Autore Topic: Aiuto mi salta addosso!!  (Letto 16831 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #30 il: 26 Giugno 2015, 17:29:31 »
Tutto giustissimo Gloria! Mi viene solo da chiedere se lui il "fermo" o "resta" lo sa già fare. Se no secondo me sarebbe utile lavorare prima su questo anche per abituarlo ad essere in attenzione sui comandi anche in presenza di distrazioni.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.250
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #31 il: 26 Giugno 2015, 17:39:55 »
Quoto. Per esempio: Maebh sa fare "Seduta" molto bene, e mi sono accorta che se tende a saltar su per fare le feste, anche involontariamente io le dico "Giù", e alzo il dito indice come quando dico "Seduta".
Più delle parole possono i gesti (o anche la mano tesa del "Ferma", ecc.), e lei esegue...

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #32 il: 26 Giugno 2015, 18:05:57 »
Quoto. Per esempio: Maebh sa fare "Seduta" molto bene, e mi sono accorta che se tende a saltar su per fare le feste, anche involontariamente io le dico "Giù", e alzo il dito indice come quando dico "Seduta".
Più delle parole possono i gesti (o anche la mano tesa del "Ferma", ecc.), e lei esegue...
Ma lo sai che il seduto lo fa anche Jocker? E ha 3 mesi...fa anche il resta...ormai non ho bisogno neanche più di dirglielo a parole basta che faccio i gesti e lo fa...non so il perché non ci salti addosso forse perché è piccolo ancora o forse perché non ha nessun motivo di farlo...
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #33 il: 26 Giugno 2015, 18:25:09 »
Farò un post apposito con me e tutta la ciurma...scusate l OT...così almeno conoscerete tutti meglio anche me Missà non ho mai messo mie foto...comunque ritornando alla questione Artù a me sembra più un "problema" di incomprensioni vostre.magari di comandi insegnati male fin da cucciolino che ora lui da adulto o quasi interpreta a modo suo perché l'ha sempre fatto...magari prima da piccino era bello di ritorno dal lavoro ritrovarselo tra le gambe tutto saltellante e felice di vedervi.non che ora non sia altrettanto bello eh però capisco che magari per te possa essere un "problemino" da voler risolvere...chiedo scusa se ti sono sembrata insensibile o altro e se ti ho dato l'impressione di una matta però adesso rileggendo la vostra quotidianità mi viene da pensare a questo cioè alle incomprensioni tra te e Artù che poverino diciamocela tutta alla fine è solo felicissimo di vederti di ritorno dal lavoro...anzi sei anche fortunata perché hai un giardino dove lui può stare quando tu non sei a casa...c'è chi non ha questa fortuna (non è il mio caso)...però detto questo non è tardi per insegnare dei nuovi comandi al tuo peloso...anzi secondo me con l'aiuto di un esperto/a e tanta pazienza e dedizione riuscirete a risolvere il problemino che ha...te lo dice una che non credeva possibile riuscire ad educare la propria jack russell invece poi un bel giorno ho capito come fare (sbagliavo io con lei,e non il contrario)...mio padre ex cacciatore la sta "avviando" alla caccia già da 2 anni e lei ne ha 3... Quindi non è mai troppo tardi anzi..loro vivono per rendere le nostre giornate migliori e noi dovremo riuscire a fare altrettanto...
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #34 il: 29 Giugno 2015, 10:38:14 »
Farò un post apposito con me e tutta la ciurma...scusate l OT...così almeno conoscerete tutti meglio anche me Missà non ho mai messo mie foto...

no infatti, non hai mai messo foto, tranne un paio di Jocker. Fine OT

Moumi, con la palla labirinto ci gioca solo Artù, nel senso che tu metti dentro le crocchette e lui muovendo la palla con il muso deve cercare di farle uscire, per mangiarle  ;)
L'altro gioco invece prevede anche la tua presenza, almeno all'inizio, ma anche con questo si tratta di trovare le crocchette nascoste sotto i "birilli" o sotto i dischi che ruotano. Non è difficile  :D
Quoto gli altri per il fatto di associare ai comandi a voce anche lo sguardo e i gesti. Anche Maggie non ha quasi bisogno che le dica seduta, basta muovere la mano o il dito e lei capisce al volo.
Vedrai che con tanta pazienza e una giusta impostazione e reciproca comprensione, andrà tutto bene  em_041


Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #35 il: 11 Luglio 2015, 19:32:01 »
Ciao a tutti!
Premetto che ho letto per settimane i vostri post e non ho trovato una risposta al mio problema,  ma non sono molto pratica di forum quindi spero di non fare un doppione!! Il mio golden ha 8 mesi appena compiuti ed lo amiamo da morire ma io ho un grosso problema con lui! Torno da lavoro alle tre del pomeriggio e lui la mattina sta da solo in giardino dalle nove fino a quando torno io! Apro la porta e mi salta addosso ma di solito una decina di minuti e si calma.  Il problema arriva quando alle cinque lo lascio di nuovo in giardino e vado a prendere la bambina all'asilo per portarla a nuoto: quando rientriamo due ore dopo circa lui mi salta addosso,  mi passa in mezzo alle gambe e cerca di mordermi (stesse cose che fa alle tre)ma non smette più! ! Io mi giro di schiena, non lo accarezzo e cerco di spostarmi dove c'è un pochino più di spazio per evitare i suoi attacchi ma in alcune occasioni sono dovuta correre a chiudermi in casa perché non sapevo più cosa fare! ! Dato che è il primo cane della mia vita perché prima di Artù avevo paura dei cani, non si può certo dire che io abbia esperienza in materia! ! E mio marito ha avuto per 23 anni un barboncino ma neanche lui mi sembra ferrato in materia...confido nei vostri consigli! !!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Passaci più tempo insieme...le fa le passeggiate al parco fuori dal giardino? O è relegato in giardino? Ha bisogno della sua famiglia e la sua famiglia siete voi...dedicategli più tempo, senza il tempo debitamente dedicatogli lo sgridare non serve a niente, anzi serve, serve solo a minare il vs rapporto...siete ancora in tempo per fare tutto e fargli fare una buona vita...impegnatevi in questo, magari inizia portandolo dietro quando esci...ne sarà felicissimo😊





Offline Fanny

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #36 il: 10 Aprile 2016, 15:18:36 »
Mi incuriosisce questo vecchio post...nei vari testi per educare il cane leggo che occorre ignorarlo quando salta addosso. Io invece non mi scandalizzo più di tanto quando Liuba (sette mesi, circa 20 chili) mi salta all'altezza delle ginocchia (quindi diciamo che è un "mezzo" saltare addosso). Sono una padrona irresponsabile o sciocca? Insomma, io trovo bello che il cane al mio rientro mi posi le zampe sulle ginocchia in segno di saluto, mi dà gioia, è così sbagliato? Per strada con gli estranei le dò invece il comando"resta" e funziona abbastanza, tranne quando incontriamo persone che amano che un bel cagnone gli salti addosso, e lei ovviamente lo capisce subito dall"atteggiamento. Ai bambini e agli anziani non salta mai addosso. Il fatto è che queste guide sull'educazione vietano così tante cose che ci si chiede cosa se ne faccia uno di un cane se non ci può fare nulla!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.250
    • Il mio profilo Linktree
Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #37 il: 10 Aprile 2016, 16:10:31 »
Da perfetta profana, Io sono dell'idea che il cane non dev'essere represso, ma indirizzato. Le sue energie positive devono essere convogliate in una relazione bella e felice per tutti i componenti della famiglia, e i suoi comportamenti "in società" devono essere gestiti e prevenuti per evitare che creino problemi e per fare in modo che sempre più persone apprezzino, invece, la presenza di cani nella vita sociale.
Questo si ottiene conoscendo e amando il proprio cane, capendo le sue reazioni, sapendo quali sono le positività e i rischi di certi comportamenti.
Un po' come quando si va a sciare: ok, è bello anche andare a una certa velocità, ma la sicurezza viene prima di tutto e tu devi essere sempre in grado di fermarti prima di schiantarti contro un ostacolo o una persona.
Nessun risultato si può ottenere se il cane non si fida di te e tu non ti fidi del cane; dopodiché ciascuno deve fare i conti con la propria realtà familiare. Anche a me non dà fastidio se, quando è molto agitata, la Maebh mi salta addosso e mi "abbraccia". Anche lei ama infilarsi fra le gambe e farsi grattare i mutandoni. Ma pesa solo 25 chili e in famiglia non ci sono bambini, quindi la lascio fare, salvo poi girarmi subito quando nell'agitazione prova a "montare" (ed è anche sterilizzata).
Niente repressione, solo fiducia, azione e risposta.

