Autore Topic: Curiosità o ansia?  (Letto 4201 volte)

Offline Chia71

• Utente Oro
Curiosità o ansia?
« il: 03 Gennaio 2016, 09:40:42 »
Ancora Buon Anno! Non so se si capirà il senso della mia domanda ma è un dubbio che mi è venuto osservando il comportamento di Spank quando lo porto in giro con noi ... Nell'ottica che se si può ci accompagna ovunque e questo fin da cucciolo può essere che si va per boschi e campi ma può essere che si va a far shopping nei negozi, si va a mangiar fuori, a casa di amici, ecc...

Ho notato che a parte campi e boschi dove il più delle volte è libero, quando andiamo in giro negli altri posti tira come un matto e vuole essere sempre avanti a noi, tanto che devo tenere il guinzaglio sempre corto altrimenti rischiamo di fare inciampare chi passa ... Entriamo in un negozio e lui vuole entrare per primo, poi guarda osserva a destra e sinistra, usciamo e peggio tira ancora di più per uscire ... Cerco quando possibile di fermarmi e chiedergli di stare dietro per non entrare stile valanga ...

Al che l'altro giorno mi è venuto un dubbio ... da cosa capisco se è ansia per il posto nuovo o semplice curiosità? L'ansia può essere "nascosta"? Nel senso che se comunque lo osservo vedo solo segnali positivi, coda alta che scodinzola, orecchie e muso il più delle volte in attenzione verso quello che vede, niente affanno, niente bava, niente coda fra le gambe, niente impuntarsi per non andare avanti ... Poi se nel negozio ci fermiamo ad osservare qualcosa, lui si sdraia a terra tranquillo, appena ripartiamo di nuovo sempre in tiro ...

Questo capita anche se andiamo da parenti o amici ... a due metri dalla porta di casa aperta tira e slitta se siamo sul pavimento liscio pur di entrare, annusa e prende coccole dal padrone di casa e poi subito tutto quello che sta attorno e poi vuol conoscere casa, e poi rimane tranquillo per tutto il resto del tempo ... diventa la mia ombra, unico momento in cui riesco a farmi seguire seriamente :D

Potrebbe anche essere un senso di protezione nei nostri confronti? Tipo, entro prima io e valuto che tutto sia okay? Mentre ha fretta di uscire dai negozi perchè fuori torna ad avere la possibilità di annusare e vedere gli altri cagnolini in giro?

Fatto sta che ultimamente tira ancora di più, io mi metto a simulare il comando passo che facciamo quando siamo in esercizio, glielo chiedo ma niente paraorecchie e paraocchi, non ascolta va e basta ... fortuna che ha trovato me che proprio debole non sono e quindi non mi trascina e forse di questo se ne approfitta ma a fine shopping ho un male al braccio che non vi dico ...

Grazie per qualche vostro spunto di riflessione ...

Offline Rita

• Utente Bronzo
Re:Curiosità o ansia?
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2016, 10:10:30 »
Ma quando lo porti in posti conosciuti tira ugualmente? Se lo fa solo in posti nuovi potrebbe essere solo grande curiosità non ansia.
Rita e Bella

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2016, 10:24:10 »
Ma quando lo porti in posti conosciuti tira ugualmente? Se lo fa solo in posti nuovi potrebbe essere solo grande curiosità non ansia.

Anche in negozi conosciuti che facciamo spesso, però non so quanto a memoria lui riconosca che il negozio è sempre quello ... nel senso che non si tratta del negozietto di paese ma di grande distribuzione quindi meno familiare ...
Ma perchè non vedo tutta questa curiosità negli altri cani a passeggio? A me sembra l'unico ad essere curioso ... per questo mi chiedo se di curiosità si tratta ... Gli altri cani entrano tranquilli nei negozi o non entrano proprio, ma che si fiondano vedo solo il mio :D  :o  :icon_confused:

Offline Hélène & Ariel

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2016, 10:52:08 »
Io ho Ariel 1 anno maschio che fa piu o meno la stessa cosa. Io ho pensato che tirasse quando andiamo in citta o per negozi o altro perche lui e talmente abituato a stare senza guinzaglio per campi e boschi che non concepisce l idea di averlo sempre. Ora sono in montagna ed ero in centro e c era nevischio e lii tirava. Per non cadere, ho dovuto lasciarlo senza guinzaglio per riuscire a ritornare a casa e allora li piu o meno mi seguiva, con i suoi tempi, pipi e annusatine varie. Lui poi lo morde e mi fa capire che non lo vuole. Ma ovviamente arriva un sonoro NO. Anche quando entra a casa di amici se ha il guinzaglio fa il diavolo a 4. Se é senza annusa qui e la e poi sta tranquillo....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2016, 11:26:18 »
Credo che la risposta finale ,te possa dare solo tu!Cercando  nel tuo quotidiano ,nelle  tue considerazioni vissute sul suo modo d'essere ,nelle varie situazioni.Se devo comunque rispondere al quiz :laugh: , propenderei sicuramente ,per la curiosità ^-^ .
Ciao

