Autore Topic: Paura di sbagliare  (Letto 34563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #30 il: 01 Agosto 2015, 13:24:11 »
Diciamo che ogni cane fa storia a sé, ma statisticamente avrai meno problemi con una femmina che con un maschio:
1)fuori casa, perché ogni volta che passeggi con un maschio incontrerai la maggior parte dei proprietari di altri maschi che ti gireranno intorno terrorizzati, e ci saranno sempre proprietari di maschi che" mi spiace che il mio Thor sia saltato addosso al suo cane , di solito è bravissimo con noi e con i bambini, ma non sopporta i maschi!!!", e quindi quando uscirai con cani e bimbi dovrai avere 100 occhi in più..
2) in casa, soprattutto se hai figli maschi, perché i bambini hanno un modo di approcciarsi ai cani che loro non sempre gradiscono e quindi all'inizio dovrai essere molto attento alle interazioni e pronto a correggere sia i tuoi figli che il cane..


Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #31 il: 01 Agosto 2015, 15:31:38 »
Noi abbiamo un maschio vivace e anche secondo me le femmine sono più' tranquille!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.250
    • Il mio profilo Linktree
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #32 il: 01 Agosto 2015, 15:33:46 »
Quoto Gloria. Alle volte il problema non è propriamente il "tuo" maschio, ma quelli degli altri.

Offline vanesophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 400
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #33 il: 01 Agosto 2015, 21:55:02 »
Il mio cucciolo l'ho preso al Brave Big Bear a Velletri e mi sono trovata molto bene ;-)
Il cucciolo lo ha scelto l'allevatrice, parlando a lungo con me e il mio ragazzo per farsi un'idea di qual è il nostro carattere e stile di vita!
Devo dire che la scelta è stata super azzeccata!! :-)

Io quando cercavo e selezionavo gli allevamenti (Conta che sono Toscana e sono andata fino a Velletri!!!) è stato prima di tutto i risultati delle lastre ufficiali dei cani dell'allevamento e soprattutto dei genitori del cucciolo.

Per esperienza diretta ti consiglio questo allevamento ;-)

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #34 il: 02 Agosto 2015, 15:08:50 »
Grazie a tutti..mi sto mentalmente annotando tutti i vostri consigli.
Mi sembra di capire che il consiglio di una cagnolina fosse azzeccato per la mia situazione..:)..
Fermo restando che il golden, maschio o femmina che sia, è comunque un cane docile e affettuoso, mi sembra di capire che la femmina sia effettivamente meno testarda e più conciliante..faccio tesoro e poi vedremo..:)..
Magari poi vedo un cucciolo e mi innamoro ed ogni logico e razionale pensiero va a farsi benedire..eheheheh..
Ringrazio anche vanesophie per il consiglio sull'allevamento Big Bear.
Lunedì lo contatterò sicuramente e ti farò sapere..

Un ultima cosa..
I mie tre mici sono tutti sterilizzati. È stata una scelta per certi versi imposta sia dall'allevatore sia dal veterinario. Documentandomi ho letto ovunque i benefici per i gattini di una sterilizzazione precoce.
Sia e soprattutto dal punto di vista dei benefici sulla salute. In primis sulla prevenzione di tumori e di svariate malattie..non mi dilungo per non essere noioso e perché non è la sede opportuna parlando di gatti:)..

Ma anche per i golden è lo stesso??..ci sono dei benefici reali nella sterilizzazione per il cucciolo o per i cani è solo una cattiveria gratuita ??
Grazie ancora a tutti per i vs preziosi consigli...
Ciao a tutti

