Autore Topic: medaglietta con QR-code: che ne pensate?  (Letto 8734 volte)

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
medaglietta con QR-code: che ne pensate?
« il: 01 Marzo 2016, 12:01:37 »
voi avete sul telefono un lettore di QR-code? lo usate? io personalmente mi son sempre chiesta che erano quei quadratini sulle confezioni varie che si vedono da un po' e non avrei mai saputo che farci se non che la malattia di camilla mi ha posto davanti ad una serie di quesiti. se camilla si perde? adesso sta benino ma potrebbe avete ricadute di anemia emolitica in qualunque momento, potrebbe non averne mai, ma potrebbe anche averne. e c'è di più: non può più fare vaccini e non potrà più prendere determinate categorie di antibiotici. per lei anche una puntura di ape potrebbe scatenare l'inferno. se si perde, si fa male, qualcuno la trova e la porta dal primo vet il quale non sa della sua patologia e le somministra, perché magari in quel momento ne ha bisogno, un antibiotico che lei non può prendere? è una ipotesi abbastanza remota perché camilla è sempre piuttosto sotto controllo e viene liberata solo in situazione in cui il livello di sicurezza è alto però questa cosa non mi fa stare serena. allora avevo pensato di aggiungere una seconda medaglietta al suo collare con inciso un messaggio del tipo: sono affetta da IMHA, se mi trovi chiama subito i miei padroni o il mio veterinario dott...... solo che è una frase lunghissima da scrivere su una medaglietta. ho visto che per gli umani esistono targhette salvavita, delle dimensioni delle targhette militari, col simbolo medico internazionale e la possibilità di incidere la patologia però ho paura che sia troppo grossa e le dia noia. cercando ho scoperto che esistono delle targhette per cani con il QR-code dietro che, se letto, rimanda ad una pagina internet con tutta la scheda del cane in cui è possibile scrivere anche dettagli sullo stato di salute. potrebbe essere una grande idea, ma il mio timore è che questi QR code siano ancora troppo poco conosciuti e alla fine non venga letto... voi che ne pensate?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:medaglietta con QR-code: che ne pensate?
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2016, 16:39:04 »
In effetti non è così scontato che questo sistema di lettura sia accessibile a tutti... :D

E provare come dici tu con un'altra medaglietta sintetizzando il più possibile il messaggio?
Ad esempio:
Sono affetta da IMHA chiama N.

Oppure... ho visto anche dei bussolotti resistenti all'acqua che contengono all'interno dei foglietti dove scrivere le informazioni più importanti :D  da agganciare al collare o alla pettorina...

staff@golden-forum.it

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2016, 17:18:00 »
In effetti non è così scontato che questo sistema di lettura sia accessibile a tutti... :D

E provare come dici tu con un'altra medaglietta sintetizzando il più possibile il messaggio?
Ad esempio:
Sono affetta da IMHA chiama N.

Oppure... ho visto anche dei bussolotti resistenti all'acqua che contengono all'interno dei foglietti dove scrivere le informazioni più importanti :D  da agganciare al collare o alla pettorina...

ho visto su ebay delle "medagliette salvavita" così le chiamano...sarebbero per umani...in pratica sono come le medagliette militari però hanno stampato il simbolo della medicina e si può far incidere il nome della patologia ed eventualmente altre informazioni sul retro....secondo te è troppo grossa?

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2016, 17:20:07 »

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2016, 17:24:18 »
Si però mi sembra molto molto leggera non credo dia poi fastidio

Katy, Franco e Pato

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2016, 17:39:07 »
Sono in alluminio o comunque una lega leggera non gli daranno fastidio sicuramente

Aaron Barbara & Mauro

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2016, 17:39:11 »
per dieci euri, il ferro non sarà della migliore specie, magari si ossida anche. lo trovo scomodo per tutto il giorno, magari quando si esce nel caso in cui, speriamo mai. ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2016, 17:48:01 »
Ele hai visto anche i bussolotti?

Ad esempio tipo questo
http://www.pacopetshop.it/trixie/725-bussolotto-portanome.htm

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2016, 23:31:58 »
in pratica è questa
http://www.ebay.it/itm/Medaglietta-sanitaria-salva-vita-GRATIS-Incisione-di-dati-e-patologie-/331250923579

ma è 5 cmx2,9 temo che possa darle fastidio....

Ma figurati se le dà fastidio...guarda a cosa sono riuscita a far abituare io la gattina...fra poco inizia ad abbaiare...

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2016, 09:15:05 »
Ele hai visto anche i bussolotti?

