Autore Topic: non ha amici!  (Letto 6300 volte)

Offline gliasinivolano

• Utente del Forum
  • **
non ha amici!
« il: 22 Giugno 2015, 15:36:07 »
La mia cucciola ha 4 mesi, è in casa da noi da quando ne ha 2. Il primo mese l'ha passato tra casa e giardino perchè non era coperta dalle vaccinazioni ma dopo questo periodo ho iniziato a portarla fuori e devo dire la verità non ha paura di nulla..macchine, temporali, nulla! MA se inizialmente era molto speventata degli umani, ad oggi posso dire che è ancora molto cauta però dopo un minuto si lascia accarezzare volentieri quasi da tutti, mentre con gli altri cani non c'è verso, è terrorizzata! Magari si avvicina un secondo o due, annusa il naso dell'altro cagnolino e poi scappa via con la coda tra le gambe! Se non la considerano invece ci sta volentieri in mezzo agli altri cani, però appena le prestano attenzione/abbaiano/vogliono giocare lei diventa il terrore allo stato puro. Ha fatto amicizia con una sola cagnolina anziana che vede ogni giorno ma lei non vuole giocare, si sopporta i dispetti della Clara e stop.
Come faccio a farle passare la paura? non riesce proprio a relazionarsi nemmeno con cuccioli più piccoli di lei.
Mi consigliate di portarla a qualche corso di socializzazione oppure insisto ancora per qualche mese da sola e guardo se le passa piano piano?
grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:non ha amici!
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2015, 17:19:55 »
Corso puppy senza aspettare ...egoisticamente direi che fortuna che la tua non si relazioni con gli altri cani visto che noi fin da subito non ne potevamo lasciar passare uno che lui voleva giocare con tutti ... ma vederli con la coda tra le zampe ti fa venire il magone, per cui prima risolvi meglio è ... e poi i corsi puppy e di educazione di base oltre a far crescere il suo rapporto con gli altri cani cresce anche il vostro  ;)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2015, 18:33:45 »
Secondo me stai facendo le cose giuste, probabilmente ci vuole solo più tempo ma se la porti in mezzo agli altri continuamente pian piano il suo timore svanirà

Aaron Barbara & Mauro

Offline gliasinivolano

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2015, 18:25:55 »
Corso puppy senza aspettare ...egoisticamente direi che fortuna che la tua non si relazioni con gli altri cani visto che noi fin da subito non ne potevamo lasciar passare uno che lui voleva giocare con tutti ... ma vederli con la coda tra le zampe ti fa venire il magone, per cui prima risolvi meglio è ... e poi i corsi puppy e di educazione di base oltre a far crescere il suo rapporto con gli altri cani cresce anche il vostro  ;)

si infatti pensavo di farlo in ogni caso, magari più avanti ancora non ho deciso..molte delle persone con cui ho parlato ne sono rimaste entusiaste!grazie!

Offline gliasinivolano

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2015, 18:27:12 »
Secondo me stai facendo le cose giuste, probabilmente ci vuole solo più tempo ma se la porti in mezzo agli altri continuamente pian piano il suo timore svanirà

Aaron Barbara & Mauro

magari cerco di portarla dove c'è un po'più traffico canino!grazie!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2015, 18:42:13 »
Giusto il traffico canino ^-^ ,ma non indiscriminato!
Ciao

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2015, 19:30:43 »
Prova un parco per cani...oppure se hai amici che hanno il cane organizza all inizio delle uscite con loro e i loro cani piano piano un giorno aumenti di 1.e cosa via fino ad essercene tanti....
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2015, 12:23:34 »
Ciao, leggo solo ora questo 3d... Com'è andata con Clara questo mese? Anche Maebh era molto timida all'inizio, ma la socializzazione con altri cani è stata utile, nel prato vicino a casa o nelle aree cani dove si possono lasciare senza guinzaglio. E' stata fortunata soprattutto a incontrare alcune femmine da 1 a 3 anni (per esempio la Maggie di Mamma Orsa...  ;D), che l'hanno molto aiutata a "tirarsi fuori"... Adesso è lei che appena vede un cane sa come invitarlo al gioco, facendo tutti i movimenti giusti, compresi i "segnali calmanti" preliminari...

Offline gliasinivolano

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2015, 14:17:34 »
guarda di sicuro non scappa più con la coda in mezzo alle gambe ma non è nemmeno una campionessa in socializzazione!Ai pelosi sconosciuti una cautissima annusatina e basta in genere, altrimenti ha 4-5 cagnolini che ormai conosce e vede volentieri ma in ogni caso non giocano..stanno lì come per far salotto. Preferisce sempre farsi coccolare dalle persone e le viene facile perchè è così carina  :smileys_0244:
La porto regolarmente in area sgambamento ma di cuccioli non ce ne sono, da quando ho preso Clara son riuscita a incrociare solo un labradorino di 3 mesi!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2015, 14:31:45 »
Prova a cambiare ambiente, secondo me è fondamentale che adesso conosca il maggior numero di cani, di ogni razza colore e dimensione. Non è necessario che siano cucciolini. Quelli adulti giovani sono i più adatti: già equilibrati ma con la voglia di giocare. Insisti adesso, ne vedrai  poi i vantaggi... Come ti hanno già consigliato, se non ne trovi all'area cani, iscriviti subito a una Puppy Class...

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2015, 14:37:29 »

Quoto Chia e anche Maria, anch'io valuterei la possibilità di iscriverla ad una puppy class mirata alla socializzazione.

Offline gliasinivolano

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2015, 16:47:01 »
allora se siete di questa idea inizio a interessarmi per la puppy class! Avevo già sentito un po'in giro e mi ha detto tutti che è un'esperienza molto bella!!

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2015, 10:30:40 »
Noi abbiamo terminato adesso il corso di puppy class!!! è utilissimo, sia per lei che per te, gli educatori ti insegnano come impostare un buon rapporto con il tuo cucciolo ;-)

Prima inizi e meglio è, questi mesi sono particolari per i nostri cuccioli ;-)
Un lavoro di socializzazione fatto bene adesso, ti permette di star tranquilla per tutta la vita del tuo cucciolo!!!

Offline Marco1981

• Utente Bronzo
  • Golden: un mondo tutto d'oro!
« Risposta #13 il: 22 Luglio 2015, 11:24:52 »
Tempo, tempo.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2015, 14:02:05 »
Tempo, tempo.

Sinceramente credo che, prima si interviene, meglio è. Me lo confermano gli studi di mio figlio sulle connessioni neuronali... E valgono per umani e pelosi!  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy