Autore Topic: Qualche consiglio pratico...  (Letto 8011 volte)

Offline Asia

• Utente del Forum
  • **
Qualche consiglio pratico...
« il: 29 Aprile 2010, 08:58:42 »
Ciao, siccome tra 10 giorni arriva la mia bimba pelosa e non penso ad altro, avrei bisogno di qualche consiglietto per mamma ansiosa e inesperta... em_049
La mia Asietta è grandina, ha 12 mesi, pesa 23 kg.
Che le preparo? Sono andata in un negozio e non sapevo da che parte iniziare!!
- Collare e guinzaglio: di che tipo? ( Al centro cinofilo G.A.R.U. mi hanno sconsigliato la pettorina, in quanto darebbe fastidio nei movimenti...)
- Brandina: di che dimensioni? Non so regolarmi perchè non ho ancora mai visto la mia pupa!
- Cuccia per esterno: tipo e dimensioni? Ho letto che non deve essere troppo grande per far stare il cane più al calduccio e protetto!
- Cibo: boh! Ci sono migliaia di marche!!
- Altre varie ed eventuali??

Datemi una zampa, please!
Asia

Offline stefi

• Utente Oro
Re: Qualche consiglio pratico...
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2010, 09:11:01 »
Ciao,
posso dirti quello che feci io con Beppe, il mio primo cane adottato dal canile...lo andammo a prendere e poi andammo con lui in un negozio specializzato e li prendemmo tutto ciò che gli  poteva servire,anche perchè finchè non la vedi le dimensioni per guinzaglio, cuccia ecc...non puoi saperle ...come mai non l'hai ancora vista ?
ciao
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Asia

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2010, 09:30:06 »
Ciao,
posso dirti quello che feci io con Beppe, il mio primo cane adottato dal canile...lo andammo a prendere e poi andammo con lui in un negozio specializzato e li prendemmo tutto ciò che gli  poteva servire,anche perchè finchè non la vedi le dimensioni per guinzaglio, cuccia ecc...non puoi saperle ...come mai non l'hai ancora vista ?
ciao
Stefi & Sam

Ciao,
non l'ho ancora vista perchè arriverà da un canile della sicilia... ho visto solamente le foto che mi hanno mandato le volontarie!
Il tuo mi pare un ottimo consiglio, l'unico scrupolo che mi faccio è che, purtroppo, Asietta farà il viaggio in aereo... Penso che quando arriverà sarà abbastanza sconvolta, per cui mi sembrava meglio attendere qualche giorno per farla riposare e riprendere piano piano prima di portarla a fare shopping, quindi almeno le cose essenziali pensavo di procurarmele già!
Ciao
Asia

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2010, 09:54:35 »
Ciao,

penso che farla riposare qualche giorno sia la scelta migliore. Se ti procuri un cuscinone 100x80 dovrebbe andare bene. La cuccia per giardino penso che possa aspettare...almeno i primi tempi ti consiglio di tenerla in casa a contatto con voi il più possibile...e anche dormire la notte in casa possibilmente sempre...
Per il cibo visita magari la sezione "pappa buona" del forum e potrai farti una cultura  ;)
L'unica cosa siccome immagino che in canile mangiasse crocche di mediocre qualità mantieniti almeno per ora su un tipo di crocche tradizionali e non andare su quelle senza cereali e/o particolarmente spinte.

Per quanto riguarda la pettorina bisogna scegliere quella giusta. Quella ascellare è vero che non fa bene alle articolazioni ma quella tubolare (detta anche ad H o svedese) invece è assolutamente ottima. E con la pettorina il cane è più libero di annusare etc. Poi questo non vuol dire che il collarino non vada bene!  ;)

Poi...bravissima! Hai fatto una cosa molto bella adottando Asia!!! Sarà un'esperienza bellisisma per entrambe!  em_016

Offline Ellen

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2010, 10:36:23 »
Ciao, siccome tra 10 giorni arriva la mia bimba pelosa e non penso ad altro, avrei bisogno di qualche consiglietto per mamma ansiosa e inesperta... em_049
La mia Asietta è grandina, ha 12 mesi, pesa 23 kg.
Che le preparo? Sono andata in un negozio e non sapevo da che parte iniziare!!
- Collare e guinzaglio: di che tipo? ( Al centro cinofilo G.A.R.U. mi hanno sconsigliato la pettorina, in quanto darebbe fastidio nei movimenti...)
- Brandina: di che dimensioni? Non so regolarmi perchè non ho ancora mai visto la mia pupa!
- Cuccia per esterno: tipo e dimensioni? Ho letto che non deve essere troppo grande per far stare il cane più al calduccio e protetto!
- Cibo: boh! Ci sono migliaia di marche!!
- Altre varie ed eventuali??

