Sarebbe troppo bello essere genitori come si deve e avere le giuste ,(nel senso sociale) risposte ,da parte loro,ai nostri sforzi,ma le variabili sono molteplici e non sempre portano nella giusta direzione.Certi discorsi fatti dall'alto della notra esperienza, cozzano a mio avviso,con il vissuto della fascia di età in cui si piantano le basi del loro futuro.Vai tu a spiegare alla teenager ,che non ha nessun futuro valore sociale , il prestante , sicuro e arrogante bullo della scuola o della discoteca,mentre il secchione del banco a fianco con tanto di brufoletti ed occhiali,magari in futuro potrà essere il cigno sognato, nelle sere ,nella propria cameretta ,davanti alla foto di Mika!?Il termine plagiare ,l'ho usato in maniera impropria, ma forse non del tutto, poichè per fare si' che questi" insegnamenti" abbiano qualche speranza pratica ,credo che occorra far .........."crescere" in fretta le pargole e per certi versi lo vedo un po' ..invasivo ,senza comunque avere certezze ,di riuscire ad evitare questi epiloghi finali.
Ciao