Autore Topic: Informazioni sulla razza  (Letto 14590 volte)

Offline piero.mac

• Neo iscritto
  • *
Informazioni sulla razza
« il: 22 Maggio 2015, 19:16:45 »
Intanto ringrazio tutti per il benvenuto.
Per quanto riguarda la scelta di prendere un cucciolo, sono d'accordo con chi dice che farlo solo per accontenare un bambino,
senza tenere conto di tutta una serie di valutazioni, sarebbe sbagliato.
Ho avuto diversi cani, tutti bellissimi meticci, ma negli ultimi anni non avevo considerato la possibilità di averne altri poichè non c'erano le condizioni adeguate.
La mia nuova casa è circondata da un grande giardino ma fino ad ora non era recintato e non volendo tenere il cane in casa ma neanche chiuso in un piccolo box ho sempre rimandato la decisione.
Ora finalmente il problema del giardino è risolto e penso che sia arrivato il momento di fare il grande passo :D
« Ultima modifica: 03 Giugno 2015, 18:18:14 da ChiaraMamo »

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re:Re:Mi presento.
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2015, 17:31:01 »
Ma...se non vuoi il cane in casa....perchè vuoi un golden????

I golden NON sono cani da giardino....pensaci!!!

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2015, 17:53:22 »
Allora non prenderlo!
Soffrirà a non condividere la famiglia!

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2015, 18:01:11 »
Intanto benvenuto!
Sono assolutamente d'accordo con Tiziana! Leggi bene le caratteristiche della razza e vedrai che non è un cane che può passare la maggior parte della sua vita in giardino.
Personalmente poi penso che nessun cane dovrebbe essere relegato in un giardino!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2015, 09:44:42 »
Quoto anch'io.............il golden non è assolutamente un cane da lasciare in giardino da solo tutto il giorno...........come dice Pam nessun cane lo è...............ma davvero, il golden è un cane da famiglia, che vive, condivide e fa parte integrante della sua famiglia.
Pensaci bene!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2015, 11:36:57 »
La penso come gli altri, se devi lasciare un golden per troppo tempo fuori spesso solo senza fargli condividere la routine famigliare lascialo dov'è!

Aaron Barbara & Mauro
« Ultima modifica: 26 Maggio 2015, 13:13:56 da ruskaia »

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2015, 12:56:00 »
Ciao, noi siamo neofiti di Golden. Buster é con noi da 5 mesi e ne ha 7. É sempre con noi vuole starci sempre accanto, il giardino é utile e comodo ma il desiderio del Golden é stare con la famiglia, diventarne parte.
Buona avventura
Stefano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2015, 13:14:38 »
Quoto tutti. Forse ci sono altre razze più adatte a stare molto tempo in giardino (attento poi che i cuccioli Golden in giardino razzolano di tutto...).
Personalmente poi ritengo di avere sbagliato anche a lasciar sempre fuori quel pazzo di Springer che avevamo prima. Ora la cucciola è talmente brava che persino mio marito la tollera sdraiata sotto il tavolo mentre mangiamo. E' bravissima, le basta "stare in mezzo"...  ;D

Offline piero.mac

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2015, 21:15:44 »
Intanto ringrazio tutti per le ulteriori risposte,  purtroppo non ho avuto modo di collegarmi al forum e posso rispondere solo ora.
Premesso che sono un neofita della razza e anche dei cani di razza in generale, leggendo le vostre riposte sono rimasto un pò perplesso.

Solo per cercare di capire ancora meglio, e fare la scelta migliore per la mia famiglia e per il cane che andrei a prendere, vorrei chiarire alcune cose e fare qualche domanda.

Intanto vorrei spiegare che la mia abitazione non è una casa di campagna con magari ettari ed ettari di giardino, e neanche una con un giardino, diciamo a se stante, o relegato in una zona poco vissuta dalla famiglia, magari posteriore alla casa e di conseguenza poco vivo.
Al contrario il giardino è un tutt'uno con l'intera abitazione e comprende un grande portico, un prato e una grande  piscina.
E' stato realizzato di proposito per essere un insieme integrato tra interno casa ed esterno ed  è una zona assolutamente vissuta dalla famiglia.

Io sinceramente pensavo potesse essere un luogo ideale per farci vivere un cane di qualsiasi razza, tanto più uno come il Golden che, per quanto sia un cane da compagnia che vuole un contatto continuo con i proprietari, è pur sempre un cane che nasce come cane da caccia e comunque da lavoro, e non un Chihuahua o un Carlino.
In più mi risulta che sia un cane che adora l'acqua  e già me lo immagino a tuffarsi in piscina insieme a mio figlio.

Ora leggo nelle vostre risposte che addirittura nessun cane dovrebbe essere "relegato" in un giardino....
Intanto io non vorrei relegare niente e nessuno e poi cosa significa?
Che se ad esempio uno vuole avere un cane, deve per forza farlo vivere all'interno dell'abitazione e che so, dormire sul divano o sul tappeto, e non in una cuccia fuori sul portico, altrimenti vuol dire farlo soffrire?
Faccio un esempio pùu pratico: la mattina usciamo per andare al lavoro e mio figlio lo portiamo a scuola, per poi tornare a casa tutti all'ora di pranzo.
Il cane non può stare fuori in giardino ma deve stare chiuso in casa?
E quando torniamo deve stare per forza sotto al tavolo mentre pranziamo, oppure può stare fuori il tempo che mio figlio finisce di mangiare, e poi giocare con lui tutto il pomeriggio?
Insomma avevo capito che il Golden fosse un cane che ha bisogno di un rapporto continuo con la famiglia in cui vive, ma non pensavo che dovesse essere trattato come una cane da appartamento..

