Ciao Carlo, sono appena stata dalla vet. C'è una nuova direttiva del 2016 che prevede la possibilità di evitare il vaccino ogni anno, facendo un controllo preventivo per valutare il tasso di anticorpi. Ogni cane risponde ai vaccini in modo diverso, quindi un controllo è bene farlo. Ora, Maebh ha 15 mesi e ho appena fatto il primo richiamo dopo un anno: questo era indispensabile, a suo avviso. L'anno prossimo faremo il controllo e potremo evitare il vaccino se è tutto a posto. Però dipende molto anche dal tipo di vita che fa il cane, che luoghi frequenta, se incontra molti cani diversi: in questo caso va comunque protetto, soprattutto se, per esempio, d'estate va in una pensione per cani, dove le cariche batteriche possono essere elevate...
Per la filaria, noi andremo ancora di Cardotek.
Per la Leishmania, ancora di Leisguard, che aumenta le risposte immunitarie e secondo la mia vet è più efficace ed economico del vaccino.
Per il resto, Frontline Triact fino a Maggio, poi collare Seresto: dice che è più efficace dello Scalibor e resistente all'acqua.