Bene. Vedo che le opinioni sono diverse. E questo è buon segno. Diversamente non sarebbero opinioni. ;ia ha questo strano cmoportamento. Dentro al canile si fa accarezzare, pettinare, ti lecca le mani, scodinzole. Per farla uscire occorre portarla fuori di peso. Poi ci stà ma solo fino a quando un rumore diverso o una erze persona, anche conosciuta, non entra in scena. Si divincola e corre nel suo rifugio. Ho quindi inziato a mettere la ciottola fuori. All'inizio dovevo proprio andare a nascondermi per vederla uscire e mangiare . Sempre gutadinga, paurosa. Poi ho inziato a lanciare qualche pezzettino di pane secco. ma da lontano. Adesso, stamattina, è venuta a mangiare nella ciottola a portata di mano e ha preso un bocconcino di pane dalla mano. Sempre con il cuore a 1000, ma viene avanti. Dopo di che se ne torna dentro. Anzi no. Se ne torna dentro se c'è qualcuno. Diversamente gironzola per il girdino. A volta slatando qua e la. Anche nell'avvicinamento alla ciottola c'è un curioso rituale fatto di dalti e giravolte. Che se fosse tutto normale sarebbe un gioioso gioco. Io credo che sia proprio una fobia per il genere umano. Abituata in branco in canile, tolta presto dalla mamma, vede l'uomo come uno strumento che porta dentro il cibo. Il giorno che l'ho presa l'hanno caricata a mano, lavata e stirata con rumori anche forti (l'acsiugatotore) che non aveva mai visto, caricata su una macchina, scappate per strada e poi, anche se dolcmenete, ripresa in un angolo e portata qui. Immagino che veda il luogo come la destinazione di una giornata che definire traumatica sia poco.
Ora !
Non credo che prenderò il cucciolo. Invecie domani porto a casa la femmina di Buldog americnao di 8 anni di mia figlia. Qualche ora. ma lunedi un giorno e una notte intera. Dovrei farlo in ogni caso, ma credo che l'occasione sia propizia.
Poi devo trovare il modo di farla uscire dal acnile anche se non è ora di pappa. Metterle la pettorina e farle fare un giretto prima in girdino e poi fuori. Magari partendo dai campi, da soli. E la vedo complicata ma qualcosa mi studierò.
Ciao alla prossima