Autore Topic: Chi è diverso da chi ....  (Letto 11529 volte)

LEOLINA

• Visitatore
Re: Chi è diverso da chi ....
« Risposta #15 il: 28 Aprile 2010, 13:08:21 »
è molto bello quello che ha scritto fabio all'inizio ma........
come dice mely85 il pregiudizio è sempre dettato dall'ignoranza sia in un senso che in un altro..perchè non ha molto senso dire che i cani che partecipano alle expo fanno pena...non ci dimentichiamo che per avere un golden puro al 100 % gli allevatori fanno una lunga selezione e alle expo si capisce se quell'allevamento sta facendo un buon lavoro oppure no..
tanto vale allora non prendersi un cane di razza scusate.

Scusa sono io che ho che ho scritto non che i cani che partecipano alle expo FANNO PENA ma bensì che a ME FANNO PENA ... io la vedo così al di la del lavoro degli allevatori per carità...e poi se devo essere sincera io non prendo un cane di razza per fargli fare l'EXPO ma per amarlo come farei anche con un meticcio... per come la vedo e l'ho sempre vista io queste mostre servono più a noi,  al nostro Ego che al cane. questo però è solo un mio pensiero anche se sbagliato sotto tanti punti di vista .

Ross

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 28 Aprile 2010, 13:42:35 »
si leonina scusami ma non capisco perchè i cani che fanno le expo dovrebbero farti pena...vedi che anche tu stai cadendo in un assurdo pregiudizio?
credi che questi siano meno amati dai loro proprietari rispetto a quelli che non le fanno?
e poi cosa significa che non hai preso un cane di razza per fargli fare un'expo ma solo per amarlo come avresti fatto con un meticcio?anche per me,per un altro e per un altro ancora vale lo stesso!ma allora perchè il meticcio non lo abbiamo scelto?perchè desideravamo un cane che avesse delle determinate caratterisriche fisiche e caratteriali.e queste caratteristiche come si fa a selezionarle secondo l'enci?partecipando alle expo..  :D

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #17 il: 28 Aprile 2010, 13:53:45 »
io cerco di non giudicare una persona dall'abito che porta(che sia firmato(che non indosso perche' non mi interessa) o meno) ma per quello che e'...Qui ci sono molte persone che portano il loro cane alle expo(io non lo faccio semplicemente perche' non mi interessa)ma non ritengo queste persone malate di Ego e il loro cani sacrificati senza neppure conoscerle e senza vedere il rapporto che hanno con i propri cani..Magari e' una cosa che si divertono insieme a fare... Io,per indole ,sono portata a fare qualcosa di piu' movimentato ma e' una cosa che riguarda me...Il mondo e' bello perche' e' vario e fino a quando una persona rispetta il proprio compagno peloso,lo cura,lo ama ,per me, puo' fare anche le expo se le fa piacere!

Per quanto riguardala displasia ho avuto la fortuna di non trovare persone che"giudicano"in base a quella ma persone che ne parlano preoccupate per il bene del proprio cane!

:D :D :D

Silvia

Silvia,Willy&Yuna

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #18 il: 28 Aprile 2010, 14:09:58 »
... scusate ... ma posso esprimere un mio giudizio oppure devo per forza essere d'accordo con chi fa le expo...? non capisco ? io ho avuto un meticcio perchè trovato abbandonato per ben 14 anni e non ho assolutamente scelto un cane di Razza (vedi Lea ) ma mi è stata regalata e se invece che di razza fosse stata meticcia l'avrei presa lo stesso... io non nessun pregiudizio verso chi fa gli EXPO  però a me non piacciono. punto e basta... poi se tanti voi vogliono fare le expo le facciano io non dico che non amano i loro cani ... penso solo che se fossi nei panni di un cane a me non piacerebbe partecipare alle expo (loro non parlano per nostra fortuna altrimenti forse in alcuni casi avrebbero molto da dire) in questo forum alcune volte noto che uno non può esprimere un SUO giudizio perchè viene subito giudicato... ragazzi impariamo anche a leggere tra le righe quello che uno scrive altrimenti ogni volta è una battaglia se uno non la pensa come altri... scusate ancora ... ma non ho mai sopportato chi mi vuole far cambiare idea. Ripeto sarà sbagliato ma per me è così. Grazie

Rossella

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 28 Aprile 2010, 14:10:41 »
esatto silvia...d'accordissimo con te  ;)

Offline frand

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2010, 14:21:17 »
Io penso che la maggior parte delle persone (tra cui io) che si preoccupano per la displasia del proprio cucciolo, che guardano i valori assegnati ai genitori ecc. lo facciano non secondo un criterio di bellezza o per gli expo ma solamente per cercare di capire se il cucciolo vivrà in buona salute o se dovrà essere sottoposto ad interventi o a cure. Ritengo infatti che sia più importante la salute e l'aspettativa di una vita serena che le coccarde e i premi.

