Autore Topic: La mia cucciola mangia poco  (Letto 8389 volte)

Offline Nina DLR

• Utente del Forum
  • **
  • Nina
Re:La mia cucciola mangia poco
« Risposta #15 il: 07 Gennaio 2016, 14:08:39 »
La porto fuori spesso e la faccio stancare, ma anche oggi: stamattina, crocchette miste ha mangiato solo 30 gr. A pranzo le ho dato solo enova e ha mangiato ancora solo  30 gr precisi. vediamo stasera se avrà appetito, nel frattempo non le do nient'altro.  A sto punto non so che fare

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
La mia cucciola mangia poco
« Risposta #16 il: 07 Gennaio 2016, 14:35:55 »
Scusa, ma che cosa le davi come premietti? Forse si ricorda che erano più saporiti? Prova con una spolveratina di grana sulle crocche...
Però leggiti anche questo articolo: http://www.tipresentoilcane.com/2012/04/04/aiuto-il-mio-cane-non-mangia/
I primi giorni anche la mia cucciola era un po' inappetente. Appena prima che la prendessi con me, l'aveva vista un veterinario e sul libretto sanitario aveva scritto che era in salute e che le feci erano ok. La mia vet ha preferito darle una dose di Panacur, e ha espulso qualche ascaride.
Da allora ha spazzolato sempre tutto e ha sempre fame!

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Nina DLR

• Utente del Forum
  • **
  • Nina
« Risposta #17 il: 07 Gennaio 2016, 14:45:00 »
le davo dei bocconcini piccoli comprati in negozio o i wurstel (ma solo per darle gli integratori.) secondo me si ricorda quelle
 l'ho fatta vedere dal mio veterinario 3 giorni fa e sta bene, ha fatto l'esame feci e sta bene.
sono 2/3 giorni pero' che non vede premietti. vediamo stasera se mangia o no. Non vorrei che col grana poi diventa sempre più schizzinosa e lo vorrà sempre

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2016, 17:13:33 »
Eh. Mi sa che hai proprio ragione. Se è vispa e allegra e corre, prima o poi mangerà...

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 07 Gennaio 2016, 17:21:20 »
alla fine scelgono loro, i miei se gli rifilo altro si voltano e se ne vanno.

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #20 il: 08 Gennaio 2016, 00:17:56 »
Premetto che sono uno dei primi ambasciatori del "niente premietti"...

MA, questo riguarda soprattutto cani adulti o cuccioloni, che "fanno gli schizzinosi"...

A quell'età, ci si può prendere qualche libertà, anche in virtù del fatto che non puoi sapere se e cosa mangiava in allevamento, e in che modo...
Ricordiamoci che la maggior parte dei cuccioli, in allevamento mangia "in gruppo" e scattano quindi competizione, l'imitazione etc...
Inoltre non tutti i cuccioli vengono svezzati con gli stessi tempi... c'è chi inizia prima e chi dopo, ci sono mamme che a 40 giorni smettono di allattare ed altre che andrebbero avanti oltre i 2 mesi, ci sono allevatori che danno subito le crocchette ed altri che fanno papponi vari misti, o aggiungono cose...
Poi dipende dalla cucciolata, dal singolo soggetto etc etc...

Inizialmente l'obiettivo è di farli crescere uniformemente e secondo le giuste curve di crescita.
Per raggiungerlo ognuno ha il suo metodo... chi aggiunge latte, spesso di capra, chi yogurt, chi ricotta, chi carne omogeneizzata, comperata o "Home Made", scatolette più o meno di qualità, grana, etc etc...
C'è anche chi gli butta un tozzo di pane, e che si arrangino...

Occorre dire che non sempre una ricetta va bene per tutte le cucciolate...
A me sono capitate cucciolate che non volevano saperne dei "papponi" ma se gli davi crocche secche le divoravano, ed al contrario altre che non ne volevano sapere del secco...

Se posso dare un consiglio, credo che tu possa permetterti di fare qualche esperimento, nell'ottica di invogliarla a mangiare qualcosa in più, senza esagerare e facendo in modo che non diventi un vizio...
Non so se mangia secco o se gli aggiungi acqua...
se mangia secco prova ad aggiungere un po' di acqua tiepida e somministra immediatamente... a volte basta quello...
se mangia già con acqua prova ad aggiungere un paio di cucciai di "Yogurt intero naturale non zuccherato"... e vedi se lo gradisce...
oppure un cucchiaio di ricotta, di quella cremosa, che si scoglie in acqua... e vedi se gradisce...
Ci sta anche la spolverata di grana... sempre con un po' di acqua tiepida...
O l'aggiunta di umido frullato di OTTIMA qualità, meglio ancora un cucchiaio di omogeneizzato disciolto nell'acqua... che volendo ti fai Tu...

