Autore Topic: curiosita sul comportamento. Ho un cane asociale  (Letto 13762 volte)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:curiosita sul comportamento. Ho un cane asociale
« Risposta #15 il: 26 Gennaio 2016, 10:09:24 »
Scusate ma col passare degli anni è normale.. anche il cane diventa adulto.. come per le persone a 4-5 anni giocano con tutti e fanno amicizia con tutti, a 12-13 già sono più reticenti con quelli che conoscono, a 18-20 giocano solo con gli amici, ecc.. anche per i cani l'atteggiamento è simile.. quindi io non mi stupirei.. poi ci sono i cani più o meno esuberanti,

Offline Hélène & Ariel

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 26 Gennaio 2016, 18:01:45 »
Si, ma Ariel ha 1 anno e 1 mese, e' ancora piccolino... E oggi ha un po giocato (poco, eh ?) con un golden maschio. Ho capito che piace più a me vederlo giocare, che a lui giocare. Me ne faro una ragione  :laugh:

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 26 Gennaio 2016, 18:14:04 »
Si, ma Ariel ha 1 anno e 1 mese, e' ancora piccolino... E oggi ha un po giocato (poco, eh ?) con un golden maschio. Ho capito che piace più a me vederlo giocare, che a lui giocare. Me ne faro una ragione  :laugh:
esatto.

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #18 il: 26 Gennaio 2016, 18:38:22 »
Ma sì, ognuno ha il suo carattere...
Sabrina e Ambra

Offline Costanza. bianchi

• Utente Ottone
« Risposta #19 il: 26 Gennaio 2016, 19:14:36 »
anche la mia appena passato l'anno è diventata così, se ne strafrega degli altri cani, e con i maschi se le si avvicinano troppo si arrabbia finchè non se ne vanno!!
anche a me dispiace un pò non vederla giocare più con nessuno, a lei piace fare le passeggiate e nuotare, ma x il resto è abbastanza apatica... sarà che sono cresciuti... non so:)

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 05 Febbraio 2016, 14:18:58 »
Il discorso o meno che il cane giochi o non giochi è un discorso prettamente umano.
I cani NON GIOCANO ma INTERAGISCONO sfatiamo il mito :D, con più o meno attenzione poi ognuno ha la sua indole.
Quanti di noi ha consapevolezza di quando un cane sta giocando o meno?

Basta che vediamo il ns cane che INTERAGISCE con + o - ENFASI con un'altro cane e diciamo "CHE BELLI STANNO GIOCANDO" ma il più delle volte, se non sempre, non è così, soprattutto tra cani che hanno già raggiunto la maturità sessuale, ma anche molti piccoli cercano di "testare" il loro cospecifico come a studiare un possibile "ruolo" da attribuire e attribuirsi.

Quante volte abbiamo visto il ns cane interagire per qualche secondo, e poi correre all'impazzata formando una traiettoria circolare? Ecco, questo è il momento dove chi sta a guardare dice "O CHE BELLI COME SI DIVERTONO". Il più delle volte è un'azione da parte del cane per SCARICARE lo stress accumulato da una situaione che non si è andato affatto a cercare. Vedi cani portati in aree cani PER FARLI GIOCARE e intanto passano anche 2 ore, con dei cani con cui non dividerebbero la loro ciotola neanche per 2 sec. ma intanto il proprietario ha trovato la sua cerchia di amicizie e passa interi pomeriggi a parlare di minchiate inneggiando a quanto bene vuole al suo cane con gli altri.

Ci sono cani più predisposti o meno ad interagire, ma la VERA SOCIALIZZAZIONE avviene fino allo scadere dei 4 mesi di vita, poi diventa INTERAZIONE + o - buona lì dipende da tante cose. Se e quindi un cane non ha nessuna voglia NE di giocare NE di INCONTRARE altri cani, NON FATEGLIELO FARE!!!!!
Anzi, spendete quel tempo a INTERAGIRE VOI COL VS CANE affinchè si riesca ad instaurare un bel rapporto tra VOI E LUI, e di conseguenza lui SOPPORTERA' meglio gli errori che commeteremo nei suoi confronti, come fargli passare del tempo con un cane che, a decisione sua, non avrebbe passato ^-^

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #21 il: 05 Febbraio 2016, 15:37:41 »
Il discorso o meno che il cane giochi o non giochi è un discorso prettamente umano.
I cani NON GIOCANO ma INTERAGISCONO sfatiamo il mito :D, con più o meno attenzione poi ognuno ha la sua indole.
Quanti di noi ha consapevolezza di quando un cane sta giocando o meno?

Basta che vediamo il ns cane che INTERAGISCE con + o - ENFASI con un'altro cane e diciamo "CHE BELLI STANNO GIOCANDO" ma il più delle volte, se non sempre, non è così, soprattutto tra cani che hanno già raggiunto la maturità sessuale, ma anche molti piccoli cercano di "testare" il loro cospecifico come a studiare un possibile "ruolo" da attribuire e attribuirsi.

Quante volte abbiamo visto il ns cane interagire per qualche secondo, e poi correre all'impazzata formando una traiettoria circolare? Ecco, questo è il momento dove chi sta a guardare dice "O CHE BELLI COME SI DIVERTONO". Il più delle volte è un'azione da parte del cane per SCARICARE lo stress accumulato da una situaione che non si è andato affatto a cercare. Vedi cani portati in aree cani PER FARLI GIOCARE e intanto passano anche 2 ore, con dei cani con cui non dividerebbero la loro ciotola neanche per 2 sec. ma intanto il proprietario ha trovato la sua cerchia di amicizie e passa interi pomeriggi a parlare di minchiate inneggiando a quanto bene vuole al suo cane con gli altri.

