Sono d'accordo con voi, ora le sto mettendo a posto di nuovo lo stomaco, ancora le Stargate non le sto dando. La settimana prossima chiedo al vet di fare gli esami per il dosaggio ormonale
Assolutamente sono d'accordo! Ma scusa, anche gli umani fanno controlli sulla tiroide, basta fare i consueti dosaggi ormonali. Fra l'altro leggo che queste patologie a carico di ipofisi e tiroide provocano spesso problemi al pelo e alla cute, ma non mi sembra il caso della tua Dora...
Inoltre, se gli esami del sangue appena fatti erano ok e il fattore TSH era a posto, io mi farei venire qualche dubbio.
In questo articolo (
http://www.clc-italia.it/articolo.php?id=186) si legge: "Diversi studi scientifici su animali affetti dai classici sintomi hanno evidenziato un particolare profilo nell’anormale funzionamento dell’Ipofisi, attraverso dei test definiti “prove di simulazione ipofisaria”. Questi test, che sono anche la definitiva prova diagnostica del disturbo, hanno rivelato che sono deficitari o totalmente assenti gli ormoni GH, PRL, TSH, oltre alle genadotropine FSH e LH, mentre ACTH risulta secreto normalmente. Questo profilo di disfunzioni e funzioni regolari permette di identificare il disturbo a livello della disfunzione endocrina".
I sintomi possono essere: dimensioni ridotte, perdita graduale del pelo da cucciolo, sviluppo di alopecia, iperpigmentazione cutanea, ipercheratosi ortocheratosica, melanosi, atrofia dell’epidermide e dei follicoli piliferi, atrofia delle ghiandole sebacee e assottigliamento del derma, scarso sviluppo renale, predisposizione a infezioni dermiche; la scarsa attività tiroidea rende l’animale lento e poco attivo...