Autore Topic: Ho fatto bene?  (Letto 3055 volte)

Offline Enryb94

• Utente del Forum
  • **
  • Fino all'ultimo battito, fino all'ultimo respiro 🐶
Ho fatto bene?
« il: 12 Febbraio 2016, 19:31:45 »
Salve ragazzi, oggi è successo che jacky 5 mesi, è uscito autonomamente da casa perchè alcune persone hanno lasciato il cancello del giardino aperto. Fortunatamente me ne sono accorto immediatamente e l'ho subito richiamato ma non appena è tornato l'ho veramente rimproverato di brutto! Mi sono arrabbiato tantissimo sperando di avergli fatto capire che è errato uscire senza di me o qualcuno. Vi informo che lui sta in casa con me e la mia famiglia, ogni giorno facciamo lunghissime passeggiate , giochiamo spesso in giardino e gioca sempre con i cani di mio padre che teniamo in giardino. Quindi lo vedo sempre felice e conduce una vita veramente bella e tranquilla 😂😂😂
Personalmente credo che lui sia uscito per semplice curiosità o per ripercorrere il solito tragitto che facciamo giornalmente insieme, ma così facendo ha rischiato la vita (macchine). Secondo voi ho fatto bene a rimproverarlo in un determinato modo? dopo essermi arrabbiato con lui oltre ad emanare un segnale calmante ( pipì di sopra) si è accovacciato sui miei piedi. Spero che adesso abbia capito che non deve uscire più.

Ps: MAI sfiorato con un dito!

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Ho fatto bene?
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2016, 20:24:21 »
Capisco la tua rabbia ma generalmente i cani capiscono le tue parole, i tuoi gesti, le tue posture positive o negative che siano relative all'azione contestuale ... Ad esempio, nel tuo caso lui esce e nessuno gli dice niente perchè ovviamente non avete visto, tu lo chiami e lui torna subito (grande cosa per un cucciolo di soli 5 mesi), arriva da te e lo sgridi ... Nella sua testa capisce "mi ha sgridato perchè sono tornato" ... non può capire che era relativa a quanto successo 5 minuti cioè la sua uscita dal cancello ...

Generalmente considerato che il richiamo è importantissimo se il cane torna anche dopo una marachella va sempre festeggiato perchè cmq è tornato e deve rimanergli la voglia di tornare sempre da te ...

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Ho fatto bene?
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2016, 20:54:28 »
Quoto assolutamente. Se lo vedi uscire devi dirgli NO! subito, ma se lo chiami e ritorna devi dirgli che è bravo. Deve ascoltarti e desiderare di compiacerti, non avere paura di te.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2016, 20:58:53 »
Se l'hai richiamato e lui è tornato immediatamente avresti dovuto premiarlo con tante coccole sgridarlo non serve a niente se non colto sul fatto.

Aaron Barbara & Mauro

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2016, 21:21:05 »
Quoto anch'io quello che ti hanno detto gli amici, il cane va premiato se torna e non cazziato, ma capisco benissimo la tua reazione perchè a 6 mesi Rose mi ha fatto lo stesso scherzo e mi è venuto un colpo. Oltretutto lei non è nemmeno tornata di sua volontà, me l'ha afferrata al volo un vicino che casualmente stava entrando nella mia strada.
Comunque ora ha imparato e non esce mai dal cancello, vedrai che imparerà presto anche il tuo.

Offline Enryb94

• Utente del Forum
  • **
  • Fino all'ultimo battito, fino all'ultimo respiro 🐶
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2016, 00:01:11 »
Grazie per le risposte a tutti. So perfettamente che il cane va rimproverato quando compie il gesto errato e non dopo. Comunque tutto si è risolto per il meglio e credo abbia capito che non deve uscire solo, purtroppo il cazziatone è nato per il forte spavento che ho avuto.

Privacy Policy - Cookie Policy