Autore Topic: Dubbio sterilizzazione a 8 mesi  (Letto 18627 volte)

Offline Valina.G

• Utente del Forum
  • **
Dubbio sterilizzazione a 8 mesi
« il: 19 Maggio 2015, 18:32:29 »
Il mio vet mi ha consigliato di effettuare la sterilizzazione per la mia Elly il mese prossimo (lei avrà 8 mesi)... non vi dico la preoccupazione e i sensi di colpa che mi assalgono :'( :'(....poi oggi raccontandolo ad una mia amica lei mi dice che sterilizzandola prima del calore le bloccherei la crescita... possibile che il veterinario se fosse stato vero non me lo avrebbe detto??!! eppure mi è sembrato una persona competente per cui mi vorrei fidare di lui e non badare a chiacchiere (visto che la mia amica non ha avuto esperienze a riguardo).... potete dirmi le vostre esperienze e le vostre opinioni???? :icon_confused: :icon_confused:

Offline sabri

• Utente Ottone
Re:Dubbio sterilizzazione a 8 mesi
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2015, 18:58:18 »
Ciao la mia jackie ha quasi sei mesi ed il mio vet mi aveva detto che se proprio non pensavo di avere cucciolate mi consigliava di sterilizzarla prima drl primo calore in modo da ridurre al massimo la probabilità di avere tumori in età avanzata. Ma anche io ho dei dubbi sugli effetti sulla crescita perciò ho deciso di farle fare un paio di calori cosi nel frattempo raggiunge la crescita completa e poi eventualmente sterilizzarlaa.  Magari nel frattempo cambio idea e le faccio fare la mamma...chissà!  Comunque sia sono cosi cucciole per fare l'anestesia totale tutto sommato senza urgente necessità.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2015, 19:13:54 »
Maggie è stata sterilizzata prima del primo calore a 8 mesi e la sua crescita è stata perfetta è una bella cagnona e sul piano caratteriale idem zero cambiamenti.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2015, 19:35:54 »
Come Dani nemmeno io credo influisca sulla crescita

Aaron Barbara & Mauro

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2015, 21:28:01 »
Io so che ci sono 2 scuole di pensiero anche tra i veterinari, quelli che preferiscono farlo prima del primo calore e quelli che preferiscono farlo dopo il primo calore.
DA quello che so la differenza di incidenze dei tumori mammari è di poca rilevanza tra le due ipotesi, ma è minore per i cani sterilizzati prima del primo calore, in compenso dopo il primo calore il cane matura soprattutto mentalmente e dovrebbero diminuire le incidenze degli osteosarcomi,  mentre non ricordo bene come variano le incidenze delle problematiche di incontinenza per i due casi.
Per questo non c'è una verità assoluta, ma dovrebbe essere una scelta da parte del proprietario fatta col veterinario tenendo conto dei vari aspetti e delle ultime statistiche disponibili..
« Ultima modifica: 20 Maggio 2015, 07:18:47 da Gloria Donati »

Offline Patty63

• Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima. (Victor Hugo)
  • Utente Oro
  • Patty & Zaya
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2015, 22:05:44 »
E' vero quello che dice Gloria Donati, ci sono due scuole di pensiero. Io la mia la sterilizzerò dopo il primo calore, come ho fatto con tutte le mie precedenti cagnoline e con le quali  non ho mai avuto problemi. Secondo il mio personale parere  visto che non posso sapere quando avrà il suo primo calore non mi va l'idea che magari potrebbe avere ancora 3/4 mesi in cui continuerebbe a svilupparsi e quindi arrivare alla completa maturazione. Prova magari a sentire più di un parere sulle due diverse possibilità e poi valuta in tutta serenità.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2015, 22:11:14 »
Io come Dani e se tornassi indietro lo rifarei.

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2015, 10:30:02 »
Noi stesso tuo dubbio..il vet consigliava la sterilizzazione già a 6 mesi..ora ne ha 10, ancora niente calore, ma abbiamo deciso di aspettare almeno il primo per farle completare la crescita..

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2015, 12:11:54 »
Anch'io quoto Dani, Maggie è stata sterilizzata a 7 mesi esatti prima del primo calore, ma mi sembra sia cresciuta bene anche dopo. Ora pesa quasi 25kg ed è alta sui 55cm al garrese, circa, quindi mi sembra una buona misura, tenendo conto anche dei suoi genitori.
Certo, caratterialmente ora è ancora tatona, ma fa un anno domani, quindi è ancora cucciolona.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2015, 12:14:51 »
Maggie ne pesa 33 kg ed è alta 62 cm al garrese quindi mi pare cresciuta benissimo.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2015, 12:30:15 »
Maggie ne pesa 33 kg ed è alta 62 cm al garrese quindi mi pare cresciuta benissimo.

Ma infatti. Magari ci possono essere altre ragioni per aspettare, ma quello del blocco di crescita è una leggenda metropolitana.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2015, 12:34:33 »

Si benissimo e anche troppo!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2015, 12:49:01 »

apperò, 'nvedi Maggie  ;D
Bah, non credo che la mia di Maggie diventerà mai così grande, immagino che ancora un paio di chili li crescerà e forse 1-2cm, ma non penso proprio di più. Nè sua mamma nè suo papà mi sa sono grandi grandi.

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2015, 12:53:51 »
Ma infatti. Magari ci possono essere altre ragioni per aspettare, ma quello del blocco di crescita è una leggenda metropolitana.
Anche secondo me. Maya sterilizzata a 8 mesi, ora ne ha 11 e continua a crescere che è uno spettacolo!

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2015, 13:36:16 »
In effetti Maggie è una femina fuori taglia è piualta e lunga di molti maschi che vengono al parco però l'altro giorno ne ho conosciuta una un po più alta di lei. È una cagnona!!!

Privacy Policy - Cookie Policy