Quoto anche io tutto quello detto..il corso di educazione di base serve più a noi che a loro! mi ricordo che la prima lezione con Jaco è stata: come coccolare il cane! sembrerà banale ma chi non sa come gestire un cane può sbagliare anche nelle cose minime e compromettere poi il rapporto. Il corso di base mi è servito tantissimo, ho imparato come rapportarmi a lui, come gestirlo, come interpretare alcuni suoi atteggiamenti...se il corso il cucciolo lo fa con un altro una volta a casa come verrà poi gestito se i proprietari non hanno imparato come fare?poi questa è la mia esperienza, che non è detto sia quella giusta

, però io mi sono trovata molo bene così e questi sono i consigli che posso dare. Poi non c'è dubbio che il cucciolo sia trattato bene e che si stia divertendo un sacco, ma quella non sarà la sua vita, quelli non sono i suoi umani...lui non deve legarsi a loro ma ad altre persone, se sta via per così tanto tempo come fa? lavorando con Jaco mi rendo conto di come il nostro legame si accresce e si rafforza, non rinuncerei per nulla la mondo a questa esperienza!!! poi certo, in mani esperte anche Jaco avrebbe una "resa" diversa, al corso una volta gli ha fatto fare un esercizio l'educatore e lui era perfetto (che rabbia..grrrr...) però il punto non è, secondo me, far fare al cane delle cose, ma crescere ed imparare insieme. Non voglio giudicare nessuno, non offenderti, davvero, porto solo la mia esperienza...