Offline piperita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 398
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #38 il: 11 Aprile 2016, 22:14:42 »
Torno anche io sull'argomento perchè proprio ieri Forrest ha pensato bene,per dimostrare e farci partecipare della sua gioia, di saltare addosso a me e ad una amica mentre eravamo nel suo  giardino.Ha cominciato a correre in cerchio e quando gli ho detto "Basta" in modo perentorio ha fatto un salto verso di noi.Io l'ho schivato ma alla mia amica ha strappato il pile. :'( Sono amareggiata perchè questa abitudine si è manifestata più volte,tanto è vero che mi ha strappato con questo sistema 4 o 5  giacche,ed anche perchè ho messo in atto tutti i vari sistemi suggeriti ma non ho ottenuto molto :-\ :-\

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.250
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #39 il: 11 Aprile 2016, 22:24:19 »
"Basta" in modo perentorio è come un abbaio, un incitamento per il cane.
Avete provato a dargli le spalle, zitte, facendo finta di niente?

Offline piperita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 398
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #40 il: 11 Aprile 2016, 22:39:56 »
Sì certo ,mi ha strappato due zainetti con questo sistema,perchè quando gli parte l'embolo fatica a raffreddarsi... >:( >:(

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.250
    • Il mio profilo Linktree
Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #41 il: 11 Aprile 2016, 22:49:16 »
Leggo dai tuoi post di tre anni fa che questo è un problema che vi portate dietro da quando Forrest era cucciolone.
Secondo me questi atteggiamenti li prendono da piccoli e poi è difficile toglierli.
Persino il mio pazzo Blitz sapeva perfettamente che cosa significa "giù".
Se in tre anni non sei riuscita a correggere questo atteggiamento di Forrest, ti consiglio di vedere un educatore, che veda come interagisci con il cane e ti consigli al meglio.
P.S. Hai provato, quando si avventa, a lanciargli una palla lontano perché la vada a prendere?
« Ultima modifica: 11 Aprile 2016, 23:39:56 da LaMaria »

Offline piperita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 398
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #42 il: 12 Aprile 2016, 21:10:07 »
Certo so bene che l'ha sempre fatto, e che tutti i tentativi di modificare questo comportamento sono serviti a poco.Anche Forrest conosce perfettamente il comando "giù" oppure "No" ma se è eccitato nessuna parola gli arriva al cervello. ::) L'unico sistema che finora ha dato i suoi frutti è quello di non eccitarlo mai fino al punto da fargli perdere il controllo: Purtroppo la mia amica quando lo vede spesso si lascia andare e lui lo sa em_Devil em_Devil      Quanto agli educatori ti garantisco che quelli che ci sono qui in zona è meglio perderli che trovarli...

Offline piperita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 398
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #43 il: 12 Aprile 2016, 21:13:53 »
 Ah la palla non la rincorre praticamente mai fortunatamente perchè in spiaggia sarebbe un problema, ma comunque in quei momenti secondo me nulla lo distrae

Offline Fanny

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #44 il: 12 Aprile 2016, 23:36:14 »
L'unica cosa che un po' funziona con Liuba, quando fa così, è un po' ignorarla un po' distrarla con un comando pronunciato con voce calma e riguardante un esercizio con rinforzo positivo tipo "seduta" e poi bocconcino. Un altra cosa è lo spruzzino dell'acqua. Ma fatico a spiegare ad alcuni miei...coadiutori di non urlarle in tono isterico e acuto che con lei è controproducente! Mi pare stia lentamente migliorando.

 


Privacy Policy - Cookie Policy