Autore Topic: lievito nell'orecchio  (Letto 4796 volte)

Offline briosky

• Utente Bronzo
  • 11/11/2022 - Ti amerò per sempre
lievito nell'orecchio
« il: 18 Febbraio 2016, 17:13:55 »
a Briosky hanno rilevato uno lievito nell'orecchio..trattato con lavaggi di otoproof e ora con un prodotto in gel da applicare una volta al mese..

il problema è che continua a spurgare...

che voi sappiate potrebbe essere sintomo di qualcosa di brutto?

il cane si gratta e scuote la testa..e quando fa così..se le pulisco le orecchie mi trovo un fazzoletto pieno di croste marrone scuro con un odore dolciastro,e non piacevole

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:lievito nell'orecchio
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2016, 17:47:52 »
Dovrebbe essere malassezia. Io l'ho risolto con una cura mensile di pastiglie di Itraconazolo, un antimicotico ad uso anche umano, prescritte dalla vet.

Offline briosky

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2016, 18:14:15 »
yes.
ma il veterinario è contrario all'uso di farmaci in questo caso..  :icon_confused:
quasi quasi sento un'altra campana

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2016, 18:28:34 »
Il trattamento in questione non è infatti esente da qualche rischio epatico, mi è stato prescritto perché la cucciola era in perfetta salute. Ora tengo le orecchie pulite con Clorexiderm Oto una volta alla settimana. La mia veterinaria mi parlava anche di un trattamento locale a base di acido borico, nel caso avessimo avuto recidive.

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2016, 18:33:03 »
ma come si può essere contrari, se non viene curata con le cure convenzionali rischia di peggiorare e poi magari la devi bombardare dopo pesantemente.

Offline briosky

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2016, 18:34:09 »
al momento ha solo un orecchio che spurga,e non tantissimo...

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2016, 18:38:51 »
Mah. Anche per Maebh era così. La mia vet mi ha detto che 'sti lieviti sono una palla, è difficile cavarsela, quindi abbiamo deciso per una cura "strong". Ad ogni modo il Clorexyderm Oto è molto utile.

Offline briosky

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2016, 18:40:14 »
domani vado da lui,eventualmente ne provo un altro o procedo col fai da te .
mi indicheresti i dosaggi che ti hanno prescritto e durata del trattamento?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2016, 18:49:14 »
Per i medicinali ho avuto bisogno della ricetta medica. Comunque trascrivo la nota della vet.
"Otite monolaterale ceruminosa orecchio sx. Terapia: CANAURAN 1 settimana. Miglioramento clinico già il terzo giorno. Tampone di controllo evidenzia rare malassezie. Terapia pulsatile con Itraconazolo 200 mg/giorno (peso 24 kg) per due giorni consecutivi alla settimana, per quattro settimane".
In pratica le davo una pastiglia il lunedì e una il martedì; in totale 8 pastiglie su 4 settimane. E pulizia orecchio.

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2016, 19:05:38 »
domani vado da lui,eventualmente ne provo un altro o procedo col fai da te .
mi indicheresti i dosaggi che ti hanno prescritto e durata del trattamento?

a dire la verità non amo tanto il fai da te. intanto c'è da capire  di cosa esattamente si parla, e poi dosi e somministrazioni a carico del vet. ciao

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2016, 19:15:22 »
a dire la verità non amo tanto il fai da te. intanto c'è da capire  di cosa esattamente si parla, e poi dosi e somministrazioni a carico del vet. ciao

Quoto. Anch'io non mi azzarderei mai a dare medicinali al mio cane senza l'indicazione del medico.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2016, 19:31:57 »
Ciao. Per quanto ne so io. Se è davvero malassenzia, e lo si verifica con un semplice vetrino, devi fare una cura appropriata, per tutto il tempo prescritto, altrimenti torni punto a capo e rischi di trovartela anche sulle zampe.
Il Clorexiderm Oto quando l'ha avuto Tweety a me disse che andava bene nella fase acuta perchè è uno dei pochi prodotti che non crea danni anche se ci fosse timpano forato, però alla lunga può dare fenomeni di sensibilizzazione, quindi meglio non abusare.
Io ti consiglio di fare la cura vera e propria (noi decimo Clorexiderm Oto + surolan 2 volte al giorno per 15 giorni) e poi pulire all'occorrenza le orecchie con aceto di mele diluita in acqua bollita e raffreddata. Diluizione 1:2.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2016, 21:12:45 »
Io uso come dice la tua vet una soluzione satura di acido borico al 3%in alcol 70 gradi e ne metto alcune gocce al posto di clorexiderm per pulire e  poi quando ha malessezia uso surolan gocce

Privacy Policy - Cookie Policy