Autore Topic: primi passi: scelta allevamento/allevatore  (Letto 5350 volte)

Offline MarcoMare

• Utente del Forum
  • **
primi passi: scelta allevamento/allevatore
« il: 14 Agosto 2015, 21:31:22 »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho avuto a che fare in passato con un paio di Golden di amici/parenti e me ne sono subito innamorato. Ho deciso quindi di acquistare un pelosetto proprio di Golden. Mi piacciono molto di colore chiaro oppure miele intenso con il muso ben marcato (non so come spiegare, non affusolato ma con i lati pronunciati); estetica a parte cerco un allevatore serio che curi sia la morfologia dei propri cuccioli, sia il carattere sia il rapporto con i futuri padroni. Volevo sapere se avete qualche allevamento da consigliarmi, perché proprio quello, come vi siete trovati, etc... abito in provincia di Milano (sud-est) ma non ho grossi problemi di spostamento. Volevo sapere qual è il periodo più adatto a prendere il cucciolo: sono all'ultimo anno di superiori e quindi sono fuori casa tutta la mattinata, sarò in ballo anche con la maturità (meglio rimandare al post-diploma?). Ad agosto scendo in Puglia dove ho la casa per passare l'estate, è meglio prenderlo lì riducendo così il viaggio al solo ritorno (puglia-lombardia)? Avete allevamento da consigliarmi al sud (zona taranto-brindisi)? Sostanzialmente sono questi i primi dubbi che mi sorgono ma qualsiasi consiglio è ben accetto.

Offline Sempre Giove

• Utente del Forum
  • **
  • Giove a 12 anni
Re:primi passi: scelta allevamento/allevatore
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2015, 10:43:40 »
Ciao,
per quella che è la mia esperienza, ti consiglierei di attendere la fine dei tuoi impegni di studi. Un cucciolo, specie quando molto piccolo, necessita di tante attenzioni, di uscite frequenti e della tua presenza per poter imparare ciò che intendi insegnargli. Se sei assente, non puoi premiare o segnalare errori (rispetto alle regole che gli vuoi insegnare) in modo tempestivo. Una delle regole base è che devi "coglierlo sul fatto", sia nel bene che nel male, altrimenti lui non riescirebbe a capire cosa tu voglia da lui... Sul viaggio in auto, non ci sono regole. Il mio Goden Giove adorava andare in auto, altri Golden so che lo detestano. In qualunque caso dovresti fare ripetute soste per farlo riposare, sgranchire, bere, sporcare, etc.
Io, fossi in te, aspetterei di tornare anche dalle vacanze, ma principalmente per un motivo: perchè preferirei prendere il cucciolo vicino a casa, per potermi relazionare con maggior facilità con l'allevatore, in caso di necessità. Anche gli allevatori spesso sono più felici di cedere i loro cuccioli a chi, abitando vicino a loro, offre la possibilità di vederli di tanto in tanto. Avere un cucciolo é bellissimo, vedrai, ma è impegnativo. Il fatto che tu ti ponga tante domande su quale scelta sia migliore per lui (o lei), credo sia un buon segno, sicuramente sarà un cucciolo amato. Il mio ovviamente è un parere e vale come tale. Ciao
Cristina A.