Ci sono cani più predisposti o meno ad interagire, ma la VERA SOCIALIZZAZIONE avviene fino allo scadere dei 4 mesi di vita, poi diventa INTERAZIONE + o - buona lì dipende da tante cose. Se e quindi un cane non ha nessuna voglia NE di giocare NE di INCONTRARE altri cani, NON FATEGLIELO FARE!!!!!
Anzi, spendete quel tempo a INTERAGIRE VOI COL VS CANE affinchè si riesca ad instaurare un bel rapporto tra VOI E LUI, e di conseguenza lui SOPPORTERA' meglio gli errori che commeteremo nei suoi confronti, come fargli passare del tempo con un cane che, a decisione sua, non avrebbe passato ^-^
1 ora di STANDING OVATION!!!!!!

Offline Hélène & Ariel

• Utente Oro
« Risposta #22 il: 05 Febbraio 2016, 16:32:34 »
Grazie, molto interessante questo post. Da mettermi in un file e aver l'opportunità di rileggerlo ...

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #23 il: 05 Febbraio 2016, 18:26:17 »
Mi unisco a Gloria. Bellissima risposta Milù.

La mia Rose prima dei due anni socializzava anche con le gambe del tavolo, le andavano bene tutti, ma proprio tutti!
Adesso che ha tre anni (li compie domani ) è molto selettiva e la maggior parte delle volte, se non conosce e se può, evita il contatto.
Per qualche tempo mi sono preoccupata (oddio, la mia cana è diventata asociale!), ma poi ho pensato che comunque anche noi umani da adulti diventiamo  selettivi con le persone, mica ci devono andare bene tutti, no?
In compenso con il suo amico Thiago gioca fino allo sfinimento (di Thiago, lei è una dinamo indistruttibile!   :P :P  )

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #24 il: 05 Febbraio 2016, 18:50:53 »
1 ora di STANDING OVATION!!!!!!

Quoto assolutamente, bravo e complimenti e grazie per il tuo post!

Rose e Thiago  :smileys_0244: :smileys_0244:

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #25 il: 06 Febbraio 2016, 09:05:39 »
Maggie gioca solo con 2/3 cani che conosce fon da cucciola ed è' lei che li invita a giocare mentre con altri cani incontrati per strada o al parco non interagisce anzi spesso quando si avvicinano si scansa.proprio ieri al parco si stava facendo gli affari suoi ed è' arrivata di corsa una golden che le abbaiava il padrone mi ha detto che faceva così per giocare Maggie libera ha iniziato a correre all'impazzata con questa dietro il signore mi ha detto guarda come si divertono secondo me la mia non si divertiva per nulla infatti quando il padrone non riusciva a riprendersela lei è' corsa da me come dire scollamela tu d'addosso.recuperata la cana abbaiona siamo rimaste indietro e non l'ha più considerata

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #26 il: 06 Febbraio 2016, 11:31:59 »
Aaron è molto selettivo gioca solo con quelli che gli vanno a genio pochi ma buoni

Aaron Barbara & Mauro

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #27 il: 06 Febbraio 2016, 12:29:00 »
Ambra invece essendo ancora cucciola ha l'entusiasmo dei bambini... Giocherebbe con tutti e devo dire che se la spassa anche da sola. Quando vedo che sta rompendo le scatole la distraggo verso qualcos'altro.
Sabrina e Ambra

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #28 il: 07 Febbraio 2016, 13:41:23 »
Maggie gioca solo con 2/3 cani che conosce fon da cucciola ed è' lei che li invita a giocare mentre con altri cani incontrati per strada o al parco non interagisce anzi spesso quando si avvicinano si scansa.proprio ieri al parco si stava facendo gli affari suoi ed è' arrivata di corsa una golden che le abbaiava il padrone mi ha detto che faceva così per giocare Maggie libera ha iniziato a correre all'impazzata con questa dietro il signore mi ha detto guarda come si divertono secondo me la mia non si divertiva per nulla infatti quando il padrone non riusciva a riprendersela lei è' corsa da me come dire scollamela tu d'addosso.recuperata la cana abbaiona siamo rimaste indietro e non l'ha più considerata

Lo dicono sempre purtroppo😒

Quoto☹️

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #29 il: 07 Febbraio 2016, 15:55:26 »
Grazie per i contributi interessantissimi! Vedo infatti la stessa cosa: Maebh da cucciolina giocava con tutti, mentre ora che ha 14 mesi le piace giocare con due o tre cani che conosce bene, e solo nel prato a lei ben noto. È stata molto brava e utile con una canina di sette mesi molto molto paurosa: l'ha aiutata ad aver più fiducia.
Ma non la porto più nei giardinetti per i cani, perché secondo me si stufa. Ho provato anche a portarla al centro cinofilo dove c'è un momento in cui tutti i cani vengono lasciati liberi, ma evidentemente non le interessano, mentre si diverte se la stimolo a fare qualche gioco, a correre sulle pedane, sul ponte o nel tunnel. Le piace correre in giro nei campi e nei boschi. E le piace moltissimo quest'attività del Cercatrova, avviamento alla ricerca di supeficie. Freme per iniziare il lavoro e, quando ha finito, è evidentemente appagata.
L'unica cosa che spero è che, incontrando qualche cucciolino, sia brava e lo aiuti a socializzare positivamente, così come hanno fatto altri cani adulti (soprattutto Golden!) con lei.

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Privacy Policy - Cookie Policy