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 28 Aprile 2010, 14:25:17 »
... scusate ... ma posso esprimere un mio giudizio oppure devo per forza essere d'accordo con chi fa le expo...? non capisco ? io ho avuto un meticcio perchè trovato abbandonato per ben 14 anni e non ho assolutamente scelto un cane di Razza (vedi Lea ) ma mi è stata regalata e se invece che di razza fosse stata meticcia l'avrei presa lo stesso... io non nessun pregiudizio verso chi fa gli EXPO  però a me non piacciono. punto e basta... poi se tanti voi vogliono fare le expo le facciano io non dico che non amano i loro cani ... penso solo che se fossi nei panni di un cane a me non piacerebbe partecipare alle expo (loro non parlano per nostra fortuna altrimenti forse in alcuni casi avrebbero molto da dire) in questo forum alcune volte noto che uno non può esprimere un SUO giudizio perchè viene subito giudicato... ragazzi impariamo anche a leggere tra le righe quello che uno scrive altrimenti ogni volta è una battaglia se uno non la pensa come altri... scusate ancora ... ma non ho mai sopportato chi mi vuole far cambiare idea. Ripeto sarà sbagliato ma per me è così. Grazie

Rossella

Guarda Rossella non siamo noi a giudicare...e nessuno vuole farti cambiare idea...Tu hai espresso la tua opinione noi la nostra ...
Per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo ..altrimenti che scambio di idee banale e noioso sarebbe!!

Ciao :D

Silvia

Silvia,Willy&Yuna

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #22 il: 28 Aprile 2010, 14:43:35 »
Se un cane potesse scegliere se fare o meno una expo sicuramente non la farebbe. Stare tutto il giorno ad aspettare in un kennel con mille altri cani intorno, fare un giro di una piazzetta con un collare a strozzo e poi stare fermo mentre uno sconosciuto ti tocca e ti mette le mani in bocca non fa piacere a nessun cane.

MA.

Questo è il metodo attraverso cui la cinofilia moderna può praticare la cosiddetta selezione. E' ai raduni che gli allevatori, anche provenienti da diversi paesi, si incontrano, conoscono i vari cani, si fanno un'idea circa i possibili incroci. Ed è ai raduni che privati che pensano di avere un cane adatto alla riproduzione possono entrare in contatto con gli allevatori o tra di loro dopo aver ricevuto un parere esperto.
Possiamo dire che forse questo metodo a livello formale potrebbe essere riformato. Quindi trovare un sistema etologicamente migliore rispetto alla expo multirazza fatta al chiuso di un capannone fieristico etc...
Magari rifiutando le sponsorizzazioni delle multinazionali del petcare che nel frattempo conducono anche esperimenti sui cuccioli etc...
Ed eliminando le pagliacciate tipo il podio e la coccarda.

Pur non essendo amante delle expo come dicevo anche nei post precedenti però penso ci si debba rendere conto che l'uomo, a cui il cane millenni fa ha affidato non solo la sua vita ma anche la propria evoluzione debba operare affinchè il cane (non parlo delle varie razze perchè queste possono essere considerate un'aberrazione della natura ad opera dell'uomo) possa trasmettere alle generazioni future solo i suoi geni migliori. In natura sarebbe stata la selezione naturale a farlo...

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #23 il: 28 Aprile 2010, 14:54:37 »
Se un cane potesse scegliere se fare o meno una expo sicuramente non la farebbe. Stare tutto il giorno ad aspettare in un kennel con mille altri cani intorno, fare un giro di una piazzetta con un collare a strozzo e poi stare fermo mentre uno sconosciuto ti tocca e ti mette le mani in bocca non fa piacere a nessun cane.

MA.

Questo è il metodo attraverso cui la cinofilia moderna può praticare la cosiddetta selezione. E' ai raduni che gli allevatori, anche provenienti da diversi paesi, si incontrano, conoscono i vari cani, si fanno un'idea circa i possibili incroci. Ed è ai raduni che privati che pensano di avere un cane adatto alla riproduzione possono entrare in contatto con gli allevatori o tra di loro dopo aver ricevuto un parere esperto.
Possiamo dire che forse questo metodo a livello formale potrebbe essere riformato. Quindi trovare un sistema etologicamente migliore rispetto alla expo multirazza fatta al chiuso di un capannone fieristico etc...
Magari rifiutando le sponsorizzazioni delle multinazionali del petcare che nel frattempo conducono anche esperimenti sui cuccioli etc...
Ed eliminando le pagliacciate tipo il podio e la coccarda.