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #35 il: 02 Agosto 2015, 16:26:39 »
Noi l'abbiamo sterilizzato sia x prevenzione malattia sia x problemi tra maschi!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #36 il: 02 Agosto 2015, 16:48:35 »
Sulla questione sterilizzazione ( femmine) e castrazione (maschi), ci sono molti contributi sul forum, io ti consiglio di leggerli attentamente  e poi di prendere la decisione ..
Ognuno di noi può darti il proprio contributo, che comunque è influenzato dalle  esperienze, quindi più ne leggi e meglio è.
Io personalmente il mio maschio non l'ho castrato ed è una decisione che ho preso dopo aver letto tanto e parlato con un paio di veterinari, però se avessi preso una femmina probabilmente l'avrei fatta sterilizzare. Premetto che sono una persona iper-razionale quindi il mio ragionamento ha valutato nell'ordine:
-% di mortalità dell'anestesia, -% di mortalità di tumore ai testicoli vs. -% di mortalità degli osteosarcomi e altri tumori la cui incidenza aumenta alla castrazione
- Problematiche del mio cane durante i calori delle femmine dei dintorni ( mai scappato né tentato di scappare)
- Problematiche legate ai maschi che vivono in quartiere e la loro aggressività ( un maschio castrato non è percepito come maschio, quindi raramente è bersaglio di altri maschi)
Per una femmina le valutazioni sono diverse, quindi credo che prima dovrai vedere che Golden sarà e poi dovrai valutare attentamente...


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.975
  • 💝
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #37 il: 02 Agosto 2015, 16:49:46 »
Io Maggie l'ho sterilizzata a 8 mesi prima del primo calore seguendo consiglio del mio veterinario non avendo intenzione di fare cucciolate ho deciso di sterilizzarla sia per un discorso di prevenzione di tumori sia per una più facile gestione del cane

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #38 il: 03 Agosto 2015, 13:59:59 »
Ciao e grazie per il contributo.

Leggerò i post sull'argomento e poi prenderò una decisione..

Ringrazio Dani per la testimonianza diretta che mi interessa particolarmente in quanto anche noi siamo orientati verso una femmina...
So che per le operazione l'operazione di sterilizzazione è abbastanza invasiva rispetto ai maschietti...
Volevo sapere com'era stato il decorso dell'intervento e se Maggie aveva sofferto parecchio ed in quanto tempo si è ripresa??

Grazie in anticipo
Ciao

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.250
    • Il mio profilo Linktree
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #39 il: 03 Agosto 2015, 14:13:17 »
Maebh è il quarto cane con cui convivo, ed è l'unica che ho sterilizzato. La prima cockerina, compagna d'infanzia, non aveva problemi particolari quand'era in calore, e inoltre rifiutava sempre i maschi, quindi non ne abbiamo avuto bisogno. La segugina era una tipa veramente tranquilla e nemmeno lei ha dato problemi. Lo Springer era un cane da caccia assolutamente felice e innocuo, gli interessava solo la sua pista olfattiva, non correva dietro alle femmine e se ne fregava degli altri maschi. La Maebh l'ho sterilizzata da due settimane, a sette mesi, in laparoscopia. Operazione poco invasiva (asportazione delle ovaie prima del primo calore) e decorso brevissimo: 600 € di intervento, compresi esami.
« Ultima modifica: 03 Agosto 2015, 14:55:14 da LaMaria »

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.975
  • 💝
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #40 il: 03 Agosto 2015, 14:53:41 »
A Maggie sono state asportate solo le ovaie non essendo mai andata in calore la ripresa è' stata brevissima nel senso che lei ha patito un po l'effetto dell'anestesia che le ha causato vomito ma il giorno dopo già mangiava e stava bene , noi abbiamo fatto operazione non in laparoscopia con punti tolti dopo 10 giorni .costo più di 3anni e mezzo fa compreso esami del sangue fatti prima se non ricordo male sui 470/500 ma il mio vet di allora era un po caro. Contentissima di aver fatto questa scelta prima di decidermi mi ero fatta mille paranoie invece è' stato più a dirsi che a farsi è' cresciuta benissimo non ha inciso come molti dicono se la sterilizzi prima del primo calore ne sullo sviluppo caratteriale ne su quello fisico.

