Autore Topic: Pericolo auto  (Letto 2863 volte)

Offline Rita

• Utente Bronzo
Pericolo auto
« il: 30 Ottobre 2015, 21:45:13 »
Buonasera a tutti. Mi avete appena accolta in questa comunità e subito vi chiedo un consiglio. La mia Bella è molto ubbidiente e tranquilla e, considerato anche che abitiamo in un paesino,spesso viene com me senza guinzaglio, specie nelle stradine di campagna.Però, anche in posti isolati qualche auto passa e a volte Bella non sembra accorgersi del pericolo, anzi attraversa improvvisamente. Avete consigli per insegnarle a stare attenta alle auto?
Rita e Bella

Offline Luana.90

• Utente Argento
Re:Pericolo auto
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2015, 23:26:11 »
Sono curiosa di saperlo pure io...  ^-^ mi unisco al tuo post an attesa di una risposta da chi se ne intende  :police:

Offline Zen

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2015, 17:10:20 »
In attesa di qualcuno più competente di me.
Vi dico la mia esperienza.

Premetto: non sono un esperto di educazione nè un comportamentalista. Quello che so è perchè l'ho appreso ai corsi base di addestramento e/o perchè l'ho sperimentato direttamente con i miei cani.

Dunque, quello che posso dirti è che a "lezione" mi hanno insegnato il comando "passo" (o piede, come dir si voglia) per insegnare al cane a stare al passo e a non tirare al guinzaglio.
Comando utile, parecchio utile, quando si va al guinzaglio.

La mia variante però è che, quando ad esempio sono al campo o in un luogo di aperta campagna, uso il "passo" anche quando non hanno il guinzaglio e il comando funziona bene: loro mi raggiungono all'altezza della gamba e mantengono la mia andatura.

Se mi trovassi nella tua situazione, al limite per evitare il guinzaglio in strada, farei intendere al mio cucciolo che in strada si cammina affiancati. E in aperta campagna si scorrazza a destra e a sinistra come si vuole.

Offline Rita

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2015, 22:24:23 »
Grazie Zen. A dire il vero Bella conosce il comando "piede" ma lo abbiamo sempre fatto con il guinzaglio. Per farla camminare al piede senza guinzaglio penso che dovremo lavorare un pó. Però il tuo mi sembra un ottimo suggerimento.
Rita e Bella

Privacy Policy - Cookie Policy