Autore Topic: Sicuro sbaglio qualcosa  (Letto 5707 volte)

Offline Hélène & Ariel

• Utente Oro
Sicuro sbaglio qualcosa
« il: 08 Luglio 2015, 11:30:51 »
Ciao !
in questo momento sono un po su di giri. Per nostra fortuna io e il mio piccolo Ariel 6 mesi maschio siamo in montagna. Il giorno del viaggio abbiamo fatto una sosta al lago d'Idro e si stava mangiando un pesce marcio trovato a riva che puzzava da far schifo. Gliel'ho strappato di bocca con sonori rimproveri. Non vi dico come ha proseguito il viaggio in macchina con la puzza. Anche il collare impregnato. Ho dovuto lavarlo con acqua aceto, limone e infine candeggina (il guinzaglio). Il cane solo con acqua e aceto ma solo dopo qualche giorno era avvicinabile.
Giorni passati si e' spalmato cacca di mucca e fin li...
Questa mattina ha giocato con un uccellino morto poi sputato di sua volontà', poi siamo andati in riva ad un ruscello e vai di altro pesce che questa volta penso di sia mangiato, sgridato sonoramente con pacche sul muso e rientriamo a casa e cosa fa ? Si mangia l'uccellino di questa mattina. Ovviamente lo inseguo per dargliele e lui pensa che sia un gioco e scappa.
Cosa posso fare
1. per evitare che mangi cadaveri
2. per far si che capisca che non sto scherzando e che non e' affatto un gioco quando alzo la voce e faccio una voce da arrabbiata
So che sbaglio io, ma non so cosa !!! :(
Grazie
saluti
3. per

Offline Freddie

• Utente Platino
Re:Sicuro sbaglio qualcosa
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2015, 11:57:17 »
Ciao... Non vedo nulla di anomalo nel cacciare prede, uccellini nel qual caso, o essere attratti da pesci marci e affini... Hanno un olfatto sviluppato anche per questo! Capisco che non ti piaccia che si butti su un pesce marcio ma per lui e' normale, anzi fantastico...!
Se proprio e' un atteggiamento che non tolleri, niente pacche sul muso ( questo mai, non serve assolutamente a nulla men che meno a costruire nel tempo un rapporto di fiducia) ma piuttosto proponi scambio:" tu dare a me tuo cadavere ittico puzzolentissimo e io dare a te squisitissimo wurstel o giochino".
Freddie ieri ha ucciso l'ennesimo uccellino, confesso che la cosa non mi piace e spesso mi chiedo "  ma perche' a me un cane killer visto che son pure vegetariana???"  Poi ci si rotola pure sopra se e' il caso.
Loro amano impregnarsi di odori per noi non propriamente  eau de Cologne... Fa parte del loro bagaglio etologico...
Tornando a bomba, per evitare che mangi cadaveri cerca di proporgli qualcosa di diverso e scambialo con lui... Poi ricorda che hai un golden ovvero un aspirapolvere con le zampe!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2015, 12:10:06 »
Quoto Lara parola per parola!!!!

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2015, 12:11:14 »
E come non quotarla?!? Posso anche confermare per esperienza tutto ciò che ha scritto.....soprattutto i rotolamenti  :o :o
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2015, 13:47:43 »
Se mi ricordo da cucciola al parco mi è' arrivata portandomi in bocca una carogna di chissà quale animale putrida e lo schifo per farsela lasciare e dei rotolamenti lasciamo stare d'altronde è il loro mestiere!!!! 😜

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2015, 14:38:47 »
Se vi racconto in che cosa si rotolava il mio precedente Springer Spaniel, pure abilissimo cacciatore di lucertole nonché di galline, non mi basta lo spazio per il post...   ^-^
Maebh non ha ancora iniziato, ma del resto lo sappiamo che la principessina si lascia andare raramente...  ;D

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2015, 15:05:03 »
Quotissimo Lara! Ciò che a noi disgusta a loro piace da morire!!!!! Per cui devi solo avere la fortuna di non incontrare sul tuo cammino pesci putrefatti, cacca di mucca quando vai sui pascoli in montagna, uccellini morti, topolini, e tutto quanto natura offre ... Il mio deve essere un buongustaio perchè ad esempio in montagna a lui "piacciono" solo le cacche di mucca secche ma quelle altre non le considera nemmeno (ecco ora me la sono tirata :P) ... ma quelle secche ci si rotola e alcune le mangia ... come dire se riesco evito ma è impresa ardua ... Sono tutti così chi più chi meno ...

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2015, 16:06:40 »
Ciao !
in questo momento sono un po su di giri. Per nostra fortuna io e il mio piccolo Ariel 6 mesi maschio siamo in montagna. Il giorno del viaggio abbiamo fatto una sosta al lago d'Idro e si stava mangiando un pesce marcio trovato a riva che puzzava da far schifo. Gliel'ho strappato di bocca con sonori rimproveri. Non vi dico come ha proseguito il viaggio in macchina con la puzza. Anche il collare impregnato. Ho dovuto lavarlo con acqua aceto, limone e infine candeggina (il guinzaglio). Il cane solo con acqua e aceto ma solo dopo qualche giorno era avvicinabile.
Giorni passati si e' spalmato cacca di mucca e fin li...
Questa mattina ha giocato con un uccellino morto poi sputato di sua volontà', poi siamo andati in riva ad un ruscello e vai di altro pesce che questa volta penso di sia mangiato, sgridato sonoramente con pacche sul muso e rientriamo a casa e cosa fa ? Si mangia l'uccellino di questa mattina. Ovviamente lo inseguo per dargliele e lui pensa che sia un gioco e scappa.
Cosa posso fare
1. per evitare che mangi cadaveri
2. per far si che capisca che non sto scherzando e che non e' affatto un gioco quando alzo la voce e faccio una voce da arrabbiata
So che sbaglio io, ma non so cosa !!! :(
Grazie
saluti
3. per

