Autore Topic: Aiuto mi salta addosso!!  (Letto 17098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moumi

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Aiuto mi salta addosso!!
« il: 24 Giugno 2015, 09:29:01 »
Ciao a tutti!
Premetto che ho letto per settimane i vostri post e non ho trovato una risposta al mio problema,  ma non sono molto pratica di forum quindi spero di non fare un doppione!! Il mio golden ha 8 mesi appena compiuti ed lo amiamo da morire ma io ho un grosso problema con lui! Torno da lavoro alle tre del pomeriggio e lui la mattina sta da solo in giardino dalle nove fino a quando torno io! Apro la porta e mi salta addosso ma di solito una decina di minuti e si calma.  Il problema arriva quando alle cinque lo lascio di nuovo in giardino e vado a prendere la bambina all'asilo per portarla a nuoto: quando rientriamo due ore dopo circa lui mi salta addosso,  mi passa in mezzo alle gambe e cerca di mordermi (stesse cose che fa alle tre)ma non smette più! ! Io mi giro di schiena, non lo accarezzo e cerco di spostarmi dove c'è un pochino più di spazio per evitare i suoi attacchi ma in alcune occasioni sono dovuta correre a chiudermi in casa perché non sapevo più cosa fare! ! Dato che è il primo cane della mia vita perché prima di Artù avevo paura dei cani, non si può certo dire che io abbia esperienza in materia! ! E mio marito ha avuto per 23 anni un barboncino ma neanche lui mi sembra ferrato in materia...confido nei vostri consigli! !!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.282
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2015, 10:17:50 »
Cara, secondo me è solo molto agitato perché sta tanto da solo. Quando torni, alle tre, sicuramente avrai un sacco da fare, ma trovi il tempo per giocarci insieme? Perché poi, quando torni dall'asilo con la bimba, sicuramente è ancora più agitato e anche geloso della piccola, perché gli sottrae le tue attenzioni. Non sono un'esperta, ma è ancora un cucciolone, ha bisogno di spendere tante energie e soprattutto di tante coccole. Non devi lasciare che ti salti addosso né che ti morda, ma cercare di convogliare le sue energie in corse e giochi insieme.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2015, 10:47:09 »
Sono d'accordo con Maria. Il tuo cucciolone ha sicuramente un sacco di energia da spendere e stando solo già tante ore al mattino si annoierà parecchio.
Dovresti cercare di fare qualcosa con lui prima che arrivi la bimba o in alternativa portarlo con te cercando magari di sfruttare il tempo che hai a disposizione mentre lei nuota.
E' importante anche insegnargli alcuni esercizi che lo invitino alla calma e che impegnino la sua testa (seduto, resta, giochini di ricerca ecc) in modo che lui impari a interagire con te nel modo giusto.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2015, 11:14:29 »
Ciao! Concordo con quanto ti hanno gia' detto Pam e Maria...quante uscite fa e per quanto tempo? Ha modo di giocare, non solo fisicamente ma anche mentalmente? E' ancora un cucciolone, con tante tante energie...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2015, 12:07:24 »
Si si! Dedicagli più tempo e vedrai che piano piano non lo farà più


Katy, Franco e Pato


Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2015, 13:28:32 »
Beh dai diciamola tutta se gli dedichi più tempo magari smette di saltare addosso però c'è da dire che se lo sgridi quando lo fa male non gli fa anche perché ok adesso è piccolo ma da grande ti voglio vedere cercando di reggere il suo peso...a volte vanno anche sgridati non sempre basta farlo sfogare ecc bisogna avere polso coerenza altrimenti diventerebbe un'anarchia...ecco perché si dovrebbe iniziare da subito a dettare delle regole molti pensano che il cucciolo a 2 mesi non sia abbastanza grande per capire o imparare ma non è così anzi...io penso questo poi magari mi sbaglio eh
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.282
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2015, 13:39:04 »
Dipende da che cosa intendi per sgridare il cane. Di certo il fatto di saltare addosso e di mordere va corretto con un bel "No" secco, però non puoi pretendere che un cucciolo che non ti vede da sei ore stia molto attento al fatto che tu ti giri e non gli dia corda. Fra l'altro, se provi a correggerlo con sberlette sul muso, lui le prenderà come ulteriori attenzioni e andrà avanti a saltare e a mordere.
Per questo, probabilmente, dopo il "No" ci sta anche un oggetto da dargli in bocca (una corda o una palla di gomma), oltre a un po' di attenzioni come i giochi di ricerca e di attivazione mentale, che non lo fanno correre ma gli dan tanta soddisfazione. E di certo la passeggiata insieme durante il nuoto della bimba ci sta... Lo facevo sempre anch'io quando avevo i bambini in piscina: avevo trovato lì vicino una bella area per i cani...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2015, 14:49:41 »
Personalmente il no lo vedo educativo,poi che manchi il tempo  per .......;questo è un altro problema.
Ciao

