Autore Topic: Kira cresce bene, ma....  (Letto 3456 volte)

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Kira cresce bene, ma....
« il: 26 Giugno 2015, 16:38:50 »
La ns piccola cresce sana, sta vincendo pian piano le paure del quotidiano, ha preso ritmi giorno /notte corretti, socializza con tutti. A parte i bisogni, che fa sulle traversine e spesso si riporta la pipi' a casa durante le uscite. Questo vredremo di risolverlo a breve: d'altronde noi abbiamo l'entrata con immediatamente la rampa di scale e da piccina non potevamo farla uscire nel minigiardino che abbiamo ogni 2 per uno( o in braccio) , per non fargliele fare. Ora che cresce le abbiamo ampliato gli spazi quando e' sola in casa, poi quando saremo in ferie ed avremo entrambi piu' tempo da dedicarle vedremo di abituarla anche ai bisogni fuori.
Insomma, va' tutto bene.
 Ma...
Si, abbiamo un dubbio. Che per ora non oso chiamare problema appunto perché chiedo lumi a voi. Mi rivolgo soprattutto a chi ha un cane adulto.
Kira non e' molto affettuosa,nel senso che non e' un cane che ti lecca e ti fa/si fa coccolare troppo. Cogli estranei e' festosa e giocona. Ma cmq sempre piuttosto esuberante. Con noi, in casa, non avviene mai che ti si sdrai accanto facendoti moine. O cercandole. Anzi, se si appisola sul letto con noi e la carezzi troppo...mugugna e si sposta.
Lei gioca, e' vero, ma sempre a bocca aperta ( mordendo) o saltandoti sopra. Insomma, e' molto materiale e poco dolce. Questa cosa ho notato che pesa soprattutto a Mary, abituata a Scott che era in perfetta simbiosi ed empatia con lei.  A suo dire Kira e' piu' legata a me....anche se nemmeno con me la piccola si lascia andare a moine.
Noi si credeva che la dolcezza ed il fare sornione fossero caratteristiche della razza: e' vero che ogni individuo e' a se,ed e' vero che da cuccioli sono quasi tutti  delle piccole pesti.
Ma ..ora che ha quasi 7 mesi... ci sta assalendo il dubbio che Kira sia proprio cosi'. Dinamica ( bene) e decisamente dominante ( cosa da sistemare) . Visto poi che in parecchi hanno cucicoli anche piu' piccoli che son decisamente coccoloni. Lei da piccina era un terremoto tra dentini e unghiette, aveva preso il gg per la notte ma cmq si faceva coccolare volentieri. Crescendo e prendendo coscienza del cagnolone che diventera', mi pare sia  una tipetta indipendente e comandina. E' sempre pronta al gioco ( materiale e duro) e curiosa verso le novita', ma le manca...ecco...quel momento di dolcezza che la renderebbe squisita.
io chiedo a chi ha appunto un cane adulto se dopo la fase "adolescenziale" passi la turbolenza e arrivi la dolcezza.
Non so, magari ora e' cucciola e mordicchiare o far la lotta sono naturali valvole di sfogo. E ci sta. Ma davvero non capiamo ...anzi non sappiamo...se la famosa tenerezza dei Golden affiori tra qualche tempo.
La adoriamo, per Dio, e ci facciamo in 4 x lei sin da subito: ma in un certo senso ci lascia perplessi.
Io sono dispiaciuto molto  per Mary. Prendemmo Kira subito dopo la morte di Scott perché il vuoto era enorme cosi' come la devastazione morale. Pero' , pur facendo tutto con lei e adorandola, Mary paga molto il fatto di non aver quei momenti di coccole e dolcezza...anche solo 10 minuti...che le regalava il caro Scott.
Se e' solo adolescenza, poco importa. Se invece e' carattere , ce ne faremo cmq una ragione.
Aspettiamo consigli, pareri ed esperienze vissute da voi....in modo da chiarirci un poco le idee.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Kira cresce bene, ma....
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2015, 17:13:12 »
Ti rispondo per me: anche Tass non è particolarmente espansivo, nel senso che non è un bacione, né ti salta addosso o in braccio, la sua è più una presenza silenziosa ma costante.. dove sono, lui si mette ..  se sono in bagno lui viene e si accoccola ai miei piedi, se sono alla scrivania si mette a dormire al mio fianco...