Offline MarcoMare

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2015, 18:05:08 »
Ciao,
per quella che è la mia esperienza, ti consiglierei di attendere la fine dei tuoi impegni di studi. Un cucciolo, specie quando molto piccolo, necessita di tante attenzioni, di uscite frequenti e della tua presenza per poter imparare ciò che intendi insegnargli. Se sei assente, non puoi premiare o segnalare errori (rispetto alle regole che gli vuoi insegnare) in modo tempestivo. Una delle regole base è che devi "coglierlo sul fatto", sia nel bene che nel male, altrimenti lui non riescirebbe a capire cosa tu voglia da lui... Sul viaggio in auto, non ci sono regole. Il mio Goden Giove adorava andare in auto, altri Golden so che lo detestano. In qualunque caso dovresti fare ripetute soste per farlo riposare, sgranchire, bere, sporcare, etc.
Io, fossi in te, aspetterei di tornare anche dalle vacanze, ma principalmente per un motivo: perchè preferirei prendere il cucciolo vicino a casa, per potermi relazionare con maggior facilità con l'allevatore, in caso di necessità. Anche gli allevatori spesso sono più felici di cedere i loro cuccioli a chi, abitando vicino a loro, offre la possibilità di vederli di tanto in tanto. Avere un cucciolo é bellissimo, vedrai, ma è impegnativo. Il fatto che tu ti ponga tante domande su quale scelta sia migliore per lui (o lei), credo sia un buon segno, sicuramente sarà un cucciolo amato. Il mio ovviamente è un parere e vale come tale. Ciao
Grazie mille per i consigli. Per quanto riguarda gli allevamenti hai qualcosa da consigliarmi? Esperienze personali? Nel forum ho visto che si parla molto bene di alcuni importanti allevamenti e sinceramente girando un po' in internet mi sono piaciuti molto (sarò rimasto affascinato dalla bellezza della foto in apertura di sito?) i cani di Pinkerly e credo sia il primo che andrò a visitare anche per vicinanza casa-allevamento. 

Inviato dal mio Galaxy utilizzando Tapatalk

Offline Sempre Giove

• Utente del Forum
  • **
  • Giove a 12 anni
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2015, 22:07:18 »
Ciao, non abitiamo nella stessa zona. Io non mi sono rivolta a un famoso allevamento, ma ad uno amatoriale. La mia esperienza é stata più che positiva, ma si trova in Puemonte. Se vuoi il nome, contattami privatamente perché il primo giorno in cui mi sono iscritta si é già scatenato l'inferno per via della pubblicità occulta. Ma ciò non toglie che in privato ti possa dare info se hai piacere. Ciao
Cristina A.

Offline Marco1981

• Utente Bronzo
  • Golden: un mondo tutto d'oro!
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2015, 07:22:41 »
Mah, prendere un cucciolo di due mesi e mezzo e fargli attraversare l'Italia due volte....che risposta vuoi avere.....? Starai via per un certo periodo e sarai parecchio indaffarato....che risposta vuoi avere....? Permettimi: valuta anche la possibilità di non prendere un cane! Almeno per ora!!

Offline Sempre Giove

• Utente del Forum
  • **
  • Giove a 12 anni
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2015, 09:21:21 »
A me sembra che si sia posto il problema di non far soffrire il cucciolo. Noi che abbiamo già vissuto questa esperienza sappiamo cosa comporti. Un ragazzo che non ha mai cresciuto un cucciolo no. Quello che ho cercato di evidenziare é l'aspetto dell'impegno che seguirlo necessita. Ognuno di noi é impegnato ed indaffarato tra casa e lavoro ma ciò non toglie che si possa, affrontando qualche sacrificio e qualche rinuncia (ove necessario) dedicarsi a un cucciolo prima e a un cane adulto poi, altrimenti solo i pensionati avrebbero animali felici. Certo, non bisogna prendere un cane e poi continuare la propria vita come se non ci fosse, uscendo e lasciandolo solo a casa, magari sgridandolo se ne combina qualcuna perché si annoia o perché non si investe tempo nella sua educazione. Saró un'inguaribile ottimista, ma nel post ho colto la volontà di fare bene, dunque non vorrei che ti scoraggiassi con il post che precede il mio. Se hai dubbi o domande scrivi, per quello che posso e so ti risponderò volentieri!
Cristina A.