Ad esempio tipo questo
http://www.pacopetshop.it/trixie/725-bussolotto-portanome.htm

bellino!!!! ma se poi non capiscono che va aperto?! ho il dubbio che possa passare inosservato come il QR-code  ...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2016, 09:43:01 »
Penso che un vet lo sappia ;D ...
Altrimenti la medaglietta con la breve incisione che è diretta e immediata...

staff@golden-forum.it

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2016, 09:57:50 »
in inghilterra sono più avanti! guardate che ho trovato

http://pspettags.com/i-have-imha-dog-tag-for-dogs/

considerato che lei al collare ha già anche la medaglietta col suo nome e i nostri recapiti sul retro potrei far incidere la traduzione italiana (hai visto mai capita in mano ad un vecchietto....)

ve lo segnalo per conoscenza visto che esistono con svariate patologie (anche semplicemente se uno è allergico) o con la possibilità di personalizzare all'occorrenza  ;)

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2016, 20:46:21 »
Credo proprio che la medaglietta salvavita non le darà nessun fastidio perchè, come ti hanno già scritto, è in alluminio e quindi leggerissima. Rose porta la medaglietta con il nome e i n. di telefono 24 ore su 24, la porta attaccata ad un cordino da roccia molto sottile (rosa, logicamente   ;D  ) chiuso con un nodo particolare che permette al cordino di allargarsi, così se per caso rimanesse impigliata basterebbe un suo strattone per allargarlo e sfilarselo. Come ti dicevo Rose porta la sua "collana" anche di notte e non le crea nessun disagio, inoltre essendo il cordino sottile non rovina il pelo.
Vai tranquilla e comprale la medaglietta.   :D

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2016, 22:21:16 »
Credo proprio che la medaglietta salvavita non le darà nessun fastidio perchè, come ti hanno già scritto, è in alluminio e quindi leggerissima. Rose porta la medaglietta con il nome e i n. di telefono 24 ore su 24, la porta attaccata ad un cordino da roccia molto sottile (rosa, logicamente   ;D  ) chiuso con un nodo particolare che permette al cordino di allargarsi, così se per caso rimanesse impigliata basterebbe un suo strattone per allargarlo e sfilarselo. Come ti dicevo Rose porta la sua "collana" anche di notte e non le crea nessun disagio, inoltre essendo il cordino sottile non rovina il pelo.
Vai tranquilla e comprale la medaglietta.   :D

Io ho soluzione analoga con Tweety perché anni fa ogni tanto scappava quando era sola e volevo che avesse sempre la medaglietta. Uso un cordino di caucciù con un nodo. É nero e non si vede e non dà fastidio. Se si tira forte si rompe, ma non è mai successo.

Offline davem

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2016, 14:30:55 »
solo che è una frase lunghissima da scrivere su una medaglietta. ho visto che per gli umani esistono targhette salvavita, delle dimensioni delle targhette militari, col simbolo medico internazionale e la possibilità di incidere la patologia però ho paura che sia troppo grossa e le dia noia. cercando ho scoperto che esistono delle targhette per cani con il QR-code dietro che, se letto, rimanda ad una pagina internet con tutta la scheda del cane in cui è possibile scrivere anche dettagli sullo stato di salute. potrebbe essere una grande idea, ma il mio timore è che questi QR code siano ancora troppo poco conosciuti e alla fine non venga letto... voi che ne pensate?
L'idea di una medaglietta con il codice QR è buona soprattutto nelle grandi città, la medaglietta dovrebbe essere plastificata e non in metallo. Ma come è stato scritto non tutti si scaricano il programma di lettura dei codici QR sugli smartphone.
La soluzione migliore potrebbe essere una targhetta con inciso solo il nome del cane e il numero di telefono del proprietario oppure una medaglietta apribile dove si possono inserire maggiori informazioni, come ad esempio lo stato di salute o le medicine salvavita.
Su Amazon  ho visto che le opzioni sono sia in metallo che plastica http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=medagliette+cane&rh=i%3Aaps%2Ck%3Amedagliette+cane
con meno di 10 euro si riceve la medaglietta con le scritte personalizzate. Per la medaglietta apribile conviene andare da un tipografo direttamente. Ci sono anche opzioni di targhette fotografiche, ma il materiale sarebbe una specie di plexiglass. Io ho dovuto stampare delle targhette fotografiche recentemente e le ho create online su http://print24.com/it/product/targhe-fotografiche-per-porte/. Altrimenti la soluzione più sicura sarebbe quella di utilizzare un rilevatore di posizione GPS, ma si spenderebbero comunque oltre i 100euro.

Privacy Policy - Cookie Policy