Datemi una zampa, please!

ciao...provo a dire la mia aspettando qualcuno più esperto...
guinzaglio: ci sono 3ad che ci spiegano meglio anche con link...per la maggiore va quella corda di "nylon" senza collare...vedi modello linky..la pettorina noi non la usiamo perchè pareri troppo discordanti e sicuramente il guinzaglio è comodo,bello ed educativo..
cibo: anche qui nella sezione pappa buona è ben spiegato...consiglio mio intanto è di proseguire con quello che il peloso già sta mangiando...poi magri con calma cambialo e prendi quello che sembra ottimo per loro...vedi enova.
cuccia: qui si aprono diversi scenari in base alla tipologia di vita che farà...in casa se rimane solo per qualche ora è ottima la gabbia o T-camp...dimensioni ormai già per adulto...106x70 circa...
per il resto...ti rimando alle varie discussioni già aperte che son proprio tante e ottime...
 :-*

yra

• Visitatore
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2010, 11:01:13 »
anc'io ti suggerisco di aspettare l'arrivo della piccola :)
utilizza una cuccia di emergenza per i primi giorni, domanda a chi si è occupato di lei fin'ora con che tipo di alimentazione lei è abituata, magari per il momento prendile un collarino regolabile (la pettorina la acquisterete insieme dopo)... in un secondo momento, quando la piccola sarà più tranquilla uscirete  per lo shopping :)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2010, 13:21:28 »
guinzaglio: ci sono 3ad che ci spiegano meglio anche con link...per la maggiore va quella corda di "nylon" senza collare...vedi modello linky..la pettorina noi non la usiamo perchè pareri troppo discordanti e sicuramente il guinzaglio è comodo,bello ed educativo..

Ciao, beh sul collare da retriever (immagino tu ti riferisca a quello) esistono topic chilometrici  ;)

Ad ogni modo se posso intromettermi non penso sia l'ideale dare il benvenuto ad un cane dal canile con un collare a strozzo. Meglio un collarino fisso o la pettorina.

Poi perchè il guinzaglio sarebbe educativo non lo capisco...  ;)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2010, 17:17:05 »
Ciao, beh sul collare da retriever (immagino tu ti riferisca a quello) esistono topic chilometrici  ;)

Ad ogni modo se posso intromettermi non penso sia l'ideale dare il benvenuto ad un cane dal canile con un collare a strozzo. Meglio un collarino fisso o la pettorina.

Poi perchè il guinzaglio sarebbe educativo non lo capisco...  ;)

Quoto tutto......compreso che non è MAI il guinzaglio ad essere educativo......MA DOVREMMO ESSERE NOI IN GRADO DI EDUCARE I NOSTRI CANI A CAMMINARE VICINO A NOI....

Offline Ellen

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2010, 18:42:26 »
forse mi son spiegata male sul termine educativo...credevo fosse chiaro che era riferito alle uscite con il peloso in posti dove NON è consentito lasciare il cane libero e dove lui stesso, almeno per i primi tempi, non corra pericoli...educativo quindi era riferito per il passeggio vicino a noi senza tirare come un cane da slitta  ;)
credo non sia  una novità che diverse sono le opinioni nell'uso del guinzaglio o pettorina...cito alcuni topic con interventi abbastanza autorevoli:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1393.0

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=729.0

mi sembra che Asia parli di una bimba pelosa di 12 mesi....poi è chiaro, io ho scritto la mia piccolissima considerazione in base alla mia esperienza, ai consigli datomi dal mio addestratore, allevatrice, al tipo di guinzaglio che usano nelle expò e nei raduni e, infine, nei vari libri e forum (questo in primis).

Non so se intendiamo lo stesso tipo Belver...io intendo proprio il classico guinzaglio da retriever   http://digilander.libero.it/lorisna/Dummy.htm

« Ultima modifica: 29 Aprile 2010, 18:59:37 da Ellen »

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2010, 20:43:32 »
Il guinzaglio da retriever è assolutamente bellissimo e pratico, ma haimè ha un unico problema, in mani non esperte diventa un vero e proprio collare a strozzo, che in un cucciolo o in alcune occasioni non è assolutamente raccomandabile.