Pur non essendo amante delle expo come dicevo anche nei post precedenti però penso ci si debba rendere conto che l'uomo, a cui il cane millenni fa ha affidato non solo la sua vita ma anche la propria evoluzione debba operare affinchè il cane (non parlo delle varie razze perchè queste possono essere considerate un'aberrazione della natura ad opera dell'uomo) possa trasmettere alle generazioni future solo i suoi geni migliori. In natura sarebbe stata la selezione naturale a farlo...

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #24 il: 28 Aprile 2010, 14:58:01 »

sono d'accordissimo con Belver specialmente sulla prima parte ... perchè è proprio quello il motivo per cui i cani alle expo mi fanno pena..

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 28 Aprile 2010, 17:45:58 »

Suppongo che non gli faccia piacere(anche se non sono nella mente del cane) ma difronte a cose abominevoli che si vedono fare ai cani(e sono questi i cani che mi fanno veramente pena) da persone veramente malate, lungi da me giudicare un proprietario che porta il proprio cane ad un expo...

Ebbene si lo ammetto sono colpevole: io volevo un golden! Non un cane qualsiasi ma un golden! ...Infatti non ho fatto la cosa bella e nobile di andare al canile ma ho aperto il portafoglio e ho acquistato un golden anzi due...Non sono per questo una brava persona? Non sono per questo nobile di animo perche' ho scelto un cane con determinate caratteristiche ,frutto di selezioni e con antenati che hanno fatto expo,invece di salvare un cane dalla vita terribile del canile?

Io non faro' fare ad Willone o Willina  expo probabilmente ma ci sono cose molto piu' terribile che vengono fatte ai cani!

Salvare un cane dal canile sarebbe stata forse la cosa piu' giusta o ,idealmente, forse non dovrebbero esistere le razze che sono frutto di selezione umana, pero' a me piaceva un golden (non per mostrare o vantarmi, solo perche' mi piaceva un golden) dovrei sentirmi in colpa per questo?

Silvia

Silvia,Willy&Yuna

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #26 il: 28 Aprile 2010, 20:28:04 »
... secondo me stiamo parlando tutti la stessa lingua e non ci capiamo... nessuno incolpa nessuno... figurati se mi metto a discutere e dirti che hai fatto male a comprare due golden... ma scherzi?!?! diciamo così ognuno fa come gli pare chi vuole fare le expo le fa e chi non le vuole fare non le fa... quindi ognuno rimane della sua stessa idea e il mondo va avanti ,fatto di persone che prendono il cane al canile, chi lo compra, chi lo ama, chi lo tortura, ma non credere che siccome ci sone le expo non ci sarà chi non fa male al cane... ma hai visto striscia la domenica come trattano i cavalli da corsa quando si fanno male oppure quando devono vincere ... non mi dire che quello fa piacere ad un animale ... forse è per questo ribadisco che ho detto che mi fanno pena... perchè loro ci amano così tanto che non si ribellano a noi e fanno tutto quello che noi gli facciamo fare... poi per carità ci sono tante altre cose belle e divertenti che puoi fare con il cane ed essere premiato per quello che hai insegnato al cane ... e poi ancora queste expo servono per la selezione della razza e tante altre cose belle ....ma ...rimango della mia idea...baciiiiiiiiiiii 

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #27 il: 28 Aprile 2010, 21:15:44 »
Sì silvia, però non è che si stesse paragonando le expo alle fosse ardeatine eh? Anche perchè crdo che tutti qui abbiamo un cane di razza... ;D
Vogliamo paragonare una expo ad un concorso di bellezza umano?
Ecco in una discussione sui concorsi di bellezza non puoi dire "sì ma ci sono tante cose peggiori che partecipare a miss italia, tipo rubare o uccidere..." Questo è logico!  :)

Per me i raduni sono u'ottima cosa...eliminiamo però per favore le classifiche, le coccarde, i podi...i cani pettinati come dei clown...

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #28 il: 28 Aprile 2010, 22:38:55 »
Certo che e' logico Alan ....appunto per questo pur non facendo fare expo al mio cane non mi fanno pena quelli che lo fanno e pur non sognandomi di mandare una delle mie figlie ad un concorso da miss non ritengo tutte stupide quelle che lo fanno.Parlando in generale anche a me non piacciono i cani toelettati in modo esagerato ma eliminare classifiche e coccarde o premi significa abolire i concorsi
Intendiamoci sono qui a difendere una posizione che non mi appartiene ma non mi piacciono gli estremismi..Per me si possono anche abolire i concorsi perche' non li farei ma non giudico a priori quelli che li fanno..Tutto qui  :D

Silvia,Willy&Yuna

Privacy Policy - Cookie Policy