Autore Topic: L'equilibrio di Tass  (Letto 7208 volte)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
L'equilibrio di Tass
« il: 22 Ottobre 2015, 10:07:20 »
Oggi sono soddisfatta: tanto per cambiare Tass mi ha dato prova di che cane equilibrato sia, e tra ieri sera e stamattina in due episodi è stato grandioso....
Ieri sera ai giardini, c'era un gruppetto di cani e ad un certo punto è arrivata Zanzibar una boxer di 7 anni che era in calore..
Ovviamente tutti i maschietti si sono avvicinati, Tass anche, visto che lui adora Zanzibar anche quando non è in calore..
Ad un certo punto un meticcetto di Jack russel si è avventato su Tass perché era in competizione per Zanzibar, era proprio arrabbiato, ma TAss non si è neppure degnato, si è girato dall'altra parte e l'ha tranquillizzato..
Stamattina invece, sempre ai giardini c'era una new entry, un belga groenendal di 2 anni che una ragazza ha preso dal canile da circa 20 giorni.. Stava giocando con un'amicona di Tass. Verificato che il cane era giovane, ho liberato Tass il quale si è messo ad annusare le tracce di Zanzibar della sera prima per i fatti suoi, dopo un po' l'altro cane si è precipitato da Tass con atteggiamento sbagliato ( secondo me voleva solo giocare) abbaiando guardandolo frontalmente, Tass gli ha dato 2 ringhiate e teneva girata la testa, per la serie " NOn voglio rogne, ma levati dalle balle ", il cane ci ha provato altre 3 -4 volte una volta reagendo anche con un ringhio, ma Tass imperturbabile che conservava il suo aplomb, sempre di fianco con la testa girata e brontolando. Inutile dire che al 4 tentativo il cane era più tranquillo e a 1 metro di distanza gli ha girato intorno e è tornato a giocare con la femmina ..
Che dire , adoro il mio cane!!!!

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:L'equilibrio di Tass
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2015, 10:40:12 »
Grande Tass!!!  :good: 
Soprattutto per l'episodio serale considerando come gli parte il neurone innamorato...!!!    ;D

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2015, 11:13:05 »
grande cuginetto !!!!

staff@golden-forum.it

Offline cla_aylin

• Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2015, 11:14:33 »
Tass sei grandioso!!!
Claudia & Aylin

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2015, 11:26:31 »
Bravo Tass!

Aaron Barbara & Mauro

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2015, 11:56:04 »
Gloria non è che te lo faresti un giretto da queste parti? Io sono alla ricerca di cani come Tass (e di proprietari intelligenti come te) per poter lavorare con Dhaki sulla comunicazione (che non è proprio il suo forte  ;))
Bravo Tass!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2015, 12:05:53 »
Ottimo Tass! Ma è sempre stato così equilibrato? Immagino che avrete lavorato molto insieme...
Al prato dei cani che frequento, le scaramucce fra maschi, spesso più "di scena" che concrete, le risolvono i padroni riprendendo i cani al guinzaglio. Mi fa ridere Maebh, che quando cominciano le "risse" viene da me e mi guarda come per chiedermi che cosa sta succedendo.

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2015, 12:09:13 »
Pam se vuoi possiamo provare al raduno, se ci sei un giorno ci mettiamo da un lato e proviamo a fare qualche test con Dhaki e Tass , magari Tiziana e Mauro ci possono aiutare per capire la progressione giusta, tipo prima Tass e Dhaki soli, poi con altri cani e poi in una situazione più complicata...

Ottimo Tass! Ma è sempre stato così equilibrato? Immagino che avrete lavorato molto insieme...
Al prato dei cani che frequento, le scaramucce fra maschi, spesso più "di scena" che concrete, le risolvono i padroni riprendendo i cani al guinzaglio. Mi fa ridere Maebh, che quando cominciano le "risse" viene da me e mi guarda come per chiedermi che cosa sta succedendo.
MAria in effetti Tass è sempre stato un cane con una buona competenza sociale, a questo per me nel tempo si è aggiunta la consapevolezza derivante dal lavoro che facciamo, come se il fatto di fare esercizi complicati gli avesse dato una sicurezza in se stesso che quando qualcuno prova le scaramucce lui lo tratta con un po' di sufficienza..

