Autore Topic: il mio cucciolo é molto aggressivo quando mangia  (Letto 3969 volte)

Offline saraps

• Neo iscritto
  • *
il mio cucciolo é molto aggressivo quando mangia
« il: 12 Maggio 2015, 21:59:44 »
Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio piccolo Arthur, cucciolo di 4 mesi. Lui é un amore, gli piace giocare e farsi coccolare e fin dal primo giorno in cui l'abbiamo portato a casa é stato bravo e si é subito adattato bene alla casa e al nuovo ambiente. Solo che c'è un problema che mi spaventa molto, quando Arthur mangia dalla ciotola se mi avvicino inizia a ringhiare in modo molto aggressivo e la cosa peggiora quando ha qualcosa in bocca di "suo" come un osso o qualche cosa che trova da solo. A quel punto inizia a ringhiare appena mi avvicino ed alza tutto il pelo sulla schiena, poi mi abbaia minaccioso e se provo a toccarlo si gira, ieri ha persino morso il mio fidanzato. Sono molto preoccupata perché non so come gestire questo comportamento anche perché mi sembra strano che un golden si comporti in questo modo. Vorrei sapere se a qualcuno é successo qualcosa di simile e come avete affrontato la situazione. Aggiungo che non abbiamo contattato un addestratore ma da soli, io e il mio fidanzato, lo stiamo addestrando e impara in fretta, per ora seduto, terra, resta li fa bene. Inoltre lo abbiamo addestrato a non mangiare dalla ciotala prima del nostro comando "mangia" e lui infatti non si avvicina finché non ha il permesso.
Spero che possiate aiutarmi. Grazie in anticipo!

Offline Patty63

• Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima. (Victor Hugo)
  • Utente Oro
  • Patty & Zaya
Re:il mio cucciolo é molto aggressivo quando mangia
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2015, 22:23:12 »
A me l'allevatrice ha detto di abituare la cucciola, fin da subito appena portata a casa, ad avvicinarmi alla ciotola mentre mangia aggiungendole magari qualche crocchetta in più nella ciotola stessa in modo che capisca che tu non vuoi portarle via il cibo ma al contrario da te lo riceve. Anche quando gli do il suo ossetto da mordicchiare, per i dentini, all'inizio glielo tengo in mano io e lei lo rosicchia tranquillamente, poi glielo lascio e tante volte è lei che poi me lo riporta. Spero di poterti essere stata utile, anche se credo sia meglio chiedere consiglio a un educatore per non sbagliare. Tante coccole al tuo cucciolo ::SLURP::

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2015, 22:56:03 »
per tante cose anche noi abbiamo fatto il fai da te...e funziona, sono cani molto intelligenti e imparano infretta...però nel tuo caso mi farei consigliare da un esperto, in quanto qualche piccolo errore potrebbe portare danni...solo un consiglio... ;D

Offline gianna trombini

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2015, 23:24:43 »
Ciao! Mi chiamo Gianna ed ho avuto lo stesso tuo problema con Blue il mio cucciolone di 12 mesi.Non voglio assolutamente sostituirmi ad un educatore cinofilo ma raccontarti la mia esperienza. Premetto che io ho 2bimbi di 3e 6anni e la loro sicurezza viene prima di tutto.Blue è arrivato da noi che aveva3mesi e mezzo, era pauroso e timidissimo, poi verso i 4mesi mio figlio lo ha accarezzato mentre mordicchiava un osso, lui gli ha ringhiato e poi lo ha morso, mio figlio è naturalmente scappato via. Noi eravamo attoniti:come può il cucciolo più tenero del mondo fare1cosa simile?!? Blue ha capito subito che ringhiando ci allontanavamo così ha iniziato a ringhiare ed abbaiare minaccioso x qualsiasi cosa, anchea distanza. Io volevo dar via il cane, avevo paura x i bimbi. Così ci siamo rivolti ad un centro cinofilo e ci hanno spiegato che il cucciolo reagisce così per mancata fiducia nei nostri confronti, xchè ha paura che gli rubiamo ciò che ha e che allontanandoci vince lui e si sente il capobranco.ci hanno quindi insegnato di avvicinarci a lui mentre ha l'osso in bocca, non guardare l'osso o l'oggetto che possiede e arrivare fino alla distanza in cui lui inizia a ringhiare e mantenerla fino a quando non smette, poi avanzare di qualche passo, rimanere sempre tranquilli, notare i suoi gesti ma non indietreggiare, dirgli eventualmente un no secco ma mantenere la posizione e guadagnare sempre più vicinanza x fargli capire che non vogliamo togliergli l'osso e che si può fidare di noi.Un errore da non fare è strappargli le cose dalla bocca ma proporgli sempre1scambio.Con Blue ora va molto meglio ma ancora ogni tanto.lo.fa, non con la pappa ma con degli oggetti e noi cerchiamo di fargli capire che non può ringhiarci e spesso con il"lascia"ci lascia appunto, ciòche ha in bocca, quando non lo fa e ci ringhia stiamo lì imperterriti ad aspettare che molli la presa.spero.di esserti stata d'aiuto

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2015, 10:37:53 »
Quoto quanto scritto sopra... La mia esperienza è stata più semplice... Pato da cucciolino aveva un osso di pelle in bocca. Mi sono avvicinata e mi ha ringhiato. Si è avvicinato mio marito e ha ringhiato anche a lui. Però mio marito è rimasto e gli ha detto un gran bel no. Poi si è allontanato un attimo e Pato gli è andato dietro con l'osso in bocca... Non appena mio marito l'ha guardato Pato gli ha lasciato l'osso ai suoi piedi!!! Noi non ci potevamo credere!! Da allora potrei mettere le mani nella ciotola che non mi dice nulla! Con lui è stato facile... Mi ricordo però il cagnone della mia infanzia ... Bisognava stare ad una giusta distanza mentre mangiava...

Katy, Franco e Pato

Offline saraps

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2015, 11:25:53 »
Grazie mille a tutti per i vostri consigli che sono tutti molto utili. Vi terrò aggiornati su come evolve la situazione, per ora ho iniziato ad aggiungere un po' alla volta le crocchette nella ciotola mentre Arthur sta mangiando e sembra funzionare! Speriamo :)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2015, 11:39:37 »
Proponi sempre tu qualcosa di più appetibile rispetto a quello che ha in modo da acquisire fiducia, tu sei un dispenser di cose buone e non sei una che togli ... anche perchè al di là che non è piacevole potresti avere necessità di intervenire a togliergli subito qualche schifezza che sta per ingoiare ... Se lo abitui allo scambio tutto sarà più semplice e meno pericoloso per entrambi ...
Se non te la senti da sola chiedi ad un educatore che ti insegnerà come agire sugli scambi ... che puoi fare con il cibo, con le palline, con i giochi ...

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2015, 11:55:27 »
A me con Maggie non è mai successo, ma ho sempre seguito anch'io queste "regole" che ti hanno già detto e che quoto completamente.
Tu devi essere ai suoi occhi persona interessante e a cui dare fiducia, ed è validissima secondo me la regola dello scambio. Io ho poi differenziato i comandi.....Sputa per lasciare robacce raccattate da terra, e lascia (con scambio) quando si gioca o si fa riporto etc.
Buona avventura  ;D

Privacy Policy - Cookie Policy