Insomma il guinzaglio dovrebbe essere considerato alla stregua di un nostro paio di scarpe... se andiamo nei campi metteremo le scarpe da ginnastica se andiamo a spasso in centro ci concederemo una scarpa elegante.

Quindi ok alla pettorina se il nostro amico è in un posto dove incontra altri cani, in modo che sia libero di dialogare con loro, e allo stesso modo, se ci piace e siamo in grado di usarlo bene, ok al collare da retriever se passeggiamo per il centro della città

Ma sia ben chiaro che la cosa più importante in assoluto è che il nostro cane abbia imparato a camminare al nostro fianco e non perchè costretto dal guinzaglio.

Ciao ciao

Offline Ellen

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2010, 21:32:44 »
son d'accordo naturalmente...e siam convinti che sia l'uno che l'altro devono essere usati correttamente...credo che siam d'accordo anche sul fatto che per avere il peloso sempre al nostro fianco, dobbiamo averlo educato/cresciuto nel modo giusto e, secondo me, il guinzaglio serve anche a questo...va indossato stile "P" e cercando di tenerlo nella parte alta del collo, in modo da non "strozzarlo" e creargli danni, ma solo al limite qualche leggero fastidio se comincia a tirare e quindi capire che è decisamente più simpatico e piacevole rimanere al "piede" :P leggendo che la pelosa ha 12 mesi, non credo di aver detto nulla di strano  em_054

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2010, 21:41:12 »
Ellen e' vero che ha 12 mesi ma viene dal canile dove immagino che di stress ne abbia gia' subito parecchio. Inoltre immagino che la sua condotta non debbe essere proprio delle migliori. Accoglierla con un collare a strozzo per me è controproducente. Meglio un collarino fisso in cuoio o nylon se proprio non si vuole usare la pettorina.

Poi io reputo che il guinzaglio da retriever sia uno strumento da lavoro, quindi utile quando si lavora con il cane nei campi, in palude, in acqua etc...

Per la gestione quotidiana oltre all'inconveniente dello strozzo manca anche dell'aggancio medaglietta etc...almeno il collare a strozzo di catenella è più bello!  :P

Offline Ellen

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2010, 21:45:15 »
Per la gestione quotidiana oltre all'inconveniente dello strozzo manca anche dell'aggancio medaglietta etc...almeno il collare a strozzo di catenella è più bello!  :P

:o :o :o

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2010, 12:31:03 »
...Eccolaaa!!! invece secondo me vedrai troverai gia una cucciolotta già bene educata che ti camminerà vicino solo perchè è talmente felice di averti trovata e a lungo andare non avrai neanche bisogno del guinzaglio, come è successo a me con il mio LEO che ho trovato abbandonato , pensa che quando lo portavo al guinzaglio sembrava che non avevo nessuno all'altro capo e quando eravamo al parco e lui era libero tante volte non lo vedevo e mi chiedevo ma dov'è Leo? lui era dietro a me che camminava tutto pacifico...quindi secondo me prima aspetta di trovartela davanti e poi decidi quello che le vuoi mettere, se vedi che è un tipo esuberante allora io ti consiglio la pettorina tipo quella che ho comprtato io che è finlandese io quando l'ho messa a LEA lei ha smesso di tirare a tutto spiano come faceva quando aveva il collare , se invece è calma allora il collare con il guinzaglio va bene  . Per quanto riguarda dove farla dormire un bel cuscinone sarà sempre più comodo del posto dove ha dormito finora e poi sai che ti dico l'importante per lei è aver trovato una famiglia che l'amerà come si deve quindi anche se per i primi giorni le metti un asciugamano per terra starà comoda lo stesso (dico per assurdo ovvio). Un bacio grandissimo , vedrai mi saprai raccontare avrai la cucciola più educata della terra.
Ross e LEA

Offline Asia

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2010, 17:41:35 »
Grazie a tutti per i consigli,
ho letto tutte le discussioni che mi avete indicato sui guinzagli e ne sono uscita confusissima...
Comunque, la prossima settimana mi procurerò: cuscinone o brandina e ciotole, semplice collarino con normale guinzaglio, giusto per l'inizio...
Poi dopo aver fatto conoscenza con la mia piccoletta mi regolerò e vedrò se mi necessitano altri "attrezzi"!
Vi farò sapere!  :)
Asia

Privacy Policy - Cookie Policy