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2015, 12:13:01 »

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2015, 12:17:19 »
Bravissimo Tass e brava Gloria  em_040
Che bello il nome Zanzibar della sua amica boxer  ;D

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2015, 12:23:01 »
Temo che per lui un ambiente con tanti cani sconosciuti come al Raduno non sia un ambiente ideale per fare una prova di questo  genere.
Ma vedremo se ci saranno le condizioni.
Anche se penso che con un cane come Tass lui si farà sicuramente i fatti suoi (vedi Raduno dell'anno scorso)
Abbiamo ancora tanto lavoro da fare.....
Ma sembra che almeno ora una direzione ce l'abbiamo  ;)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2015, 12:29:16 »
Temo che per lui un ambiente con tanti cani sconosciuti come al Raduno non sia un ambiente ideale per fare una prova di questo  genere.
Ma vedremo se ci saranno le condizioni.
Anche se penso che con un cane come Tass lui si farà sicuramente i fatti suoi (vedi Raduno dell'anno scorso)
Abbiamo ancora tanto lavoro da fare.....
Ma sembra che almeno ora una direzione ce l'abbiamo  ;)
Infatti Pam secondo me i primi approcci andrebbero fatti appartati, poi pian piano si introducono altri cani.. comunque il temperamento di un cane difficilmente lo cambi, lo puoi controllare e lavorando con lui puoi anche capire quali sono le cose che lo fanno partire... a parte le antipatie che un cane può avere per altri cani..
Il cattledog della mia allenatrice ad esempio entra in protezione della sua sacca, dei suoi giochi e del suo cibo e guai se ti avvicini, quindi si cerca di creare le condizioni perché non le si scateni l'istinto.. ultimamente agli allenamenti lei sta vicino a Tass, perché è l'unico che rispetta.. questo non vuol dire che se ritiene che lui si avvicini troppo non parta anche con lui, però Tass non si scompone e la volta successiva fa il giro più largo per farla stare tranquilla, non la provoca.. In compenso se lei gli brontola e lui ritiene che la cosa sia immotivata, la guarda sfidandola e le brontola..

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2015, 12:38:21 »
Dhaki da quello che siamo riusciti a capire è essenzialmente uno scemotto che si crede figo e fa il furbetto (e lo stronzetto) con i maschi (salvo farsi mettere poi sotto). Ma solo con certi maschi. E solo in certe situazioni / ambienti.
E non sa comunicare correttamente.
Ora dobbiamo lavorare su tutti questi fronti (ambiente, comunicazione) e fargli acquisire competenze che gli diano quella sicurezza (vedi Tass) che gli permetta di sapersi comportare in presenza di altri maschi.
Fortunatamente lui è un cane molto collaborativo, con molta voglia di fare. Quindi siamo fiduciose di ottenere buoni risultati.
Poi come dici tu non cambieremo il suo temperamento (e neanche lo vorrei sinceramente) ma speriamo solo di riuscire a farlo vivere più serenamente  ;)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #13 il: 22 Ottobre 2015, 12:42:24 »

... uno scemotto che si crede figo e fa il furbetto...

Ce ne vorrebbero, di ragazze che mettono un po' a posto 'sti maschi. Anche uomini attempati, eh.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2015, 13:55:50 »

Fortunatamente lui è un cane molto collaborativo, con molta voglia di fare. Quindi siamo fiduciose di ottenere buoni risultati.
Poi come dici tu non cambieremo il suo temperamento (e neanche lo vorrei sinceramente) ma speriamo solo di riuscire a farlo vivere più serenamente  ;)

e ha anche una brava mami  ;D
L'ho già detto a Gloria in altro topic, trovo molto interessanti questi vostri post in cui parlate di argomenti specifici e di esperienze personali.

Privacy Policy - Cookie Policy