Intanto ringrazio tutti per le ulteriori risposte, purtroppo non ho avuto modo di collegarmi al forum e posso rispondere solo ora.
Premesso che sono un neofita della razza e anche dei cani di razza in generale, leggendo le vostre riposte sono rimasto un pò perplesso.
Solo per cercare di capire ancora meglio, e fare la scelta migliore per la mia famiglia e per il cane che andrei a prendere, vorrei chiarire alcune cose e fare qualche domanda.
Intanto vorrei spiegare che la mia abitazione non è una casa di campagna con magari ettari ed ettari di giardino, e neanche una con un giardino, diciamo a se stante, o relegato in una zona poco vissuta dalla famiglia, magari posteriore alla casa e di conseguenza poco vivo.
Al contrario il giardino è un tutt'uno con l'intera abitazione e comprende un grande portico, un prato e una grande piscina.
E' stato realizzato di proposito per essere un insieme integrato tra interno casa ed esterno ed è una zona assolutamente vissuta dalla famiglia.
Io sinceramente pensavo potesse essere un luogo ideale per farci vivere un cane di qualsiasi razza, tanto più uno come il Golden che, per quanto sia un cane da compagnia che vuole un contatto continuo con i proprietari, è pur sempre un cane che nasce come cane da caccia e comunque da lavoro, e non un Chihuahua o un Carlino.
In più mi risulta che sia un cane che adora l'acqua e già me lo immagino a tuffarsi in piscina insieme a mio figlio.
Ora leggo nelle vostre risposte che addirittura nessun cane dovrebbe essere "relegato" in un giardino....
Intanto io non vorrei relegare niente e nessuno e poi cosa significa?
Che se ad esempio uno vuole avere un cane, deve per forza farlo vivere all'interno dell'abitazione e che so, dormire sul divano o sul tappeto, e non in una cuccia fuori sul portico, altrimenti vuol dire farlo soffrire?
Faccio un esempio pùu pratico: la mattina usciamo per andare al lavoro e mio figlio lo portiamo a scuola, per poi tornare a casa tutti all'ora di pranzo.
Il cane non può stare fuori in giardino ma deve stare chiuso in casa?
E quando torniamo deve stare per forza sotto al tavolo mentre pranziamo, oppure può stare fuori il tempo che mio figlio finisce di mangiare, e poi giocare con lui tutto il pomeriggio?
Insomma avevo capito che il Golden fosse un cane che ha bisogno di un rapporto continuo con la famiglia in cui vive, ma non pensavo che dovesse essere trattato come una cane da appartamento..
Queste mie argomentazioni non voglio essere assolutamente polemiche e mi scuso anticipatamente se possa aver dato un impressione diversa.
Sto veramente cercando di capire meglio questa cosa perchè sono rimasto alquanto spiazzato dalle vostre risposte, che mettono in dubbio alcune mie convinzioni.
Ripeto che vorrei prendere un Golden da tenere in famiglia ma non vorrei neanche farlo soffrire tenendolo in modo non adeguato.
Grazie
Piero