Ciao,
per quella che è la mia esperienza, ti consiglierei di attendere la fine dei tuoi impegni di studi. Un cucciolo, specie quando molto piccolo, necessita di tante attenzioni, di uscite frequenti e della tua presenza per poter imparare ciò che intendi insegnargli. Se sei assente, non puoi premiare o segnalare errori (rispetto alle regole che gli vuoi insegnare) in modo tempestivo. Una delle regole base è che devi "coglierlo sul fatto", sia nel bene che nel male, altrimenti lui non riescirebbe a capire cosa tu voglia da lui... Sul viaggio in auto, non ci sono regole. Il mio Goden Giove adorava andare in auto, altri Golden so che lo detestano. In qualunque caso dovresti fare ripetute soste per farlo riposare, sgranchire, bere, sporcare, etc.
Io, fossi in te, aspetterei di tornare anche dalle vacanze, ma principalmente per un motivo: perchè preferirei prendere il cucciolo vicino a casa, per potermi relazionare con maggior facilità con l'allevatore, in caso di necessità. Anche gli allevatori spesso sono più felici di cedere i loro cuccioli a chi, abitando vicino a loro, offre la possibilità di vederli di tanto in tanto. Avere un cucciolo é bellissimo, vedrai, ma è impegnativo. Il fatto che tu ti ponga tante domande su quale scelta sia migliore per lui (o lei), credo sia un buon segno, sicuramente sarà un cucciolo amato. Il mio ovviamente è un parere e vale come tale. Ciao