Quando cominciai ad interessarmi dei Golden come te adoravo quelli diciamo dal colore "di mezzo" ... ho cominciato a girare per allevamenti e lì ho capito quante cose stanno dietro il lavoro per ottenere un Golden che sia Golden, carattere, aspetto, propensione o meno al lavoro ... Ma la cosa più normale che è mi è successa è stata sentire il mio cuore battere forte solo per il fatto che ero in mezzo a dei Golden!!! Improvvisamente il colore del pelo era andato in secondo piano anzi poteva anche essere verde che forse non me ne sarei accorta ... mi sono persa nei loro occhi, nel loro muoversi, nel loro giocare ... Morale il mio Golden è panna, da piccolo era quasi al limite dello standard tanto era chiaro, tutti i suoi fratelli e sorelle sono panna con qualche sfumatura sul biscotto chiaro quando sono bagnati ... ma quando ho visto quella cucciolata il color "di mezzo" è andato subito in secondo, terzo, quarto piano ... il feeling che si era creato con quei cuccioli e con quella allevatrice è stato superiore a tutto ... E questo deve essere ...
Scegli un allevamento serio, scegli seguendo il cuore quando si fermerà su quel cucciolo e poi guarda di che colore è ... un amico lo scegli per quello che ti dà non per il colore ... Anche perchè dal colore delle orecchie puoi potenzialmente capire il colore da grande ma non ne avrai la certezza ... E se poi scopri a 2 anni quando più o meno i giochi sono fatti che il colore è più chiaro e cominciano a venire strani riccioli sul collo, una folta criniera, pelo ondulato sulla schiena, che fai? Non ti piace più? Se trovi il Golden di cui ti innamori ed è pure del colore di mezzo con il pelo liscio e tutto quanto, faccio il tifo per te ... ma non fossilizzarti troppo su questo ...