Se trovi la ricetta giusta, e vedi che inizia a mangiare il giusto quantitativo, non esagerare, aspetta che le "si apra lo stomaco" e pian piano inizia a variare...
Nel momento in cui le arriva l'appetito, vedrai che farà meno storie, e pian piano togli le aggiunte...

Facci sapere.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Nina DLR

• Utente del Forum
  • **
  • Nina
« Risposta #21 il: 08 Gennaio 2016, 09:57:50 »
Grazie mille. Adesso le sto dando Enova Chicken - rice, le mangia con appetito, ma a 30 gr si ferma ( sembra abbia una bilancia dentro..). Non riesco a farle mangiare più di 100 gr al giorno .
Ascoltero' i tuoi consigli e oggi provo a metterle un po di ricotta sciolta in acqua tiepida insieme alle crocchette e vediamo.
In allevamento mangiava Natural trainer duck -rice-oil, ma praticamente le rifiuta.Ho provato a fare il passaggio graduale ma le lascia proprio li.
L'allevatore mi ha detto che può succedere anche perchè non ha più la competizione dei fratellini.
E' nata il 31 ottobre e pesa 4,8. Sta bene , corre salta e gioca ma seconso me è un po magrolina.
E' con me da 6 giorni. Mah vedremo! grazie a tutti intanto!
Nicola

Offline Nina DLR

• Utente del Forum
  • **
  • Nina
« Risposta #22 il: 08 Gennaio 2016, 14:05:32 »
Ciao !
allora grazie a un po di ricotta e acqua tiepida Nina ha finalmente mangiato i suo 55-60 grammi. Ora cerchero' un po alla volta di toglierle le aggiunte. Speriamo continui cosi' e che non faccia tanto la preziosa!! grazie ancora a tutti

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #23 il: 08 Gennaio 2016, 14:10:39 »
Brava! Le toglierai pian piano la ricotta, lasciando l'acqua. Anche il cane che avevo prima mangiava sempre crocche con acqua.

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #24 il: 09 Gennaio 2016, 02:15:40 »
Ciao !
allora grazie a un po di ricotta e acqua tiepida Nina ha finalmente mangiato i suo 55-60 grammi. Ora cerchero' un po alla volta di toglierle le aggiunte. Speriamo continui cosi' e che non faccia tanto la preziosa!! grazie ancora a tutti

Ottimo!
Primissimo obiettivo (farla mangiare) raggiunto... ora occorre perseverare e stabilizzare la cosa...
ora non essere precipitoso nel "togliere le aggiunte", per prima cosa la piccola DEVE recuperare il tempo perso e MANGIARE...
quando arriverà a mangiare la giusta quantità, allora potrai iniziare a lavorare gradualmente al secondo obiettivo, ovvero evitare che prenda strani vizi, ma per ora l'importante è che mangi....
Oltre alla ricotta, prova anche lo yogurt naturale intero, che oltretutto aiuta "rinfrescare" l'intestino... sempre piccole quantità giusto per renderle il cibo più appetibile ed invogliarla a mangiarlo.
Fatto questo anche lo stomaco si abituerà a sentire il senso di sazietà non a 30 ma a 60/80/100 e più grammi a pasto...
A quel punto, vedrai che l'appetito farà la sua parte e pian piano si accontenterà di mangiare il cibo senza aggiunte...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Nina DLR

• Utente del Forum
  • **
  • Nina
« Risposta #25 il: 13 Gennaio 2016, 16:32:23 »
Grazie mille veramente!
Da qualche giorno ormai Nina mangia i suoi 60 gr a pasto  3 volte al giorno. Ha 75 giorni e pesa 5.7 ( ha messo su 1 kg in 10 giorni).
Bagno le crocchette con acqua tiepida e le sporco ancora con pochissima ricotta, e lei spazzola via tutto che è un piacere,
Grazie ancora!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #26 il: 13 Gennaio 2016, 18:49:41 »

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #27 il: 13 Gennaio 2016, 21:16:29 »