Autore Topic: Pausa Caffè 2016  (Letto 552905 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.272
    • Il mio profilo Linktree
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #945 il: 11 Marzo 2016, 18:25:56 »
Eh. Adesso il 17enne è in fase repulsiva, risponde male, ma si capisce che ha bisogno di noi. È tutto concentrato su se stesso e deve ritrovare la sua credibilità. Ci vuole pazienza, tanta pazienza, come del resto abbiamo sempre avuto. E per fortuna abbiamo anche persone valide che ci consigliano.
Quando non si san che pesci pigliare, è anche bene cercare consiglio. Nonostante l'esperienza e il buonsenso, si è più sereni se si ascolta qualcuno  di cui ci si può fidare.

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #946 il: 11 Marzo 2016, 23:06:05 »
Maria, leggo solo ora.... Ti mando un abbraccio forte forte!!
Claudia & Aylin


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #947 il: 12 Marzo 2016, 07:07:00 »
Figli si nasce ,genitori si diventa!Nel primo caso tutto sommato, la natura va semplicemente  lasciata a fare il suo corso ,nel secondo caso........è tutta un altra cosa ^-^ .Non credo esistano ricette magiche ,che magari si trovano sul web o altro. per sperare di riuscire ad essere dei buoni genitori, intesi come tali, dal risultato...sociale , e dall'immagine che i nostri figli ,hanno di noi.Personalmente ,ho sempre cercato di ...educare ,pensando di trovarmi dall'altra parte ,nel giudicare le mie azioni di genitore, depositario del giusto,con la consapevolezza, che arrogarmi questo diritto senza che dall'altre parte venisse " metabolizzato " nel proprio intendere ,sarebbe stato inutile.Le variabili comunque sono infinite,e senza un po' di fortuna ,non credo si possa passare indenni il periodo a cui fa riferimento LaMaria.Sono comunque sicuro , che alla fine sarà ,in questo caso , come in tanti altri, solo un momento difficile ,che con l'aiuto del tempo,di una bella famiglia alla spalle , e con magari qualche consiglio mirato ,servirà a farlo  diventare .."grande".
Ciao..un abbraccio

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.223
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #948 il: 12 Marzo 2016, 08:57:06 »
Sto vivendo anch'io l'adolescenza difficile di mio figlio e devo dire che é proprio dura ....si sa che é un momento così però quando ci sei dentro .......aiuto!! Io sono sempre stata paziente ed equilibrata ma sempre più spesso mi ritrovo a dire non ne posso più ....sono veramente provata....confusa,non so come muovermi cosa dire sembrano parole inutili nulla viene recepito.... nulla cambia ....mi sembra di camminare su un terreno minato....e penso che il peggio debba ancora venire....mio figlio ha solo 14 anni....
Maria ti sono vicina e ti abbraccio forza!


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #949 il: 12 Marzo 2016, 11:30:50 »
Oddio.. credo sia difficile riuscire a trovare una credibilità a 17 anni, magari ti arrabatti per comprendere te stesso e per farlo hai bisogno anche dei tuoi spazi. Forse per quello la chiusura verso la famiglia.. quando hai da elaborare certe cose, certe "intromissioni" (comprensibilissime) dei genitori e familiari danno fastidio, Sembra di dover rendere conto di cose personali e dolorose a tutti, sentendoci esposti ed in posizione inferiore di persona giudicata da tutti.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.272
    • Il mio profilo Linktree
Pausa Caffè 2016
« Risposta #950 il: 12 Marzo 2016, 12:57:11 »
Hai ragione, Fra, ma alla fine, se un ragazzo fa una scemenza, la sua credibilità viene meno soprattutto nel gruppo dei coetanei, e brucia averla persa. Per fortuna ci sono amici veri che aiutano, e lo stanno facendo.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #951 il: 12 Marzo 2016, 13:16:04 »
Chiaro... ma forse i coetanei sono quelli che ti capiscono di più e gli amici che non lo fanno e ti giudicano, alla fine fammelo dire...non erano veri amici!!
Io non ho mai ragionato in termini di credibilità (?) con i miei amici, semmai complicità... amore.... fiducia. Francamente ce ne sono capitate di tutti colori nell'adolescenza e MAI mi sono permessa di giudicare o abbandonare alcunché. Sicuramente c'è chi ha un atteggiamento "borghese" anche a 15 anni... ma queste cose servono anche a scremare ed aprire gli occhi su chi ti vuole veramente bene e chi no.
La credibilità non so cosa voglia dire in questo contesto, bisogna volersi bene gli uni con gli altri... tanto la ruota gira e se oggi ho bisogno io di una mano, vuol dire che domani la darò a mia volta