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.748
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2015, 14:58:03 »
Ora a parte il tempo da dedicargli su cui sono d'accordo con chi mi ha preceduto.
Sono invece contraria allo sgridare.
Sgridare per cosa? perché è felice di vederti? l'unica cosa che un cane può fare per arrivare nella sua zona sociale (il tuo viso ) è saltarti addosso, quindi: perché invece di agitarti, andare in panico, scappare in casa, evitarlo, e non considerlarlo,  non ti abbassi alla sua altezza, gli parli con parole calme e tranquille e qualche coccola rilassante sui fianchi e sotto la gola???

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2015, 15:04:10 »
Vero Sofy, ma è anche vero che se non ci hai lavorato un po' un cinghialotto di 8 mesi è capace di smontarti  ^-^ ^-^
Indubbiamente lo sgridare non serve a molto.
Il "no" deve sapere cosa significa per avere effetto e per questo è necessario lavorarci un po'
Stiamo parlando di cosette facili che puoi fare anche con la tua bimba proprio come gioco!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.748
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2015, 15:21:26 »
Vero Sofy, ma è anche vero che se non ci hai lavorato un po' un cinghialotto di 8 mesi è capace di smontarti  ^-^ ^-^
Indubbiamente lo sgridare non serve a molto.
Il "no" deve sapere cosa significa per avere effetto e per questo è necessario lavorarci un po'
Stiamo parlando di cosette facili che puoi fare anche con la tua bimba proprio come gioco!
Se non sai dove mettere le mani e come muoverti si, altrimenti un golden da 30kg anche se chinati è gestibile...più complicato è gestirne 2.

Parla una che si fa abbracciare e baciare da Menta e da tutti i cani che gestisco in pensione

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2015, 15:36:30 »
Io penso questo che se io non voglio che il mio cane salti addosso a me ma anche agli amici che mi vengono a trovare o alle altre persone in generale il NO se imparato da cucciolo lo capisce eccome per sgridare non intendo sbraitare a squarciagola intendo fargli capire che quello non vuoi che lo faccia....non mi sembra che sgridarlo sia diseducativo anzi...il NO è uno dei primi comandi che un cane dovrebbe imparare subito a capire.vorreste farmi credere che non avete mai sgridato il vostro cane per qualcosa? Daiii non ci credo...
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2015, 15:37:34 »
Ho capito Sofy, dillo a me  ;). Però se lui è agitato e lei non è riuscita a impostare un minimo di regole (e da quello che scrive mi pare sia così) il chinarsi non credo risolverebbe molto. Poi sicuramente è l'approccio corretto.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.748
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2015, 15:48:20 »
Forse non risolve nulla, ma mi sembra che non abbia risolto nulla nemmeno facendo finta che non ci sia o sgridandolo.
Quindi farei un tentativo  ;)


@Brunella forse ti sorprenderà ma Menta che è Menta e non certo il goldenino traqnuillino e facilino di NO secchi non ne ha mai ricevuto nemmeno 1, Maya che è stata a suo tempo moooooooolto più semplice di Menta da gestire ne ha ricevuti talmente tanti che credeva di chiamarsi così!
Sono modi diversi di educare, personalmente preferisco utilizzare quello che ho usato con Menta, anche se ovviamente non posso pretendere che sia la perfezione di un cane fatta a misura d'uomo.  Lei è così come è... salta addosso, bacia, corre e si ferma quando decide di fermarsi, divide il cibo dalla tavola con me. Sono scelte, però per quanto ho potuto constatare sono scelte vincenti dato l'educazione di Menta a nemmeno 2 anni direi che è più che ottima( ma lo è stata sempre fin da piccina), tanto che lavora in protezione civile, fa feste paesane con bambini, lavora anche con i bambini...eppure un NO secco da me non l'ha mai sentito  ;)
 Poi non posso dire che qualche alzatina di voce non se la sia presa, ma ben poche volte e tutto rientrato nel giro di qualche secondo

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #14 il: 24 Giugno 2015, 16:19:10 »
Forse non mi sono spiegata bene  ^-^ Sono d'accordo con te che sgridarlo non serve a nulla, ma da come ha descritto gli incontri mi pare che non riesca ad ottenere molta attenzione dal cane.
Per i no idem con Dhaki !  ^-^ Buon sangue non mente!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy