Autore Topic: Ma la numero 2 la facciamo?  (Letto 10001 volte)

Offline Noemi

• Utente Bronzo
  • A house is not a home without a golden
Ma la numero 2 la facciamo?
« il: 13 Luglio 2015, 22:04:39 »
Buonasera a tutti,

scusate la mia inesperienza, spero in un vostro aiuto piu' esperto. Questo e' il secondo giorno che Baloo non fa i suoi bisogni (a parte tanta pipi'). Mangia un po poco, suppongo sia per il clado che per il fatto che e'solo da 3 giorni che e' arrivato nella sua nuova casa. Oggi pomeriggio e stasera sono state le prime due volte che mangiava un pochino meglio delle precedenti. Aspettiamo con ansia. Ci facciamo sempre un giretto sia prima del peasto che dopo e prima di dormire.

Devo preoccuparmi?

Offline alvise

• Utente del Forum
  • **
  • Melody e Bistecca
Re:Ma la numero 2 la facciamo?
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2015, 22:24:41 »
Più che il caldo può essere il cambio di ambiente. Anche negli umani può portare ad una temporanea stitichezza. Fallo bere molto e in questo frangente ASSOLUTAMENTE non sgridarlo se gli dovesse capitare di farla in casa.
Per ora in ogni caso non mi preoccuperei. Ma se anche il terzo giorno non farà la cacca, beh, fai un salto dal veterinario!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2015, 22:34:14 »
Più che il caldo può essere il cambio di ambiente. Anche negli umani può portare ad una temporanea stitichezza. Fallo bere molto e in questo frangente ASSOLUTAMENTE non sgridarlo se gli dovesse capitare di farla in casa.
Per ora in ogni caso non mi preoccuperei. Ma se anche il terzo giorno non farà la cacca, beh, fai un salto dal veterinario!

Si sicuramente e' sconvolto...anche se oggi pomeriggio e sera ha mostrato per la prima volta entusiasmo quando gli si stava per presentare davanti il pasto.

Speriamo si abitui al piu' presto....Qualche suggerimento per farlo mangiare con ancor piu' appetito? Posso aggiungere qualcosa alle crocchette?

Offline alvise

• Utente del Forum
  • **
  • Melody e Bistecca
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2015, 22:37:13 »
Se non mangia fondamentale è toglierle la ciotola e non dargliela per una mezza giornata, magari distraendola e facendola giocare in modo che non la viva come una punizione per qualcosa di male in realtà non ha fatto.
In sostanza durante questa mezza giornata deve rendersi conto che ha fame. Così quando arrivano le crocche sa già che vuole mangiare e che tu stai colmando un bisogno che sa di avere. In questo modo da quel momento non avrà problemi a mangiare ;)
Se cominci a mettergli la ciotola ogni mezz'ora/un'ora lei assocerà l'evento ad una cosa non necessaria perché non ha fatto a tempo a riflettere sul fatto che VUOLE mangiare.

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2015, 22:48:56 »
Se non mangia fondamentale è toglierle la ciotola e non dargliela per una mezza giornata, magari distraendola e facendola giocare in modo che non la viva come una punizione per qualcosa di male in realtà non ha fatto.
In sostanza durante questa mezza giornata deve rendersi conto che ha fame. Così quando arrivano le crocche sa già che vuole mangiare e che tu stai colmando un bisogno che sa di avere. In questo modo da quel momento non avrà problemi a mangiare ;)
Se cominci a mettergli la ciotola ogni mezz'ora/un'ora lei assocerà l'evento ad una cosa non necessaria perché non ha fatto a tempo a riflettere sul fatto che VUOLE mangiare.

si, l altra sera non aveva finito di mangiare e  abbiamo buttato le crocchette fuori....peccato che poi andando a fare un passeggiata le ha nasate quelle rimaste per terra e ha cominciato a mangiare....quindi non capiamo bene. Comunque la ciotola la teniamo davanti a Baloo per al massimo mezz-oretta, dopodiche' la togliamo e fino al pasto successivo non mangia piu.