Queste mie argomentazioni non voglio essere assolutamente polemiche e mi scuso anticipatamente se possa aver dato un impressione diversa.
Sto veramente cercando di capire meglio questa cosa perchè sono rimasto alquanto spiazzato dalle vostre risposte, che mettono in dubbio alcune mie convinzioni.

Ripeto che vorrei prendere un Golden  da tenere in famiglia ma non vorrei neanche farlo soffrire tenendolo in modo non adeguato.

Grazie
Piero

Offline isabel

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2015, 21:58:33 »
Ciao, capisco le tue perplessità e vorrei farti un esempio pratico della mia vita con Isabel. Quando noi non siano in casa Isabel è ben contenta di restare in giardino, ma quando noi siamo in casa lei è dove siamo noi. Sempre.
Non per scelta nostra eh! Ogni tanto vorrei se ne stesse un po per conto suo, ma lei è lì...fra i piedi. Questo è quello che normalmente fanno i golden se gli lasci la possibilità di scegliere. Ti stanno vicini. Anche quando vai in bagno vengono a controllare dove stai!
Poi ci sono volte in cui la devo far star separata da noi, per es. se vengono amici che hanno paura ( bimbi piccoli per lo più ) e lei ha imparato a starsene buona. Ma dire che ne è contenta no.
Da quando c'è Lia stanno più tempo fuori a correre, ma si tratta di 15 minuti al massimo e poi Isabel è già sulla soglia mentre Lia, segugia, ha un carattere molto più indipendente...ma forse anche per la sua storia di cane vissuto in canile.
Sono convinta che se un Golden entrerà nella vostra vita sarete voi i primi a non chiudere facilmente la porta e lasciarlo fuori. È importante rispettare l'indole di un cane e credimi, io non sono estremista e di quelle che al cane permettono di tutto. Ma il mio cane lo voglio felice e so che è felice se è con me.

Offline MargheW

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2015, 22:04:48 »
Quello che tutti vogliamo dire credo sia che dovresti dargli la possibilità di scegliere dove stare.. Quando non ci siete starà volentieri anche fuori ma al vostro rientro sarà felice di stare in casa con voi e di seguire ogni passo se ne avesse la possibilità! Poi ognuno gestisce il cane come meglio crede ma te lo troveresti sulle porta a fissarvi,  implorante di entrare con voi!

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2015, 22:33:38 »
ciao, io vivo entrambe le realtà perché d'inverno viviamo in appartamento (con cana appiccicata stile francobollo) e d'estate stiamo praticamente ogni fine settimana nella nostra microcasetta di campagna. in ogni caso, lei sta dove stiamo noi. se stiamo in giardino chiaramente sta in giardino tutto il giorno; ma di sera, appena rientriamo per dormire, lei ci segue come un'ombra e si mette a dormire ai piedi del letto. se tira vento, lei ha paura e con la zampa chiede di salire  :smileys_0244: per mettersi in fondo al letto. a me piace da matti  :P ma al mio compagno no, quindi facciamo un'eccezione solo per quei rari casi in cui si vede che lei ne ha bisogno.

l'importante secondo me è non partire troppo rigidi della serie "noi dentro/cane fuori", perché per quanto i golden siano adattabili... ecco, la vedo una cosa poco probabile. non sono cani da salotto, ma nemmeno animali "rustici" che sanno vivere in maniera indipendente come (credo) certi cani da guardia. sono davvero un tuttuno con i bipedi.

Offline MargheW

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2015, 23:55:29 »
ciao, io vivo entrambe le realtà perché d'inverno viviamo in appartamento (con cana appiccicata stile francobollo) e d'estate stiamo praticamente ogni fine settimana nella nostra microcasetta di campagna. in ogni caso, lei sta dove stiamo noi. se stiamo in giardino chiaramente sta in giardino tutto il giorno; ma di sera, appena rientriamo per dormire, lei ci segue come un'ombra e si mette a dormire ai piedi del letto. se tira vento, lei ha paura e con la zampa chiede di salire  :smileys_0244: per mettersi in fondo al letto. a me piace da matti  ma al mio compagno no, quindi facciamo un'eccezione solo per quei rari casi in cui si vede che lei ne ha bisogno.

l'importante secondo me è non partire troppo rigidi della serie "noi dentro/cane fuori", perché per quanto i golden siano adattabili... ecco, la vedo una cosa poco probabile. non sono cani da salotto, ma nemmeno animali "rustici" che sanno vivere in maniera indipendente come (credo) certi cani da guardia. sono davvero un tuttuno con i bipedi.
Quoto in pieno!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #13 il: 03 Giugno 2015, 00:11:57 »
Difficile tenere un golden fuori...

Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2015, 08:49:22 »
Piero, la mia Maebh ci sta fuori, eccome! Però nei primi mesi ti sconsiglio vivamente di lasciare un cucciolo da solo in giardino. Mangiano veramente di tutto (terra, erba, sassi...). Nei mesi estivi la porta è quasi sempre aperta ed entra ed esce a suo piacimento; è abituata a stare in cucina e lì ha anche la sua cuccia, non dorme vicino a noi nella zona notte. La veterinaria mi ha anche sconsigliato di farla dormire all'aperto d'estate, causa pappataci e rischio leishmaniosi. Appunto, dipende come abitui il cane, ma tieni presente le osservazioni di tutti. Ciao!

Privacy Policy - Cookie Policy