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.272
    • Il mio profilo Linktree
Pausa Caffè 2016
« Risposta #952 il: 12 Marzo 2016, 13:25:58 »
Per credibilità intendo fiducia in se stessi e anche fiducia da parte degli altri, soprattutto quando già rivesti dei ruoli direttivi in certi ambiti, scolastici e associativi.
Oggi uno di questi buoni amici - uno che mio figlio ha sempre aiutato e sostenuto in passato - si è preso comunque la briga di accompagnarlo a Milano per un Open Day universitario che gli interessava. Mi ha scritto che cercherà di tenerlo su anche durante la gita scolastica dei prossimi giorni (non ci voleva nemmeno andare). Io, non so perché, ma son sempre fiduciosa, so che anche lui troverà la sua strada.
Intanto c'è un po' di solicello, poto le piante in giardino aspettando che fiorisca il glicine.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #953 il: 12 Marzo 2016, 13:38:59 »
Francamente mi sembra il minimo quello che ha fatto l'amico...
La credibilità ed i ruoli secondo me sono solo gabbie che ci costruiamo, scusa... è il mio modesto parere, non ci possiamo già schematizzare così fin da giovani; vedrai che tuo figlio si renderà conto che non è crollato nessun mondo se lui ha sbagliato, se non ha rispettato questo ruolo di responsabilità che si è già dato... resta la brava persona di sempre e gli amici gli vorranno bene lo stesso e come prima, anche se non è poi così perfetto come credeva di essere. Ma in fondo chi lo è??
La vita va avanti lo stesso e continuerà a fare tutte le cose che ha sempre fatto... magari con più consapevolezza  ;)

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #954 il: 12 Marzo 2016, 14:12:41 »
Oggi anche mio figlio di 17 anni mi sta provando, qualsiasi cosa gli dica dice il contrario, è' una faticaccia,se non gli dico nulla sono la mamma che non parla, se parlo allora rompo.Portiamo pazienza.😪

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.272
    • Il mio profilo Linktree
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #955 il: 12 Marzo 2016, 14:28:31 »
È così. Se gli dai un consiglio, ti ingerisci, però intanto devi far vedere che comunque ragioni per il suo bene. Poi devi lasciarlo libero di decidere, anche se, come da bambino, avrebbe tanta voglia che tu decidessi per lui.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #956 il: 14 Marzo 2016, 10:13:28 »
oggi è un lunedi colmo di ogni lunedi della mia vita.

staff@golden-forum.it

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #957 il: 14 Marzo 2016, 10:49:28 »
Buongiorno forum..qui nuvolo..uff
Maria leggo solo ora...mia figlia ha quasi 13 anni e non passa giorno che io non mi senta in pensiero per tutto...come dice Dani se chiedi e parli troppo sei una rompi se non chiedi ti senti in colpa..non e' facile adesso nom oso immaginare con un figlio adolescente di 17 anni.
Noi impostiamo le basi poi la vita purtroppo va come vuole .. noi gli facciamo sentire che ci siamo sempre e comunque e questo per me conta..ad un certo punto gli stiamo vicino in silenzio..io da adolescente ho fatto un mucchio di stupidaggini e solo ora capisco cosa ho fatto passare ai miei ma sono qui ora e la mia vita mi piace e li ringrazio di essere sempre stati per me un rifugio sicuro..
Maria ti abbraccio

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #958 il: 14 Marzo 2016, 15:23:00 »
Reduce (più o meno) da una settimana di inferno...mio papi martedì scorso è stato operato al volo di pacemaker (aveva i battiti a 30...!!) e durante la settimana di ricovero io mi sono bloccata di schiena, completamente immobile, sto tuttora facendo i punturoni ma la mia falcata non va oltre i 5 cm di ampiezza, sembro un bradipo ingessato...
Sono stanca, stufa, nervosa e chi più ne ha più ne metta...



Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Pausa Caffè 2016
« Risposta #959 il: 14 Marzo 2016, 15:27:16 »
Reduce (più o meno) da una settimana di inferno...mio papi martedì scorso è stato operato al volo di pacemaker (aveva i battiti a 30...!!) e durante la settimana di ricovero io mi sono bloccata di schiena, completamente immobile, sto tuttora facendo i punturoni ma la mia falcata non va oltre i 5 cm di ampiezza, sembro un bradipo ingessato...
Sono stanca, stufa, nervosa e chi più ne ha più ne metta...

Accidenti mi spiace molto! In bocca al lupo per tuo papà! E spero che tu ti riprenda in fretta!
Sabrina e Ambra



 


Privacy Policy - Cookie Policy