero abituato con cani che non temevano e non temono(Rocky) niente, con Artu' con vento, tuoni, temporali e petardi, impazzisce da di matto e non valgono ne le buone ne le cattive ne i fiori di bach
Teo Artu' e Rocky

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2016, 21:05:52 »
Che sia furba ,è una quasi certezza :laugh: ,pero'anche le sue paure ,lo sono altrettanto .A volte non c'è un perchè razionale, neanche a livello umano, di fobie varie,ma pero' ci sono,e limitano alquanto la vita .Forse ,queste paure ,non le passeranno mai!?Forse il tempo e la tua pazienza ,la tua tranquillità nel viverle con lei ,faranno il ...miracolo ^-^ .Non lo so ,ma di certo, credo che non valga la pena stare male in due ,per un  qualcosa che forse ...va solo accettato per quello che è.Ovviamente  ,queste sono solo considerazioni da  padrone ,piu' permissivo di quanto ,non sia tu ^-^ .
Ciao
« Ultima modifica: 10 Marzo 2016, 22:50:36 da titty59 »

Offline M.Rosa&Renny

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2016, 21:09:44 »
Al al corso che frequento ci dicon da sempre che ai loro occhi dobbiamo apparire attraenti e leader fighi. Gasarli. E ci provo. Ma al contempo so che coi golden bisognerebbe anche avere un po di cinismo e polso; difficile con cani che sanno farsi perdonare tutto. Infatti deconstestializzo le sue paure appoggiandomi ai sacchi, distraendola coi furgoni , ecc. Quando ci troviamo con Axel che invece è un bel rampino lei pare aver più coraggio ma sta tutto il tempo a levarselo di dosso ( lui esce poco e va d'accordo con lei quindi quando la vede la esaurisce) quindi è poco costruttivo. Altri cani li troviamo spesso e va bene ma non capita di girarci insieme. Comunque come marcantonio ricordo che con Scott sti problemi non c'erano perché era un leone e auto, strade nuove o cosa altro certo non li teneva. Però i botti di capodanno o i tuoni si è kira sino a ora botti non ne ha sentiti e tuoni ben pochi; sembra non temerli! Scusate lo sfogo ; è vero che ognuno ha le sue. Solo che a volte è davvero frustrante . Ci metti tutto te stesso eppure c'è sempre qualcosa che non cogli. Adesso siamo usciti per 45 minuti e alla fine del giro son tornato al parchetto dove l'ho slegata ancora per 5 minuti . La sera col buio non lo faccio mai e non se l'aspettava ! Ha fatto qualche corsa ( poche perche ha mangiato alle 19.00) e cercava me. Perché una lezione importante del corso ha spiegato che dove possibile slegarlli bisogna dar loro le spalle e non cagarli. Devono smettere di correre o rosicchiare legno e venir da te. Ti li gratifichi poi cambi direzione voltando ancora le spalle. Ecco...questo lei lo esegue e poco fa lo faceva più del solito ( visto che ho il broncio). Alla fine l'ho premiata e con calma a casa dove come al solito l'ho pulita bene. Ma senza moine. Tanto poi alle 22 torna Mary dal lavoro e la spupazza lei. Ora riposa da parte a me. Sperando che non cedo alla voglia di spupazzarla io. Grazie a tutti e scusate
La Kira e la Charlie

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2016, 21:19:01 »
Spupazzala e non ti crucciare😊

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Sconforto..
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2016, 21:29:59 »
Quoto Pietro... Io mi farei poche storie, adesso... Ma che cosa le dovresti dimostrare, non coccolandola ora? Mica sei meno figo se lo fai...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2016, 21:45:30 »
Io non ho capito cosa dovrebbe capire questo povero cane se tu adesso fai l'offeso ed il freddo. . Cosa che poi per tua ammissione non hai mai fatto.  Dovrebbero passarle tutte le paure per magia?
Ti lamenti che il tuo cane non si comporti in modo razionale,  ma neanche tu in questo momento lo stai facendo

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2016, 22:28:27 »
Io non ci tengo proprio ad apparire ai suoi occhi un leader figo . Non ho fatto nessun corso e non faccio nulla di quello che tu dici che insegnano per esempio io la slego tutte le mattine al parco e non mi sogno proprio di voltarle le spalle e non considerarla così lei molla tutto e viene da me, se la lascio libera può fare ciò che le piace,annusare, triturare legnetti,allontanarsi un pochino per esplorare poi basta che la chiami e arriva trafelata come a dire eccomi sono qua. Anche Maggie ha le sue paure esempio se al guinzaglio difficilmente ama farsi avvicinare da altri cani o almeno sceglie lei se farsi avvicinare o no e se si palesano pastori tedeschi mi diventa una statua di sale e non c'è verso di muoverla . Io le accetto le sue paure come io ho le mie lei ha le sue e non mi sognerei mai per esempio di costringerla a socializzare con un pastore tedesco per farle passare la paura è come chiudere uno che soffre di claustrofobia in un ascensore così affronta il suo demone e lo sconfigge. Occorre a mio parere un po di leggerezza in più , io sono molto più permissiva con lei, non mi faccio tante pippe mentali,passami il termine, su come diventare il leader per lei. Nonostante non le abbia insegnato che il leader sono io lo ha capito da sola.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2016, 22:45:48 »
Io penso che se una persona a cui voglio bene improvvisamente smettesse di trattarmi con affetto, mi ignorasse e facesse il freddo o il cinico (scusa ma che brutta parola!), ci resterei molto male e ne soffrirei.
Figuriamoci un cane, che è un essere che vive di gesti ed abitudini... non so, non mi sembra l'approccio giusto per correggere le paure del tuo bubo però non sono un'esperta

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2016, 22:53:13 »
Sono tutti buoni consigli, bisognerebbe capire perché cambiando posto perde la serenità, di certo ci sono situazioni che la mettono in agitazione non è semplice da superare devi perseverare cercare con tutta la tranquillità possibile di fargli capire ogni momento ogni giorno che le sue paure sono infondate, purtroppo credo sia un insieme di cose di non facile risoluzione.   

Aaron Barbara & Mauro

Privacy Policy - Cookie Policy