La mia cucciola ha 4 mesi, è in casa da noi da quando ne ha 2. Il primo mese l'ha passato tra casa e giardino perchè non era coperta dalle vaccinazioni ma dopo questo periodo ho iniziato a portarla fuori e devo dire la verità non ha paura di nulla..macchine, temporali, nulla! MA se inizialmente era molto speventata degli umani, ad oggi posso dire che è ancora molto cauta però dopo un minuto si lascia accarezzare volentieri quasi da tutti, mentre con gli altri cani non c'è verso, è terrorizzata! Magari si avvicina un secondo o due, annusa il naso dell'altro cagnolino e poi scappa via con la coda tra le gambe! Se non la considerano invece ci sta volentieri in mezzo agli altri cani, però appena le prestano attenzione/abbaiano/vogliono giocare lei diventa il terrore allo stato puro. Ha fatto amicizia con una sola cagnolina anziana che vede ogni giorno ma lei non vuole giocare, si sopporta i dispetti della Clara e stop.
Come faccio a farle passare la paura? non riesce proprio a relazionarsi nemmeno con cuccioli più piccoli di lei.
Mi consigliate di portarla a qualche corso di socializzazione oppure insisto ancora per qualche mese da sola e guardo se le passa piano piano?
grazie mille a chi vorrà aiutarmi!