Offline MarcoMare

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2015, 11:01:57 »
Mah, prendere un cucciolo di due mesi e mezzo e fargli attraversare l'Italia due volte....che risposta vuoi avere.....? Starai via per un certo periodo e sarai parecchio indaffarato....che risposta vuoi avere....? Permettimi: valuta anche la possibilità di non prendere un cane! Almeno per ora!!
Proprio perché sono d'accordo con te sul fatto che sia ridicolo se non da pazzi far fare 1000 km andata e 1000 km ritorno a un cucciolo così piccolo in macchina che ho posto la domanda. Riferendomi gia al prossimo anno ormai, cioè finito il liceo: da un lato se lo prendo nel periodo invernale non ho tutta la giornata da dedicargli a causa dell'università, dall'altro se lo prendo in estate ho sì 24h/24 per seguirlo ma poi quando vado in vacanza(?)
Permettimi che la questione è stata aperta proprio per ricavare info utili affinché la mia scelta sia in primis ottimale per le condizioni di crescita del cucciolo; sono pienamente sicuro, convinto e volenteroso nel prendere un cane. Permettimi infine di poter azzardare che secondo il tuo pensiero solo chi è a casa tutto il giorno può avere un compagno di vita: quindi chi lavora e chi 2 settimane di ferie vuole passarle in un posto diverso da casa dovrebbe rinunciare al cane? Però non voglio aprire inutili confronti, anzi mi sarebbe più utile sapere a quale allevamento ti sei rivolto e opinioni a riguardo, se ti va. :) 

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2015, 11:04:01 »
Certo, non bisogna prendere un cane e poi continuare la propria vita come se non ci fosse, uscendo e lasciandolo solo a casa, magari sgridandolo se ne combina qualcuna perché si annoia o perché non si investe tempo nella sua educazione. Saró un'inguaribile ottimista, ma nel post ho colto la volontà di fare bene, dunque non vorrei che ti scoraggiassi con il post che precede il mio.
La penso esattamente come te, un cane è un impegno e bisogna quando si progetta qualcosa tenere ben presente i suoi bisogni ma è anche vero che non solo i pensionati possono avere dei cani perchè hanno più possibilità di stare a casa...

Mah, prendere un cucciolo di due mesi e mezzo e fargli attraversare l'Italia due volte....che risposta vuoi avere.....?

Io viaggio normalemente con le due pupe al seguito e non parlo di pochi km ...con Uvi piccola (tre mesi) abbiamo fatto Genova - Dover in macchina (e traghetto ovviamente) e bastano i consueti accorgimenti (fermate svago-pipì-gioco-pappa-coccole...). Le mie non soffrono l'auto (mangiano anche mentre si va...ma sono due pozzi senza fondo...) ma ci sono prodotti che aiutano i cuccioli che soffrono la macchina e alcuni accorgimenti su quando dare loro da mangiare prima di fare tanti km.

Starai via per un certo periodo e sarai parecchio indaffarato....che risposta vuoi avere....? Permettimi: valuta anche la possibilità di non prendere un cane! Almeno per ora!!
Un cucciolo richiede tempo, io sono dell'idea che prenderlo quando si è in ferie è una cosa furba in quanto si ha più tempo da dedicare...quindi finita la maturità potrebbe essere un buon momento... così avresti tutta l'estate da decargli in vista dell'università o del lavoro in autunno.
Quando è arrivata Mora ho fatto io quattro settimane di ferie (le avevo tenute per questo) poi mio marito si è preso lui due settimane e poi sono arrivate le ferie di Natale...risultato Mora per due mesi ha avuto noi per ambientarsi.

Offline Marco1981

• Utente Bronzo
  • Golden: un mondo tutto d'oro!
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2015, 12:14:23 »
Chiedo scusa per la risposta che voleva essere diretta ma non prepotente!!
Per quanto riguarda l'aspetto moefologico...la pensiamo allo stesso modo!! La mia piccolina l'ho presa a Scalenghe (TO), all. Dietinger; e ho trovato quello che cercavo!! Ma ce ne sono molti altri... Pinkerly anche è molto quotato e ottime genealogie... per l'estero....io adoro Ria Vela...

Offline MarcoMare

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2015, 19:54:56 »
Chiedo scusa per la risposta che voleva essere diretta ma non prepotente!!
Per quanto riguarda l'aspetto moefologico...la pensiamo allo stesso modo!! La mia piccolina l'ho presa a Scalenghe (TO), all. Dietinger; e ho trovato quello che cercavo!! Ma ce ne sono molti altri... Pinkerly anche è molto quotato e ottime genealogie... per l'estero....io adoro Ria Vela...
Grazie mille! :)

Privacy Policy - Cookie Policy