Io, al tuo posto, eviterei di portarmi a casa un altro cucciolo, quando ancora devo risolvere tutte le insicurezze di Mia.
Magari il contatto con altri cani adulti le farebbe bene...ma anche un bel corso di socializzazione in un addestramento e non sto parlando di un corso che ti insegna i comandi e basta, ma che insegna al cane come ci si relaziona con il mondo circostante! Le farebbe tanto bene, sarebbe più sicura...
Il fatto che stia solo ed esclusivamente in giardino, anche se ci siete voi e non la lasciate da sola tutto il tempo, secondo me è un fattore che determina in modo molto marcato il fatto che ancora non abbia migliorato la sua sicurezza. Deve trovare in voi o in qualcuno di voi, la sua guida e per farlo, il golden che è un cane particolarmente affettuoso, vi deve vivere al 100%...
I cani in ogni caso possono imparare a convivere con i gatti, a maggior ragione se voi li allevate, sarebbe importantissimo farglieli conoscere, altrimenti diventerà una difficile convivenza in futuro!
Prendere un altro cucciolo adesso significherebbe raddoppiare i problemi perché i cuccioli, specie di 4 mesi come dici, imparano moltissimo dai più grandi...e imparare da un cane pauroso non porta molta sicurezza!
Per di più...io eviterei di riprendere un cane nello stesso posto dove hai preso Mia, visto quanto è spaventata! Un allevatore che non fa un buon lavoro di socializzazione, andrebbe evitato come la peste...e ritornare da lui, mi sembra un controsenso sinceramente!
Poi questi sono miei pensieri, ognuno è libero di agire come vuole...spero vada tutto bene per Mia!