Ancora Buon Anno! Non so se si capirà il senso della mia domanda ma è un dubbio che mi è venuto osservando il comportamento di Spank quando lo porto in giro con noi ... Nell'ottica che se si può ci accompagna ovunque e questo fin da cucciolo può essere che si va per boschi e campi ma può essere che si va a far shopping nei negozi, si va a mangiar fuori, a casa di amici, ecc...
Ho notato che a parte campi e boschi dove il più delle volte è libero, quando andiamo in giro negli altri posti tira come un matto e vuole essere sempre avanti a noi, tanto che devo tenere il guinzaglio sempre corto altrimenti rischiamo di fare inciampare chi passa ... Entriamo in un negozio e lui vuole entrare per primo, poi guarda osserva a destra e sinistra, usciamo e peggio tira ancora di più per uscire ... Cerco quando possibile di fermarmi e chiedergli di stare dietro per non entrare stile valanga ...
Al che l'altro giorno mi è venuto un dubbio ... da cosa capisco se è ansia per il posto nuovo o semplice curiosità? L'ansia può essere "nascosta"? Nel senso che se comunque lo osservo vedo solo segnali positivi, coda alta che scodinzola, orecchie e muso il più delle volte in attenzione verso quello che vede, niente affanno, niente bava, niente coda fra le gambe, niente impuntarsi per non andare avanti ... Poi se nel negozio ci fermiamo ad osservare qualcosa, lui si sdraia a terra tranquillo, appena ripartiamo di nuovo sempre in tiro ...
Questo capita anche se andiamo da parenti o amici ... a due metri dalla porta di casa aperta tira e slitta se siamo sul pavimento liscio pur di entrare, annusa e prende coccole dal padrone di casa e poi subito tutto quello che sta attorno e poi vuol conoscere casa, e poi rimane tranquillo per tutto il resto del tempo ... diventa la mia ombra, unico momento in cui riesco a farmi seguire seriamente

Potrebbe anche essere un senso di protezione nei nostri confronti? Tipo, entro prima io e valuto che tutto sia okay? Mentre ha fretta di uscire dai negozi perchè fuori torna ad avere la possibilità di annusare e vedere gli altri cagnolini in giro?
Fatto sta che ultimamente tira ancora di più, io mi metto a simulare il comando passo che facciamo quando siamo in esercizio, glielo chiedo ma niente paraorecchie e paraocchi, non ascolta va e basta ... fortuna che ha trovato me che proprio debole non sono e quindi non mi trascina e forse di questo se ne approfitta ma a fine shopping ho un male al braccio che non vi dico ...
Grazie per qualche vostro spunto di riflessione ...