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2015, 17:46:35 »
Anche Aylin non è una coccolona....diciamo che è molto indipendente per certi versi, non ti viene in braccio, non ti sta appiccicata sul divano. L'unica cosa che ama è baciare, noi e chiunque le faccia due complimenti.
All'inizio anch'io ero un po' perplessa come voi, e a volte lo sono ancora perché mi sembra che lei non riesca ad aprirsi completamente con noi. Però ho imparato a conoscerla, a capire i suoi sguardi come lei capisce i miei, e ti assicuro che nella dolcezza dei suoi occhi potresti perderti.
La differenza la noto ancora di più ora che ho Dhaki che è l'esatto opposto, coccolone all'ennesima potenza.
Ognuno ha il suo carattere, esattamente come noi umani, forse a prima vista quello di Dhaki è più gratificante, ma ti assicuro che non cambierei Aylin neanché di una virgola. Lei è il mio spirito libero!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2015, 17:49:05 »
Ti posso rispondere da mamma di un'adolescente di quasi 1 anno  ;)
Anche lei molto indipendente e 'mi piace far quello che pare a me' , quasi per niente baciosa e non molto coccolona. Solo la mattina, salta sul letto e mi bacia e struscia per qualche coccola veloce.
Ma, come dice Gloria, dove sono io è lei. Quindi in bagno lei sta sul pedanino, in sala sul divano, in terrazza con corpo fuori e testa dentro, non si sa mai ;)
Io credo si tratti proprio di carattere..sicuramente l'adolescenza non è una gran fase ma non credo sarà mai un cane super coccoloso.
Anche a me dispiace un pò ma sto imparando ad amarla per quello che è, pregi e difetti. Credo ci vogliano bene in modi tutti diversi e che lo dimostrino in modi altrettanto diversi tra loro..

Offline Daniela6

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2015, 20:53:47 »
Ciao, il mio Oliver di 8 mesi e mezzo, uguale, lui certo quando torni a casa ti salta su con due zampe e ti fa un sacco di feste, ti lecca il viso, ma dopo niente, viene in bagno quando ci vado, in cucina deve guardare quello che fai, soprattutto se casca qualcosa da mangiare, lui se viene qualcuno a casa abbaia, ci stiamo lavorando di nuovo dopo che mio marito ha beccato la vicina a dare al cane con una ciabatta, compresa la figlia di 5 anni con rami, adesso lui abbaia furiosamente a tutte e due, mercoledì infatti ricomincio con un'altra educatrice il percorso per farlo smettere di abbaiare, fuori nelle passeggiate normalissimo non abbaia, vorrebbe giocare con tutti i cani che trova e devo trattenerlo perché vorrebbe anche andare a salutare tutte le persone che incontra, anche quelli in bicicletta, anche qui devo rivedere alcune cose con educatrice, comunque non tira, solo per prendere lucertole o farfalle. Se è in giardino e lo chiami non è che ti venga correndo incontro felice, arriva ma con la sua lentezza, a me Oliver piace così e penso che non lo cambierei, la mattina per uscire sia lui che l'altro cane, un westie di 12 anni con problemi di salute, vengono sempre da me a chiamarmi lì del letto e se non mi alzo allora Oliver salta sopra. Penso che sia il carattere, io lo adoro ugualmente e non potrei stare senza di lui.