Vai davanti a lui lo guardi negli occhi, alzi il dito indice e con tono severo dici: "NO" o "NON VOGLIO".
Sei vuoi che sputa qualcosa: "SPUTA" o "LASCIA". Se esaudisce il tuo desiderio premietto, seguito da: "BRAVO".
Solo la costanza, pazienza e coerenza ti darà ragione😊. Qualunque altra forma di coercizione (botte o simili), è solo una forma umana di perdita di controllo...
Una guida non perde mai il controllo...e tra l'altro non serve a niente se non a minare il rapporto di fiducia instaurato fin'ora, limitando fortemente quello futuro...

P.S. il pesce marcio è buonissimo, come letame e uccelli morti😋

Golden retriever😊

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2015, 16:13:47 »
Quoto chi è venuto prima di me assolutamente! è tutto normalissimo! la cosa invece da NON FARE MAI è picchiarlo perché la volta che in bocca ha qualcosa di realmente pericoloso col cavolo che glielo togli di bocca e facendo così rischi che oltre che a ingoiaare più velocemente ciò che sta mangiando...inizia anche a ringhiottare verso di te. Consiglio, quando fa qualcosa che a te non piace, cerca di non perdere le staffe, anzi mantieni, ma dentro di te lo devi essere realmente, (so che è difficile) uno stato di tranquillità, richiamalo con voce giocosa e se arriva....appena arriva anche dopo 10 minuti mentre tu sta andando dalla parte opposta alla sua proponigli qualcosa di gustoso oppure ancor meglio un gioco piacevole con te.  Questo ovviamente quando ciò che sta facendo è possibile tollerarlo (personalmente mi armerei di buona pazienza e sopratutto all'inizio a meno che non sia questione di vita o di morte glielo lascerei fare e attuerei questo metodo). Vedrai che con il tempo capirà che il tuo richiamo significa: ehi qua c'è qualcosa di meglio (e lo deve essere veramente altrimenti...tutto vanificato... e battere un pesce in putrefazione non è per nulla facile) Per come sono io, la butterei in ridere e gliela metterei in gioco.....riportami la carcassa ....ma so che non sono normale del tutto  :P   Menta in montagna lo fece con una marmotta trovata morta...la prese e me la portò di sua spontanea volontà (ovvio che dietro c'è un lavoro a monte da fare sul riporto)....non ti dico i complimenti che si è presa da me, però ripeto non sono completamente normale, a volte sono fin troppo canina e poco umana  ^-^

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2015, 17:11:24 »
Consolati..., c'è un teppista di mia conoscenza che ha gradito più volte spalmarsi su cacca umana di qualche deficiente troglodita... 😨

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2015, 17:20:07 »
La Maggie oltre che spalmarcisi sopra già 3 volte l'ha degustata!!!!!😜😜😜😜 ha un palato finissimo la mia bimba!! È ' come per me il tiramisù!!!!😖😖😖😖😖😖😖😖

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2015, 17:28:36 »
Direi che sono proprio tutti uguali  :laugh: :laugh:
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2015, 17:35:46 »
 :biggrin: :biggrin: :biggrin: grace ora ha due anni....ma diciamo che se è libera non si risparmia su niente, cacche umane, uccellini morti, cadaveri di ogni genere....mi consolo perchè con uno shampo a secco le tolgo qualsiasi odore....eheheh non che me ne vanti anzi, ma non ci si può fare quasi nulla....ehehe ;D
una volta non la trovavo, eravamo per campagne e l'erba era alta...poi vedo qualcosa muoversi, corro la e c'è lei spalmata su un cadavere di fagiano, non vi dico l'odore :smileys_0227: :smileys_0227:

Offline Hélène & Ariel

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2015, 19:43:22 »
Grazie per tutte le risposte.
Ho capito che dovrò armarmi di santa pazienza ! Stiamo imparando il richiamo con il VIENI e lui trova sempre il premietto quando torna e non lo faccio mai associare a una presa di guinzaglio o ora si torna a casa o qualcosa di spiacevole. Resta che quando ha in bocca ste schifezze non gliene importa proprio nulla del VIENI con vista di premetto, va avanti tutto felice a sgranocchiare la preda. Cercherò pure di mettermi l'animo in pace sull' istinto predatorio di animali puzzolenti. Oggi pero ero anche un po preoccupata per la digestione, perché tra uccellino e pesce, praticamente s'e' fatto un pasto e già mi aspettavo cacca altrettanto schifosa o un bel vomito (quello se lo fa quando eccede con i legnetti). Ma loro don dovrebbero riportare la preda intatta ? Non dovrebbero mica mangiarsela ! ^-^
Ora pero mi sono calmata e devo fare buon uso dei vostri consigli.
Grazie ! Siete preziosi

Privacy Policy - Cookie Policy