Autore Topic: Dubbio sterilizzazione a 8 mesi  (Letto 18597 volte)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Dubbio sterilizzazione a 8 mesi
« Risposta #45 il: 21 Maggio 2015, 11:52:00 »
Non ricordo in quale topic ma erano stati postati degli studi fatti sull'incidenza dei vari tipi di tumori, e anche dell'eventuale correlazione legata al fatto che i cani fossero o meno sterilizzati,
Cerco di riassumerlo brevemente per come l'avevo capito.
Lo studio partiva da una statistica su tutti i tumori che i cani possono avere e sulle loro incidenze. Ovviamente quelli che incidono maggiormente dal punto di vista statistico sono quelli mammari per le femmine e quelli alla prostata/testicoli per i maschi. Di un ordine di grandezza inferiori sono le incidenze di altri tipi di tumori, come i mastocitomi, gli osteosarcomi, ecc...
Poi si analizzava la mortalità di tali tipi di tumori, e qui c'è la prima grande differenza tra maschi e femmine, perché la mortalità dei tumori ai testicoli nei maschi è ridottissima, mentre per le femmine è molto più elevata la mortalità legata ai tumori mammari ( anche perché di più difficile diagnosi precoce).
Poi si analizzava una serie di tumori che mostravano un notevole aumento dell'incidenza in caso di sterilizzazione, e tra questi c'era l'osteosarcoma.
Si valutava anche l'incidenza di tali tumori differenziata per razza. Sulla base di tali dati poi si discuteva sull'opportunità di sterilizzare o meno il proprio cane.

Per farla breve le conclusioni erano: se uno vuole sterilizzare il proprio cane solo per ragioni di salute, dovrebbe prendere in considerazione la sua situazione di rischio di contrarre tumori o altre patologie potenzialmente mortali nei due casi e valutare consapevolmente la scelta.
Per le femmine nel caso di sterilizzazione aumentava il rischio di osteosarcoma ( significativa mortalità) e di incontinenza, ma si azzerava il rischio di tumori mammari e di piometra (altrettanta significativa mortalità), per i maschi aumentava il rischio di osteosarcoma e si azzerava quello di tumori ai testicoli.
 Visto che ci sono delle tabelle di incidenze per razza, nel caso non vi siano altre informazioni ( tipo una certa familiarità ereditaria su certi tipi di tumori), la valutazione non è così impossibile, e mostrava che nel caso di femmine era quasi sempre preferibile la scelta della sterilizzazione, mentre per i maschi non era così evidente che sterilizzare diminuisse il rischio salute, soprattutto su certe razze.
Poi sui maschi la sterilizzazione poteva avere altri tipi di valenza: caratteriale e di comportamento..

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #46 il: 21 Maggio 2015, 12:30:31 »
Grazie mille Gloria, chiara e precisa come sempre  ;)

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #47 il: 21 Maggio 2015, 12:41:53 »
Io credo che se vai a leggere su internet trovi tutto e il contrario di tutto dopodiché penso che la scelta vada fatta confrontandosi con il proprio veterinario di fiducia che saprà spiegare con cognizione di causa i pro e i contro di una scelta o dell'altra ,poi se uno sta dietro a tutto ciò che senti tipo ingrassa,diventa incontinente, le viene un psteosarcoma, le blocchi la crescita, resta infantile ,le viene il pelo brutto non ne vieni più fuori . 

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #48 il: 21 Maggio 2015, 13:17:25 »
Non credo proprio visto che dice che l'ha sterilizzata prima del calore

Aaron Barbara & Mauro
Appunto, il fatto che fosse sterilizzata prima del primo calore dovrebbe garantire la minore incidenza tumorale, mentre a lui purtroppo non è andata così...

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #49 il: 21 Maggio 2015, 13:38:36 »
Ci spno cani non sterilizzati che non sviluppano tumori e ci sono cani sterilizzati che li sviluppano ,scegliere la sterilizzazione non significa che sicuramente il cane non avrà tumori cosi come non sterilizzare non significa automaticamente cancro. Noi facciamo una scelta cercando di agire per il meglio poi le variabili che possono incidere sono moltissime e saro' fatalista ma credo che poi sia il destino  che decide , per umani e per cani

Offline simba06

• Utente Bronzo
« Risposta #50 il: 21 Maggio 2015, 15:16:25 »
No no i vet non hanno detto che era collegata con la sterilizzazione  cercando comunque in internet avevo trovato da un sito americano che prima del primo calore questi tipi di tumore potevano essere collegati ma da prendere tutto con le pinze . Ora Ariel ho comunque aspettato il primo calore un po' per tutte le cose...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #51 il: 21 Maggio 2015, 22:41:40 »
Io credo che se vai a leggere su internet trovi tutto e il contrario di tutto dopodiché penso che la scelta vada fatta confrontandosi con il proprio veterinario di fiducia che saprà spiegare con cognizione di causa i pro e i contro di una scelta o dell'altra ,poi se uno sta dietro a tutto ciò che senti tipo ingrassa,diventa incontinente, le viene un psteosarcoma, le blocchi la crescita, resta infantile ,le viene il pelo brutto non ne vieni più fuori .

Grande verità direi.

Offline simba06

• Utente Bronzo
« Risposta #52 il: 22 Maggio 2015, 08:03:12 »
Segui cio che ti dice il vet. Per ill bene del cane , io ho voluto sterilizzare dopo il primo clore solo per scrupolo ,ma non e detto che uello che ha avuto simba fosse dovuto alla sterilizzazione precoce anzi... secondo me aveva gia problemi prima per essere un border collie era troppo tranquilla e aveva qualche piccolo acciacco gia da cucciola...

Offline Valina.G

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #53 il: 20 Giugno 2015, 00:54:37 »
Domani è il fatidico giorno... Me la sto facendo sotto e non riesco a prendere sonno... Sicure che non faccio niente di male di cui pentirmene a vita??? Incrociate le dita per Elly mia em_041 em_045 :smileys_0234: :smileys_0220:

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #54 il: 20 Giugno 2015, 12:21:50 »
Non credo dovrai pentirtene, siamo con voi! (Anche perché fra poco toccherà pure a Maebh...)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #55 il: 21 Giugno 2015, 11:55:00 »
Ciao, come sta Elly?

Offline Valina.G

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #56 il: 21 Giugno 2015, 11:59:19 »
Stamattina benone! Come se non fosse successo nulla!!! Geazie per l'interesse :D

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #57 il: 21 Giugno 2015, 12:12:54 »
Ma bene, dai! Hanno fatto solo l'ovariectomia o hanno asportato tutto?

Offline Valina.G

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #58 il: 21 Giugno 2015, 13:05:59 »
Solo le ovaie.. Hannodetto che l'utero prima del primo calore è piccolino e non c'è bisogno di toglierlo... Il taglio è piccolissimo!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #59 il: 21 Giugno 2015, 17:04:29 »
Ottimo, vedrai che andrà benissimo anche il decorso, come per le due Maggie di Silvia e di Daniela...  :D

Privacy Policy - Cookie Policy