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2015, 22:30:48 »
Grazie a tutti x l'attenzione, in un certo senso ci rincuorate. Vediamo di leggere altre opinioni, cosi' da farci tutti un'idea generale . Interessante sarebbe sapere se c'e' chi ha avuto un cucciolo poco coccolone che poi, da adulto, magari e' cambiato.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2015, 23:46:21 »
Mia da cucciola non era per niente coccolona...super dominante,iperattiva,e molto mordace...non era tipa da leccate o da feste prolungate si ci faceva le feste ma solo se non aveva altro da fare in quel momento...era fatta così.non voleva essere presa in braccio e se provavi a spupazzarla lei si dimenava come una pazza e se ne andava...pensavo avesse preso dal padre anche lui non era un tipo affettuoso invece poi con il tempo è diventata dolce,affettuosa la mattina se non mi alzo presto (abitudini sbagliate date ai pelosi) ci pensa lei sale sul letto e mi lecca tutta la faccia e se la mando via lei mi lecca le piante dei piedi.è diventata un tesoro anche con Duke se prima da piccola si odiavano ora sono migliori amici.la sua fase da "ribelle" non affettuosa è durata fino ai 6/7 mesi poi è diventata la mia ombra.pensa che al mare se mi allontano con il materassino lei arriva a nuoto acchiappa con i denti il bordo del materassino e cerca di riportarmi a riva.....si preoccupa per me,mi protegge da chiunque e ogni giorno quando andiamo a dormire le do una carezza e lei mi lecca a sua volta cosa che da piccola non faceva...da piccola lei era una peste e io non C ero abituata ero abituata alla dolcezza che aveva Duke (anche lui ad oggi non è tipo che lecca) lui è sempre stato un coccolino infinito..con tutti...lei invece ora è affettuosa super coccolona solo con chi conosce.con tutti gli altri resta sulle sue ma alla fine è anche questo il carattere del jack...
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline isabel

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2015, 16:03:11 »
Presenti. Anche noi abbiano preso Isabel subito dopo la morte di Leo. Anche noi siamo stati un po spiazzati dalla mancata ricerca di coccole. Mi tornano in mente le parole della mia veterinaria: " ricordati che ogni cane è diverso, non cercare Leo in Isabel".
Isabel si fa fare qualsiasi cosa e quando me la strapazzo un po le dico :" lo so che stai pensando...quando smette questa qui???"
Felicissima al nostro ritorno, felicissima al nostro risveglio...dopo 5 minuti tutto è già finito. Ma dove sei lei c'è. Se coccoli Lia lei corre. A suo modo...a suo modo...è dolce. Ma non si sdraia sul divano vicino a noi, non ci lecca o non cerca carezze. Lia è l'opposto. Segugina mezzo gatto la chiamo. Ognuno è diverso, Isabel so che è meravigliosamente buona e sempre pronta al gioco...ma coccolona non molto e non credo che la diventerà. Un po mi spiace ma la rispetto.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2015, 10:12:17 »
Proprio vero quello che ti hanno detto gli altri, anche per i nostri golden, come per i bipedi, dipende molto dal carattere, anche se appunto la dolcezza e l'essere coccolone può essere una prerogativa dei golden, a differenza di altre razze.
Maggie è sempre stata ed è tuttora una gran coccolona, lei cerca le coccole e le prende molto volentieri, è dolce ed affettuosa e anche lei è la nostra ombra, dove siamo noi è anche lei, che sia bagno, divano, cucina......
Mi dispiace quindi ma non ti sono di nessun aiuto, perchè Maggie è sempre stata coccolona, anche durante la fase adolescenziale  ;D

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2015, 17:04:25 »
Io ho un cucciolo di 4 mesi, crescendo sta diventando sempre più coccolone e presente nella nostra vita.
Quando mi siedo per terra, in giardino, a guardarlo giocare con qualche legnetto, tempo due secondi me lo trovo sotto le gambe che si rotola e mi dà i bacini. Oppure quando giochiamo e mi siedo per coccolarlo, mi si butta letteralmente addosso, acciambellandosi sulle mie gambe.
L'altra cagnolona che ho, non golden, invece è la mia ombra, però non è così coccolosa. Piacciono anche a lei le coccole, le cerca a volte, però non ti viene fisicamente addosso, aspetta che sia tu a cercarla e poi la vedi tutta felice mentre gli fai qualche grattino.

Ogni cane, come ti hanno già detto, è un mondo a sé. Niente vieta però che, crescendo, qualcosa possa cambiare ;-) proprio come gli adolescenti, è una fase un po' delicata quella che sta attraversando!
Abbi pazienza e cerca di costruire giorno per giorno un legame sempre più forte ;-)

Privacy Policy - Cookie Policy