Ciao, Anch io ho un cucciolo di 3 mesi , e le dritte che ti posso dare sono: PREVENIRE, o almeno cercare di prevenire. Ad es. vedi che annusa per terra oppure inizia a girare su se stessa? Deve fare o la pipì o la cacca. Poi dopo aver dormito, la devono fare SEMPRE per forza, quindi appena sveglia, se ne hai la possibilità, portala fuori e dopo che L ha fatta premiala e tante coccole e complimenti ovviamente. I momenti dove devono farla sono: appena svegli , dopo aver giocato, dopo aver mangiato e bevuto. Purtroppo coi cuccioli è così, si deve stare fuori il più lungo possibile, in modo da fargli capire dove devono e non devono farla. Io non utilizzerei le traversine appunto perché come hanno detto sono diciamo pericolose per il materiale di cui sono costituite, e anche perché, a parere mio, il cucciolo si abitua a farla in casa. Quindi io eviterei, poi ognuno agisce a suo modo ovviamente. Jake ha imparato a due mesi e mezzo dove fare i bisogni, e da allora avvisa sempre, mettendosi davanti alla porta, e se non viene calcolato inizia a graffiarla e a piangere. Poi io ho il giardino quindi sono stata anche facilitata da questo punto di vista. Non so se ti sono stata utile!!