Offline vanesophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 400
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #41 il: 03 Agosto 2015, 15:06:45 »
Anche io, 7 anni fa, ho fatto sterilizzare la mia cagnolina, all'età di 6 mesi prima del primo calore (ci sono molte teorie al riguardo, la mia veterinaria ci spiegò che era meglio non farla andare in calore), costo = 250€
Le tolsero i punti dopo qualche giorno, nessun fastidio particolare, la portammo la mattina in clinica e il pomeriggio quando andammo a riprenderla era sveglia, solo un po' intontita.
Dal giorno dopo, tutto come sempre! I primi giorni per evitare che si leccasse la ferita le tenemmo una t-shirt ;-)

Offline Axel2007

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
  • La verità sta nelle sfumature....
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #42 il: 03 Agosto 2015, 15:58:00 »
Grazie mille per le testimonianze, ora sono più tranquillo...
Credo che anche noi, nel caso in cui prenderemo una femmina opteremo per la sterilizzazione.
Ovviamente poi ci rimetteremo al parere del veterinario/allevatore.
Nel caso dei gattini, entrambi consigliarono vivamente la sterilizzazione, vedremo in questo caso.

Ciao


Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #43 il: 03 Agosto 2015, 17:35:11 »

L'unico dubbio è se affidarsi ad un Kennel dove lasciare il cucciolo, in modo che i gatti possano studiarlo senza traumi o se dividerli in zone separate della casa ( Cane zona giorno Vs mici zona notte  :biggrin: )..
Attendo consigli :D...


La questione kennel è una scelta come dire personale...nel senso che leggerai N pareri contro e N pareri a favore e alla fine deciderai in base alle tue esigenze: io con la prima non l'ho usato ma due anni dopo con la seconda ringrazio tutti i giorni per averlo introdotto...
Per il discorso interzione cane-gatto io lasciavo assieme senza dividerli sempre se c'era qualcuno in casa se invece erano soli li separavo proprio fisicamente. Ti dico solo che ho visto la Lab trascinare per il codino il gatto i primi tempi ingiro per la sala... il gatto (santo subito) che si lasciava fare tutto con lo sguardo di uno che ha capito che la peste aveva solo 2 mesi... Ovviamente intervenivo per dare tregua al gatto distraendo la cucciola ma senza sgridarla..anche perchè non serve quando sono così piccoli e non volevo che partisse il concetto "gioco con il gatto" = "poi la mamma mi da attenzioni".
Comunque vedrai che troveranno il loro equilibrio e ti godrai scene bellissime.
Ora il gatto va in giardino solo se "scortato" dalle pelose perchè ha paura del gatto del vicino e se ci sono loro sa che non teme nulla :D


Offline antom_68

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 57
Re:Paura di sbagliare
« Risposta #44 il: 06 Agosto 2015, 21:09:04 »
Ciao Axel .... mi pare davvero particolare tu possa scrivere di aver parlato con l'allevatrice si mapi golden ... e che addirittura ti ha fatto una buona impressione .... andate sul suo sito e capirete perchè quanto scrivi non può essere veritiero ...

http://www.mapigolden.com/storia.htm

conoscevo personalmente l'allevatrice .... attenzione a quello che scrivi !!!!

Buongiorno,
Seguendo i vostri consigli ho sentito anche il MAPI'S GOLDEN.
Anche qui ottima impressione da parte dell'allevatrice.
Anche lei ci ha confermato che ci guiderà nella scelta del cucciolo più adatto alla nostra famiglia ed alle nostre esigenze...e questo mi piace..:)
Ci ha anche detto che alla luce dei due figli e tre gatti ci indirizzerà sicuramente  verso una cagnolina, perché più materna e affettuosa. :icon_confused:
C'è un fondo di verità e dovrò per forza scegliere una femmina?
Solo per chiarezza, per me è come x i figli, l'importante è che sono sani e poi il sesso poco importa.
Ma secondo voi è così??? Dovrò per forza scegliere una cucciola??
Ho letto qualcosa sul WEB ma vorrei più un consiglio da chi ha avuto esperienze dirette..
Grazie mille
Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy