La ns piccola cresce sana, sta vincendo pian piano le paure del quotidiano, ha preso ritmi giorno /notte corretti, socializza con tutti. A parte i bisogni, che fa sulle traversine e spesso si riporta la pipi' a casa durante le uscite. Questo vredremo di risolverlo a breve: d'altronde noi abbiamo l'entrata con immediatamente la rampa di scale e da piccina non potevamo farla uscire nel minigiardino che abbiamo ogni 2 per uno( o in braccio) , per non fargliele fare. Ora che cresce le abbiamo ampliato gli spazi quando e' sola in casa, poi quando saremo in ferie ed avremo entrambi piu' tempo da dedicarle vedremo di abituarla anche ai bisogni fuori.
Insomma, va' tutto bene.
Ma...
Si, abbiamo un dubbio. Che per ora non oso chiamare problema appunto perché chiedo lumi a voi. Mi rivolgo soprattutto a chi ha un cane adulto.
Kira non e' molto affettuosa,nel senso che non e' un cane che ti lecca e ti fa/si fa coccolare troppo. Cogli estranei e' festosa e giocona. Ma cmq sempre piuttosto esuberante. Con noi, in casa, non avviene mai che ti si sdrai accanto facendoti moine. O cercandole. Anzi, se si appisola sul letto con noi e la carezzi troppo...mugugna e si sposta.
Lei gioca, e' vero, ma sempre a bocca aperta ( mordendo) o saltandoti sopra. Insomma, e' molto materiale e poco dolce. Questa cosa ho notato che pesa soprattutto a Mary, abituata a Scott che era in perfetta simbiosi ed empatia con lei. A suo dire Kira e' piu' legata a me....anche se nemmeno con me la piccola si lascia andare a moine.
Noi si credeva che la dolcezza ed il fare sornione fossero caratteristiche della razza: e' vero che ogni individuo e' a se,ed e' vero che da cuccioli sono quasi tutti delle piccole pesti.
Ma ..ora che ha quasi 7 mesi... ci sta assalendo il dubbio che Kira sia proprio cosi'. Dinamica ( bene) e decisamente dominante ( cosa da sistemare) . Visto poi che in parecchi hanno cucicoli anche piu' piccoli che son decisamente coccoloni. Lei da piccina era un terremoto tra dentini e unghiette, aveva preso il gg per la notte ma cmq si faceva coccolare volentieri. Crescendo e prendendo coscienza del cagnolone che diventera', mi pare sia una tipetta indipendente e comandina. E' sempre pronta al gioco ( materiale e duro) e curiosa verso le novita', ma le manca...ecco...quel momento di dolcezza che la renderebbe squisita.
io chiedo a chi ha appunto un cane adulto se dopo la fase "adolescenziale" passi la turbolenza e arrivi la dolcezza.
Non so, magari ora e' cucciola e mordicchiare o far la lotta sono naturali valvole di sfogo. E ci sta. Ma davvero non capiamo ...anzi non sappiamo...se la famosa tenerezza dei Golden affiori tra qualche tempo.
La adoriamo, per Dio, e ci facciamo in 4 x lei sin da subito: ma in un certo senso ci lascia perplessi.
Io sono dispiaciuto molto per Mary. Prendemmo Kira subito dopo la morte di Scott perché il vuoto era enorme cosi' come la devastazione morale. Pero' , pur facendo tutto con lei e adorandola, Mary paga molto il fatto di non aver quei momenti di coccole e dolcezza...anche solo 10 minuti...che le regalava il caro Scott.
Se e' solo adolescenza, poco importa. Se invece e' carattere , ce ne faremo cmq una ragione.
Aspettiamo consigli, pareri ed esperienze vissute da voi....in modo da chiarirci un poco le idee.