Offline alvise

• Utente del Forum
  • **
  • Melody e Bistecca
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2015, 22:56:41 »
Io le ciotole delle mie bestiole le tengo giù per trenta secondi, poi sono già vuote XD
Forse gli date troppo?

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2015, 23:50:59 »
Io le ciotole delle mie bestiole le tengo giù per trenta secondi, poi sono già vuote XD
Forse gli date troppo?

non mi sembra...100 grammi a pasto. E' 2 giorni che e' a casa. Sara' questione di abituarsi...

Offline alvise

• Utente del Forum
  • **
  • Melody e Bistecca
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2015, 23:57:31 »
E quanti pasti? Quanto pesa circa e che età ha?

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2015, 10:42:18 »
E quanti pasti? Quanto pesa circa e che età ha?

3 pasti, 2 mesi.

Seguo la tabella riportata nel mangime.

Pesa 5.3 Kg

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2015, 10:45:23 »
Finalmente fatta ieri sera e stamattina!!!!!! Non sono mai stata cosi felice  :angel: :angel:

Offline alvise

• Utente del Forum
  • **
  • Melody e Bistecca
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2015, 10:57:48 »
Ottimo!
Attenta in ogni caso che le tabelle del mangime indicano le razioni giornaliere non per singolo pasto!
È vero che un cucciolo in proporzione mangia un po' di più di un adulto, ma 300 g al giorno per un cane di 5 kg è tantissimo (mangia 330 il mio che ne pesa 30)!

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2015, 11:09:05 »
Ottimo!
Attenta in ogni caso che le tabelle del mangime indicano le razioni giornaliere non per singolo pasto!
È vero che un cucciolo in proporzione mangia un po' di più di un adulto, ma 300 g al giorno per un cane di 5 kg è tantissimo (mangia 330 il mio che ne pesa 30)!

oddio...ecco perche avanza. c'è scritto che per questa fase deve mangiare tra i 240 e i 360 grammi al giorno. Scusate l insesperienza. :'( :'(

Allora diminuisco di un 10% circa....da fare magari 80-90 gr al pasto.

Offline alvise

• Utente del Forum
  • **
  • Melody e Bistecca
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2015, 11:13:29 »
Esatto! E man mano che cresce aumenti.
Anche perché se si abitua a lasciare lì il cibo non va bene.So che ti verrà voglia di dargli ancora, perché ti sembrerà che abbia ancora fame, ma non preoccuparti, resisti ché è normale. Un cane in sovrappeso soffre terribilmente.

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2015, 13:41:07 »
Esatto! E man mano che cresce aumenti.
Anche perché se si abitua a lasciare lì il cibo non va bene.So che ti verrà voglia di dargli ancora, perché ti sembrerà che abbia ancora fame, ma non preoccuparti, resisti ché è normale. Un cane in sovrappeso soffre terribilmente.

Uff, fa troppa fatica a mangiare...stamattina ha  mangiato pochissimo, ora ha mangiato metà ciotola....mi fa disperare...cosa posso fare?

Inoltre non mangia sicueramente perche non fa niente, non ha voglia di uscire...consuma poco e mangia poco di conseguenza?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2015, 14:13:43 »
Pazienza, ci vuole tanta pazienza... 70 grammi a pasto, con un mangime di circa 400 kcal/etto, è più che sufficiente a due mesi. Poi aumenti ogni settimana 5 grammi per ogni pasto (15-20 grammi al giorno). Se non mangia tutto, togli la ciotola dopo 15-20 minuti.
Nei primi giorni a casa anche Maebh era un pochino inappetente (e sono stati GLI UNICI GIORNI!  :D).
Il cambiamento di casa è comunque un trauma, l'importante è che il cucciolo respiri serenità e sicurezza in chi lo gestisce.
Poi, non ho letto se hai cambiato mangime o mantenuto quello che già assumeva.
E comunque... C'E' TROPPO CALDO!!!

Privacy Policy - Cookie Policy