Autore Topic: Ahhhhh... Gli ormoni!  (Letto 3183 volte)

Offline Elavanit

• Utente del Forum
  • **
  • Valentina, Dario, Russell
Ahhhhh... Gli ormoni!
« il: 04 Novembre 2015, 18:57:15 »
Ciao a tutti!
Ho delle domande su un cagnolone che ha da poco fatto 10 mesi.. è un adolescente quindi  :kiss3:

Da qualche settimana abbiamo notato una regressione nel comportamento. Da cucciolo non era proprio un santo, ma alcune cosine eravamo riusciti ad insegnargliele: non saltare addosso alle persone, non tirare (quantomeno non in maniera eccessiva  :smileys_0194  :D) al guinzaglio, fermarsi nel momento in cui gli veniva detto "fermo" o "resta"... Ecco, adesso sembra che abbia dimenticato tutto e l'altro giorno mi ha fatto proprio arrabbiare: eravamo al parchetto in cui lo portiamo abitualmente da quando era più piccolo e giocava tranquillamente senza guinzaglio con altri cani.. ma ad un certo punto, ha iniziato a correre verso un cane che era parecchio distante da lui e non c'è stato modo di fermarlo. ho davvero provato di tutto: premietti, palline con rumore, richiami con le voci più "interessanti" che riuscivo a fare, richiami severi, ma niente, non sono proprio riuscita a farmi guardare.. La cosa mi fa arrabbiare e da un lato mi spaventa un po',  visto che la strada non è lontanissima dal parco in cui stiamo sempre.

Ma è successo a qualcun'altro? Cosa sarebbe meglio fare in un caso come quello dell'altro giorno?
Gli vogliamo un bene infinito e visto che lavoriamo tanto ogni momento libero del nostro tempo lo dedichiamo a lui, cerchiamo di portarlo a correre almeno 1h/1.30 ogni giorno, ma ogni tanto mi pare proprio che non ci capiamo, soprattutto ultimamente e la cosa è un po' sconfortante  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri che sarà impossibile credere non abbia un’anima

Offline Zen

• Utente Bronzo
Re:Ahhhhh... Gli ormoni!
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2015, 08:42:59 »
Esperienza personale:

Armati di tanta pazienza, ma tanta, davvero tanta  perchè fino a 1 anno e mezzo / due ogni tuo sforzo ti sembrerà davvero inutile (almeno per me è stato così).

Anche il mio ha dei momenti in cui sembra appena uscito da un'altra famiglia con atteggiamenti che non si confanno ad un golden educato dalle Orsoline  :smileys_0197:
Tutto sta nel "creare e fortificare" quel rapporto unico che si forma tra voi due.

Cosa farei al posto tuo?
Lavorarci su. Lascialo libero solo quando ti senti sicura di poterlo gestire in piena sicurezza e fissa bene i comandi di base (fermo, seduto, terra, piede etc).
Anche quando lo porti in giro, ogni tanto giocaci ricordando i vari comandi. Per lui è un gioco e a te serve per impostare sempre quel rapporto di "capobranco - gregante" che ti evita un milione di corse dietro ad un guinzaglio. Almeno per i primi tempi, poi col tempo imparerà da solo a capire quali limiti che non si devono superare.

PS: se ho detto un paio di boiate correggetemi  :1565:

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2015, 08:52:14 »

Offline Elavanit

• Utente del Forum
  • **
  • Valentina, Dario, Russell
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2015, 09:50:39 »
Grazie mille per le risposte e per l'articolo.. Pazienza per fortuna ne ho tanta, anche più di quanto pensassi di averne.. Anche perché davanti al suo musetto, il nervosismo scompare in fretta !!!
Sapevo che sarebbe stato un periodo un po' così, in cui avremmo dovuto insegnargli di nuovo molte cose... Spero solo non sia perso il rapporto gerarchico magari per qualche vizio di troppo!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri che sarà impossibile credere non abbia un’anima

Privacy Policy - Cookie Policy