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2016, 14:12:10 »
Può anche essere curiosità, comunque ci devi lavorare sopra, perché essere sempre in tiro non fa bene né a te né a lui..
Potrebbe essere anche abitudine, nel senso che siccome quando siete per boschi e prati tu lo lasci libero di scorrazzare, lui vuole fare altrettanto anche in città,  e non capisce perché deve stare al guinzaglio.. e attaccato a te...

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2016, 20:43:58 »
Non so se sia curiosità, ma non credo proprio sia ansia visti i dettagli che riporti del suo atteggiamento! Sembra piuttosto un maschione moooolto sicuro!!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2016, 09:17:37 »
Può anche essere curiosità, comunque ci devi lavorare sopra, perché essere sempre in tiro non fa bene né a te né a lui..
Potrebbe essere anche abitudine, nel senso che siccome quando siete per boschi e prati tu lo lasci libero di scorrazzare, lui vuole fare altrettanto anche in città,  e non capisce perché deve stare al guinzaglio.. e attaccato a te...

Praticamente dovrei passare le passeggiate "fermi" perchè lui lo sa sicuramente che sta sbagliando e ci prova ad andare avanti lo stesso complice il fatto che sono più forte io di lui per cui non mi ribalta per terra ... ma quanto tempo durano le passeggiate "ferme"???  :D ... Perchè se mi fermo e rimango ferma, lui ci prova a stare ugualmente tirato e poi vede che non ci si muove e allora passano dieci secondi  e fa un passo indietro, ne fa due e zacchete è affianco e ripartiamo, 5 metri fatti bene poi comincia l'allungo e di nuovo avanti a me ... mi fermo e lui si ferma e torna indietro e si riparte con il comando di stare affianco in modo che capisca cosa voglio quando poi glielo chiedo ma niente ... fa finta di non ascoltare ... è difficile essere costanti in questo esercizio soprattutto perchè quando siamo nella sua passeggiata chiamiamola ludica non sono così fiscale in quanto mi sembra di rompergli le scatole e non voglio ...

A me l'importante che non sia ansia di capire dove lo sto portando, se è curiosità non mi va bene per l'atteggiamento ma mi va bene, nel senso che comunque "sta bene" lui ...

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2016, 11:24:46 »

lo osservo vedo solo segnali positivi, coda alta che scodinzola, orecchie e muso il più delle volte in attenzione verso quello che vede, niente affanno, niente bava, niente coda fra le gambe, niente impuntarsi per non andare avanti ... Poi se nel negozio ci fermiamo ad osservare qualcosa, lui si sdraia a terra tranquillo, appena ripartiamo di nuovo sempre in tiro ...

Se fosse ansia te ne renderesti sicuramente conto....e da come lo descrivi non mi pare proprio il caso di Spank

A mio modesto parere, credo che il problema sia solo uno.... il tirare al guinzaglio,
 quindi o lavori sulla condotta oppure il problema non lo risolvi

Ho notato che a parte campi e boschi dove il più delle volte è libero, quando andiamo in giro negli altri posti tira come un matto e vuole essere sempre avanti a noi, tanto che devo tenere il guinzaglio sempre corto altrimenti rischiamo di fare inciampare chi passa ... Entriamo in un negozio e lui vuole entrare per primo, poi guarda osserva a destra e sinistra, usciamo e peggio tira ancora di più per uscire ... Cerco quando possibile di fermarmi e chiedergli di stare dietro per non entrare stile valanga ...

Questo capita anche se andiamo da parenti o amici ... a due metri dalla porta di casa aperta tira e slitta se siamo sul pavimento liscio pur di entrare, annusa e prende coccole dal padrone di casa e poi subito tutto quello che sta attorno e poi vuol conoscere casa, e poi rimane tranquillo per tutto il resto del tempo ...

e qui la risposta te la sei gia data da sola
Patrizia & Marvin

Privacy Policy - Cookie Policy